Il 12 marzo (2022) partiamo per una giornata di visita della Venaria Reale e di Torino. Si tratta di una proposta Parti con noi, viaggi brevi o brevissimi con partenze in gruppo e giornate pianificate: andiamo dritti all’obiettivo ma condividiamo il piacere della scoperta. Che cosa comprende la giornata Venaria & Torino?

In treno. Da dove?

Abbiamo già pronte le quotazioni per partenze da Milano o da Padova, ma siamo disponibili a formulare proposte personalizzate per partenze da altre località. In ogni caso proponiamo l’arrivo a Torino Porta Nuova con trasferimento in bus privato alla Reggia di Venaria.

Una guida ci accompagnerà alla visita del piano nobile della Reggia di Venaria e ai suoi giardini.

Photo by Daniela Holzer on Unsplash

 

La Venaria Reale

Una guida ci accompagnerà alla visita del piano nobile della Reggia, in un’incursione storica tra Seicento e Settecento, il periodo in cui la Venaria era residenza di caccia e piacere e poi divenne il palazzo del re.

Il nostro tour si concluderà con la visita dei giardini, che si fanno ricordare per estensione e combinazione tra arte contemporanea e antica, natura e presenza umana. Noccioleto, roseto, orti e giardini dei fiori circondano grotte e statue. La corona alpina all’orizzonte.

Pranzo tradizionale

La lunga via Mensa, che parte dall’ampia piazza della Repubblica (l’ingresso per i giardini della Venaria) è fiancheggiata da ristoranti, bar, pizzerie: il suo nome sembra una promessa. E infatti noi pranzeremo all’osteria “Passami il sale”, un ambiente informale e rustico all’interno di un palazzo settecentesco. Andrea Mensa, però, da cui viene il nome della via, era un partigiano…

Andiamo alla Venaria Reale, siamo a mezz'ora da Torino e non la visitiamo?

Photo by cristiano caligaris on Unsplash

 

Un giro a Torino

Siamo a mezz’ora da Torino e non la visitiamo? Il bus privato che ci accompagna alla Venaria all’andata, ci riporta a Torino nel primo pomeriggio.

I treni non partiranno prima delle 17, quindi avremo un paio d’ore per esplorare liberamente viali e piazze della città, raggiungere la Mole Antonelliana e, magari, toglierci la voglia di dolce che raggiunge tutti all’ora della merenda ordinando un bicerin (il locale in cui è nato e che ne porta il nome si trova a 10 minuti a piedi da piazza Castello).

Nuove partenze

Il bello dei Parti con noi è che, appena ne finisci uno, puoi scoprire che ce n’è un altro che ti piace, in programma!