Ci sono paesi nel mondo che in un preciso periodo dell’anno diventano ancora più affascinanti, perché si colorano grazie a fioriture strepitose. È proprio quello il momento migliore per visitarli, perché offrono spettacoli unici e irripetibili.
-
I fiori selvatici in Australia
Nel Western Australia (Australia Occidentale), da giugno a novembre, 12.000 specie di fiori selvatici danno vita a panorami davvero unici nell’outback: il 60% di questi fiori, infatti, non si trova il altre parti del mondo.
-
La lavanda in Provenza (Francia)
Durante il periodo della fioritura la lavanda, con le sue file ordinate, colora la Provenza di viola. Per non perdersi questo spettacolo, è opportuno informarsi bene prima di partire, perché il periodo è diverso a seconda delle zone, e va da fine giugno ad agosto.
-
I papaveri in Inghilterra
Fotografi e pittori arrivano nel Worcestershire da tutto il mondo ogni anno tra maggio e inizio giugno per immortalare una distesa rossa di papaveri che ondeggiano al vento. Il luogo migliore per osservarli è la riserva naturale Blackstone Farm, che si trova vicino a Bewdley.
Se però non vuoi spingerti così lontano, a fine giugno puoi ammirare uno spettacolo analogo in Umbria, nell’altopiano di Castelluccio.
-
I ciliegi in Giappone
In Giappone in primavera è possibile fare hanami, cioè ammirare la fioritura dei ciliegi (sakura, in giapponese), che rendono il paesaggio incantevole con le loro tonalità di bianco e di rosa. Nelle zone di Tokyo e Kyoto il periodo adatto per godere di questo meraviglioso spettacolo è tra l’ultima settimana di marzo e la prima di aprile.
-
Il tappeto di fiori a Bruxelles
Un evento particolare legato ai fiori è il tapis de fleurs che ogni due anni decora la Grand Place di Bruxelles con 600.000 fiori recisi, soprattutto begonie. Il prossimo tappeto di fiori sarà allestito tra il 16 e il 18 agosto 2018.
-
I tulipani in Olanda
Tulipani di 800 specie diverse colorano ogni anno il parco di Keukenhof, vicino a Lisse (tra Amsterdam e L’Aia). Nel 2017 il parco rimarrà aperto fino al 21 maggio, ma il momento migliore per visitarlo è metà aprile.
Questi sono solo alcuni del luoghi “fioriti” in giro per il mondo. Ci sono anche i girasoli nel Kerala (India) e la colza a Qinghai (Cina) con le loro distese gialle, i “campi arcobaleno” di Furano (Giappone), le margherite nella zona di Amsterdam…