Viaggiatori d’Occidente è una rubrica quindicinale di Azione, settimanale d’informazione e cultura della cooperativa Migros Ticino. Una miscela curiosa di notizie e riflessioni intorno alla dimensione del viaggio che aiuta a renderci viaggiatori consapevoli con leggerezza e ironia.
L’autore
La rubrica è curata da Claudio Visentin, scrittore e docente in ambito di viaggi e turismo e fondatore dell’associazione Scuola del viaggio. Nell’ultimo libro, Luci sul mare, ha raccontato il suo viaggio alla scoperta dei fari della Scozia, fino alle isole Orcadi e alle Shetland. Per chi preferisce letture più brevi, il consiglio è di cercare i suoi articoli sull’inserto domenicale del Sole 24 ORE.
Photo by Colton Sturgeon on Unsplash
Perché leggere Viaggiatori d’Occidente
Notizie curiose, trascurate dalla comunicazione mainstream, e punti di vista imprevedibili vengono combinati per proporre riflessioni intorno alla passione (o all’arte, per alcuni) di viaggiare. Brevità e leggerezza sono le chiavi con cui guardare alla nostra ossessione per il viaggio, soppesando pregi e difetti, ribaltando valutazioni e giudizi. E sviluppando anche “la capacità di osservare, capire, sentire e raccontare” il viaggio.
Per iniziare a conoscere la rubrica suggeriamo due articoli recenti. La poco democratica convivenza a bordo degli aerei consente di guardare l’esperienza di volo dal punto di vista degli assistenti e di ripassare (o imparare) qualche regola di galateo a vantaggio di tutti: visto che siamo in periodo di partenze, può essere un buon rituale preparatorio. In Disconnetersi è un privilegio?, invece, si ragiona sul desiderio e la fattibilità di tagliare i contatti digitali con il mondo e si può trovare qualche spunto per esperienze di vacanza pensate con questo obiettivo in mente.
Photo by NEOM on Unsplash
Dove leggere la rubrica
La rubrica si può leggere liberamente sul sito della rivista Azione, inserendo il nome dell’autore nell’apposito campo di ricerca. In alternativa, si può seguire l’autore tramite il suo profilo Facebook, sul quale condivide ogni nuovo articolo della rubrica. Ultima possibilità: abbonarsi alla rivista per riceverne copia cartacea al proprio domicilio.
Buone letture!