Le festività in questa fine d’anno sembrano voler minare i nostri sogni di relax: Natale e Capodanno cadono di domenica annullando la possibilità di una pausa dalla routine che sia degna di questo nome…ma mai disperare! Se non si è tra i fortunati che possono decidere in totale autonomia quando è giunto il momento di allontanarsi dalla quotidianità, si può puntare sui ponti dei prossimi mesi. Anzi, l’astuzia sta proprio nello sfruttarli al meglio (al massimo aggiungendo un paio di strategici giorni extra) per ricaricare le batterie o sfogare lo stress e, comunque, puntare a ristabilire il delicato equilibrio del proprio benessere per uno scoppiettante avvio del 2017.
Destinazioni a breve raggio, dunque, per ottimizzare il tempo da dedicare a sé stessi e limitare i rischi di contrattempi, senza per questo rinunciare al piacere del viaggio che soddisfa il desiderio di neve, luci e mercatini più tipico di questo periodo o porta a nuove scoperte. Ecco quindi soluzioni tradizionali per gustare il clima natalizio, oppure soluzioni più inusuali che offrono esperienze nuove in luoghi conosciuti o viaggi più interiori che misurabili in chilometri.
Slovenia tra glamping, neve e centri benessere low-cost
Se per te viaggio è sinonimo di estero, allora, in questo periodo in cui il tempo stringe, la Slovenia è la carta da giocare. Ad essere sinceri è quasi un jolly: nota ai romantici che puntano dritti al lago di Bled, attrae anche chi si vuole sentire più avventuroso, senza rinunciare al comfort grazie a soluzioni di campeggio glam che, con le sue casette in legno, garantisce intimità e contatto con l’ambiente senza privare del tepore tanto apprezzato quando l’aria fuori è frizzantina. Come dimenticare poi chi si rilassa facendo sport: Pohorje è il campo d’azione degli sciatori e le strutture con centro benessere offrono ristoro dopo una giornata intensa di discese oppure coccolano gli accompagnatori più pigri.
Yoga nell’appennino Toscano
La fine dell’anno è per molti momento di bilanci, ma si rischia sempre di essere troppo severi con sé stessi o, al contrario, troppo benevoli. E’ tutta questione di equilibrio, lo stesso che si vuole ritrovare prima di tuffarsi a per di fiato lungo il pendio del nuovo anno. Ci vorrebbe un aiuto, per una volta, per rilassarsi, lasciarsi scivolare alle spalle quel che è stato e concentrarsi su ciò che sarà. Ci vorrebbe un viaggio. Oppure una sessione di yoga. Il caso vuole che si possa averli entrambi partendo agli sgoccioli del 2016 per raggiungere una località di montagna che allontani dalla frenesia e dedicando 5 giorni alla meditazione per ritrovare il proprio centro.
Arte, mercatini e relax
E’ impossibile credere che nessuno pensi a un weekend tra i banchetti di oggetti natalizi in cerca degli ultimissimi regali di Natale o di qualche dolcetto per la Befana. Del resto questi piccoli mondi paralleli spesso vengono ospitati da città o cittadine che offrono ottimi servizi e patrimoni artistici che si attende sempre il pretesto per poter visitare. Per evitare la ressa basta scegliere quelle località che offrono il compromesso perfetto tra mercatini, arte e strutture con ottimi centri benessere, come Trento o i dintorni di Firenze.
Tutta la comodità del benessere
Infine la comodità con la C maiuscola, quella di cui si gode quando la destinazione non è un città, ma il centro benessere dove, depositati i bagagli, ci si darà come obiettivo quello di restare vestiti h24 di un comodo accappatoio, al quale si rinuncerà solo in nome di un massaggio da parte di mani sapienti. Ideale anche per chi pensa già alla silhouette ancora prima di aver addentato la prima fetta di panettone…Nel caso poi, a sorpresa, ti cogliesse una leggera sensazione di noia, potrai sempre ripiegare per una passeggiata sulle rive del Lago di Garda o tra le colline toscane.
Ti abbiamo incuriosito, vero? Allora contattaci!