Lo scorso 25 marzo la Serenissima ha compiuto 1600 anni. L’Associazione Veneziana Albergatori ha pensato di celebrare il ragguardevole compleanno di Venezia con una proposta che incentivi i visitatori a sostare almeno 2 notti in uno degli hotel della città, e a percorrere tutte (o quasi) le calli in nome dell’arte e della cultura.
Il pacchetto regalo: “1600 Emozioni di Venezia”
Valido fino al 25 marzo 2022, il pacchetto si applica ai pernottamenti di almeno 2 notti in uno dei 14 hotel aderenti all’iniziativa che, oltre a offrire servizi e prodotti in esclusiva per i clienti, ospitano l’esposizione di opere, testi e immagini di personalità e prodotti legati alla città.
Incluso nel pacchetto anche un tour con guida, di un paio d’ore, di uno o più sestieri, alla ricerca delle tracce lasciate dalla storia sulla città anfibia, con partenza dall’albergo scelto per il pernottamento.
Photo by Son Tung Tran on Pexels
A chi acquista il pacchetto “1600 emozioni di Venezia” viene consegnata una mappa con l’indicazione degli hotel aderenti all’iniziativa, che può visitare gratuitamente per accedere all’allestimento espositivo: percorsi sulle orme di Marco Polo e della famiglia Seguso (legata all’arte del vetro di Murano), le sculture in marmo di Canova e le parole e le immagini di Goldoni…
La mappa, “autenticata” dal timbro dell’hotel di pernottamento, consentirà di usufruire inoltre dello sconto del 10% in 16 boutique e della riduzione sul biglietto d’ingresso a 5 musei.
Party alternativi per il compleanno di Venezia
Se il tour dell’Associazione Veneziana Albergatori non bastasse a ingolosire, da maggio Venezia si apparecchia di alternative allettanti: dal 9 maggio al 6 giugno 2021 con il Salone Nautico all’Arsale, dal 22 maggio al 21 novembre 2021 con la 17ª Mostra Internazionale di Architettura, dal 1° all’11 settembre è programmata la Mostra del Cinema, il 5 settembre sarà il momento della Regata Storica e per il 24 ottobre gli sportivi aspettano la Venice Marathon.
Photo by Tyler Scheviak on Unsplash
Il modo più insolito, e quindi per noi il migliore, per celebrare i 1600 anni di Venezia è però quello di sfuggire agli itinerari noti e tracciati, di bighellonare senza meta, usando La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta come unica bussola.
Buon compleanno a Venezia!