Poter scegliere le vacanze a settembre è considerato da molti un lusso, perché percepito come assenza di vincoli lavorativi e scolastici e perché si sa che la tarda estate consente un risparmio significativo rispetto al vicinissimo e temutissimo mese di agosto. C’è però un dubbio che assale molte persone pensando alle vacanze a settembre: che cosa fare? Dove andare?
Che vacanze fare a settembre
In Italia, tutte le vacanze che saltano in mente! Le giornate si stanno accorciando, ma il tramonto aranciato non si osserva prima delle 19 e le temperature di giorno sono ancora calde, mantenendo piacevoli anche i soggiorni mare. Minore richiesta rispetto al periodo di agosto significa quote più contenute, a parità di servizi. Unica accortezza, in caso di visite alle grandi città, quella di tenere presente che la routine lavorativa e scolastica sono riprese e, quindi, ci sono fasce orarie in cui il traffico è più imbottigliato che in altre.
Photo by Kire on Unsplash
Mare
Nessuna corsa per accaparrarsi spazi e ombrelloni, il rumore delle onde sul bagnasciuga immediatamente identificabile senza bisogno di scovarlo al di sotto del chiacchiericcio dei turisti. Più si scende verso sud più crescono le probabilità di temperature ottimali. A ciascuno scegliere il livello di servizio richiesto in base ai programmi: la stanzialità condita con un trattamento all inclusive o un soggiorno più libero che si accontenta di una prima colazione in hotel?
Montagna
A settembre camminare diventa meno faticoso: il sole è più gentile e le temperature diventano più miti. Settembre è il periodo ideale per una vacanza in montagna sia per i camminatori esperti che collezionano chilometri e dislivelli sia per i neofiti che vogliono assaggiare l’esperienza per capire quanto faccia per loro. La montagna a settembre si presta a soggiorni settimanali quanto a singoli weekend, è può essere abbinata al relax in aree benessere ed escursioni con guide ambientali.
Photo by Lorenzo Pacifico on Pexels
Cultura ed enogastronomia
Scegli una città italiana, anche piccola, e scoprirai arte e cultura, proposte innovative e tradizione. A due passi da Roma, una famiglia propone un tour di Frascati con preparazione della pasta e visita alla grotta del vino. A Roma si possono visitare i Fori Imperiali accompagnati dalla voce di Piero Angela. Perchè accontentarsi di una città, quando se ne posso visitare due? Da Treviso si può raggiungere Venezia in treno. Lo sapevi che a Pisa c’è un murale di Keith Haring? Tuttomondo copre uno dei muri esterni della chiesa di Sant’Antonio.
Contattaci: costruiremo la tua vacanza, su misura per te!