Mai provata l’esperienza del volo in mongolfiera? Hai mai pensato di inserirla tra le esperienze da provare in viaggio? Non serve puntare a destinazioni lontane e iconiche, come la Cappadocia in Turchia, ma si può partire dal Belpaese e sfruttare anche solo un week-end, magari uno di quelli all’insegna dell’enogastronomia di cui inizia a venire voglia in tarda estate, per le temperature frizzantine e i paesaggi che assumono tonalità sempre più calde. Se varcare un confine è però condizione imprescindibile, noi proponiamo di provare con un volo a uccello sui paesaggi francesi.

3 proposte di volo in Italia e 1 in Francia

Le Dolomiti diventano finalmente destinazione non solo per atletici escursionisti ma anche per pacifici contemplatori! Così come il Piemonte, oltre ad attrarre con degustazioni di barolo, può sfoderare la tavolozza delle vigne delle Langhe dall’alto e far scoprire una delle sue eccellenze meno note: Mondovì, la città delle mongolfiere.

Non serve puntare a destinazioni lontane e iconiche per provare l'esperienza del volo in mongolfiera, lo si può fare anche in Italia.

Photo by Oleksii S on Unsplash

 

A proposito di punti di vista inusuali, anche il celebre itinerario di visita dei castelli della Loira può essere arricchito cambiando punto di osservazione: a Chenonceau è possibile ammirare il “castello delle Dame” e il fiume Cher cullati dal vento.

Il volo in mongolfiera è per tutti?

Gli operatori possono imporre limiti per età e altezza dei bambini. In generale, invece, non possono volare le donne in gravidanza, chi soffre di problemi di deambulazione oppure ha problemi di flessione delle ginocchia e non può assumere la posizione di sicurezza richiesta in fase di atterraggio. I fumatori devono rinunciare al fumo, per tutto il volo e anche nelle fasi di gonfiaggio e sgonfiaggio del pallone (oppure mantenersi a una distanza di sicurezza di almeno 50 metri).

I fumatori devono rinunciare al fumo, per tutto il volo in mongolfiera e anche nelle fasi di gonfiaggio e sgonfiaggio del pallone.

Photo by Shvets Anna on Pexels

 

Tre fatti curiosi

Serve un abbigliamento comodo, a partire dalle calzature, perché bisogna scavalcare la cesta per raggiungere la propria postazione e perché si sa dove si decolla ma mai dove si atterra: il volo in mongolfiera dipende interamente dal vento, quindi l’itinerario è sempre una sorpresa. Anche la durata del volo, in genere di un’’ora circa, può subire variazioni per eccesso e per difetto in funzione delle condizioni del vento, che, però, non vi scompiglierà i capelli, dato che tu viaggerai alla sua stessa velocità.

Pronto a volare?