La Vienna del valzer e delle imperiali nostalgie acquista, durante il periodo di Natale, un fascino tutto particolare, fatto di voci sommesse e di gioiosi abbandoni. In un paesaggio trasformato dalla neve, dagli adventkranz, le coroncine di rami di pino con le quattro candeline da accendere nelle altrettante domeniche d’Avvento, dalla gente stessa che sembra pervasa da un’animazione speciale, potrete allora scoprire una città impensabile.
Vienna, come un ricordo d’infanzia
Un canto, un coro, che filtrano dalla porta socchiusa di una chiesa barocca. La contagiosa allegria della piccola folla dei mercatini, i weihnachtsmärkte, dove i visitatori si immergono in un’atmosfera festosa, acquistare prodotti artigianali, gustare cibi e bevande tradizionali e ascoltare musica dal vivo. Tutto questo diventa un dolce richiamo dalla memoria delle feste di Natale della tua infanzia, o a quelle che leggevi nelle favole riportandoti a quel lontano spirito di magia e di attesa.
I mercatini
Il mercatino di Natale più famoso di Vienna è il Christkindlmarkt di fronte al municipio, la Rathaus. Le numerose bancarelle vendono regali, ornamenti, dolci e bevande calde come il glühwein (vin brulè) e il punch. Ma ci sono altri mercatini degni di nota: quello del Belvedere Palace, quello dello Spittelberg e il villaggio di Natale a Maria-Theresien-Platz.
Luci e musica
Durante le festività natalizie, i punti di riferimento di Vienna, come la Cattedrale di Santo Stefano, il Castello di Schönbrunn e il viale Ringstrasse, sono splendidamente illuminati, creando un’atmosfera magica. Inoltre, ci sono speciali concerti, spettacoli di musica classica ed eventi festivi tenuti nelle sale da concerto e nelle chiese di tutta la città.
Le due anime del Natale
Non devi esitare nel lasciarti andare alla magia di Vienna che, per eccellenza, incarna lo spirito natalizio e festivo. Sembra addirittura che le due anime del Natale, quella sommessa, spirituale, gioiosa, colorata dell’infanzia, calda di famiglia e di buoni propositi, e quella gaudente, consumistica, bisognosa di gioco e di sogno, si incontrino qui per trovare una loro irripetibile sintesi. In queste pieghe, in queste contraddizioni, sta il vero spirito di Vienna, sempre in equilibrio tra malinconia, amore del passato e gioia di vivere.