La VII edizione di UlisseFest, la festa del viaggio targata Lonely Planet, è pronta a partire: dal 5 al 7 luglio sarà ospitata dalla città di Ancona. Un’occasione per parlare di viaggio e per scoprire la città e i dintorni.
UlisseFest 2024: esplorando l’ignoto
“Esplorando l’ignoto” è il tema che guida il programma di UlisseFest 2024, un mix di concerti e dj set, reading, proiezioni, workshop, laboratori, attività outdoor e masterclass legate al mondo dei viaggi. I variegati ospiti, scrittori, viaggiatori, blogger, giornalisti, artisti, approfondiranno con il pubblico la dimensione della scoperta legata al viaggiare, nella duplice declinazione della scoperta del pianeta e di sé.
Obbligatoria la prenotazione per workshop, laboratori, spettacoli e attività outdoor (con una quota di iscrizione), a partire dal reading di anteprima con Alessandro Avenia in programma per il 31 maggio. Altri eventi saranno ad accesso libero, a partire dal concerto di Vasco Brondi che animerà la serata di apertura.
L’occasione per visitare Ancona
Scorrere il programma della festa del viaggio non è solo il modo per accaparrarsi gli accessi agli eventi con prenotazione obbligatoria, ma anche per selezionare le attività di interesse e provare a inserirle in un itinerario di visita della città.
Per restare legati al tema di UlisseFest consigliamo due visite.
- Il Museo Tattile Statale Omero, unico museo in cui il divieto di non toccare viene sostituito dall’invito a sperimentare con il tatto. La finalità originaria di “promuovere la crescita e l’integrazione culturale dei minorati della vista e di diffondere tra essi la conoscenza della realtà“, si traduce in uno spazio che non è riservato alle persone cieche, bensì vuole essere senza barriere, piacevole e produttivo per tutti;
- Ancona sotterranea, per visitare cunicoli e cisterne (Calamo e Stamira), con cui le acque del torrente sotterraneo che nasce dal Monte Conero venivano distribuite dalla città antica al porto, per gravità.
Ancona è una città poliedrica: il legame con il mare è sia ricreativo che produttivo, prende forma nella vita rilassate in spiaggia e nell’attività portuale; storia e arte si mescolano con la modernità e la mondanità; gli itinerari cittadini sfociano in un attimo in ambienti dominati dalla natura. Una meta perfetta per un viaggio di scoperta.