La subacquea è un’attività che per molti può essere difficile da praticare durante l’anno, per cui si cerca di orientarsi verso una meta ideale per fare pratica quando è ora di prenotare le vacanze. Altrettanto spesso capita però che questa passione non sia condivisa dagli altri membri della famiglia o del gruppo di amici, rendendo difficile trovare un accordo sulla destinazione. Il trucco in realtà è semplice: puntare a destinazioni che sappiano offrire valide alternative a chi sott’acqua proprio non ci vuole andare.

Pico

I giganti del mare per i sub e la natura rigogliosa per i non sub: ecco le proposte di Pico, nelle Azzorre.

Fa parte dell’arcipelago delle Azzorre che si trovano nel bel mezzo dell’oceano Atlantico. Queste isole sono rinomate per le bellezze naturalistiche. Nel mondo sommerso i padroni di casa sono i “giganti del mare”, come capodogli, balene, mante, delfini; fuori dall’acqua, invece, oltre a poter praticare attività di bird & whale watching, c’è un’ampia scelta di percorsi naturalistici e di cittadine da visitare.

Consigli per i sub:

  • utilizzate una muta abbastanza spessa (semistagna o stagna) perché l’acqua, a causa dell’incontro delle correnti oceaniche, ha una temperatura che oscilla tra i 15°C e i 23°C;
  • fate in modo di ritagliarvi l’occasione di fare un’immersione a Princess Alice in compagnia degli squali!

Consigli per i non sub:

  • portatevi un abbigliamento comodo e scoprite il territorio che vi circonda;
  • un’escursione merita sicuramente è il trekking sul vulcano Pico (Montanha do Pico).

Australia

Un meta a lungo raggio che consenta di mixare tour e mare come l'Australia offre soluzioni alternative per sub e non sub.

Un’altra ottima soluzione è abbinare un tour di alcuni giorni tra Ayers Rock e Sydney per finire il soggiorno a  Hamilton Island famosa per la sua bellissima barriera corallina. Un ottimo connubio per chi non ama la sedentarietà, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al mare.

Consiglio per i sub:

  • evitate di portarvi tutta l’attrezzatura subacquea che pesa ed è ingombrante e limitatevi a mettere in valigia il computer e la maschera. Tutto il resto lo affitterete in loco.

Consiglio per i non sub:

  • se non avete un vero e proprio rifiuto nei confronti del mare, fate almeno un tuffo per un po’ di snorkeling sul reef. In caso contrario armatevi di una buona crema solare e… buona tintarella!

Tenerife

Tenerife offre il mare ai sub e ai non sub, ma si resta all'asciutto grazie al sottomarino giallo di Playa de Las Americas

E’ conosciuta anche come “l’isola dell’eterna primavera”, grazie al clima mite durante tutto l’anno. Le correnti marine che si incontrano nel corso delle stagioni permettono di ammirare diversi abitanti del mare, rendendo le immersioni sempre diverse; allo stesso tempo consentono di divertirsi in kayak o con altre attività acquatiche. Si possono inoltre organizzare gite per assaporare la frizzantina vita spagnola.

Consigli per i sub:

  • la temperatura dell’acqua varia dai 18°C d’inverno ai 27°C d’estate per cui portate con voi la muta più idonea per il periodo;
  • la maggior parte dei siti di immersione si trovano a sud dell’isola, nelle zone di Playa de las Americas e Costa Adeje.

Consigli per i non sub:

  • portatevi un abbigliamento leggero, ma non scordatevi la felpa;
  • da non perdere la gita sul Teide, il parco rurale di Teno, la spiaggia di La Tejita e il centro storico de La Laguna, famosa per l’università;
  • andate sott’acqua restando all’asciutto immergendovi a bordo del sottomarino giallo che parte da Playa de las Americas.

Messico

Il mare di Cortez è la destinazione ideale per i sub, ma anche chi non si immerge può trovare valide alternative, come l'oasi di Mulegé.

Il mare di Cortez viene definito l’acquario del mondo in quanto ospita più di 850 specie di essere viventi. Qui, grazie alla notevole visibilità e alle acque poco profonde, tutti hanno modo di vedere le meraviglie del mare, che sia con le bombole, facendo snorkeling o semplicemente stando sul bagnasciuga.

Consiglio per i sub:

  • portatevi un mutino leggero o uno shorts e una macchina fotografica subacquea!

Consigli per i non sub:

  • sdraiatevi sulla spiaggia (il mare rimane una delle attrattive più affascinati di questa destinazione);
  • se non amate il “dolce far niente”, potete visitare San Jose del Cabo, l’Isla Espìritu Santo e l’oasi nel deserto di Mulegé.

Queste sono solo alcune delle mete dove poter soddisfare le esigenze di tutti. Se vuoi saperne di più, non devi fare altro che contattarmi.