Il 12 marzo (2022) partiamo per una giornata di visita della Venaria Reale e di Torino. Si tratta di una proposta Parti con noi, viaggi brevi o brevissimi con partenze in gruppo e giornate pianificate: andiamo dritti all’obiettivo ma condividiamo il piacere della scoperta. Che cosa comprende la giornata Venaria & Torino?
In treno. Da dove?
Abbiamo già pronte le quotazioni per partenze da Milano o da Padova, ma siamo disponibili a formulare proposte personalizzate per partenze da altre località. In ogni caso proponiamo l’arrivo a Torino Porta Nuova con trasferimento in bus privato alla Reggia di Venaria.
Photo by Daniela Holzer on Unsplash
La Venaria Reale
Una guida ci accompagnerà alla visita del piano nobile della Reggia, in un’incursione storica tra Seicento e Settecento, il periodo in cui la Venaria era residenza di caccia e piacere e poi divenne il palazzo del re.
Il nostro tour si concluderà con la visita dei giardini, che si fanno ricordare per estensione e combinazione tra arte contemporanea e antica, natura e presenza umana. Noccioleto, roseto, orti e giardini dei fiori circondano grotte e statue. La corona alpina all’orizzonte.
Pranzo tradizionale
La lunga via Mensa, che parte dall’ampia piazza della Repubblica (l’ingresso per i giardini della Venaria) è fiancheggiata da ristoranti, bar, pizzerie: il suo nome sembra una promessa. E infatti noi pranzeremo all’osteria “Passami il sale”, un ambiente informale e rustico all’interno di un palazzo settecentesco. Andrea Mensa, però, da cui viene il nome della via, era un partigiano…
Photo by cristiano caligaris on Unsplash
Un giro a Torino
Siamo a mezz’ora da Torino e non la visitiamo? Il bus privato che ci accompagna alla Venaria all’andata, ci riporta a Torino nel primo pomeriggio.
I treni non partiranno prima delle 17, quindi avremo un paio d’ore per esplorare liberamente viali e piazze della città, raggiungere la Mole Antonelliana e, magari, toglierci la voglia di dolce che raggiunge tutti all’ora della merenda ordinando un bicerin (il locale in cui è nato e che ne porta il nome si trova a 10 minuti a piedi da piazza Castello).
Nuove partenze
Il bello dei Parti con noi è che, appena ne finisci uno, puoi scoprire che ce n’è un altro che ti piace, in programma!