Il Treno di Dante è un treno storico di più di cent’anni, dagli interni in legno, che si muove lungo la tratta Firenze-Ravenna, attraversando le terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra le due città. Mentre la linea ferroviaria è sempre attiva, il viaggio con il Treno di Dante è possibile solo in alcuni periodi dell’anno. Scopri come cogliere l’occasione!
Quando è attivo il Treno di Dante?
Il servizio è attivo:
- i sabati e le domeniche dal 15 aprile al 14 maggio;
- il 2-3-4 giugno;
- dal 2 settembre al 30 ottobre;
- per le corse straordinarie del 25 aprile, 1° maggio e 1° novembre.
Photo by Krzysztof Biernat on Pexels
Qual è la tratta?
Partenza Firenze, arrivo Ravenna con 4 tappe intermedie:
- Borgo San Lorenzo
- Marradi
- Brisighella
- Faenza.
Nelle giornate di sabato il Treno sosta per un’ora e mezza a Brisighella o Faenza, a weekend alternati, mentre la domenica effettua solamente le fermate di servizio per la salita e la discesa dei passeggeri.
Photo by Paolo Bendandi on Unsplash
I passeggeri possono scendere alla fermata desiderata per visitare una delle tappe, sfruttando i benefit compresi nel biglietto: ogni biglietto dà la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del territorio (musei, rocche, teatri e palazzi) e di usufruire di convenzioni con ristoranti e trattorie selezionati (sconto del 10%).
Quanto costa?
Il prezzo del biglietto varia a seconda della carrozza scelta (standard o prima classe) e del tipo di esperienza. Un biglietto andata e ritorno standard per un adulto parte da € 56, ma è possibile acquistare titoli di viaggio che includono anche degustazioni o accessi ad alcuni eventi particolari (per esempio il 2 e il 3 settembre 2023 è possibile visitare a Faenza la mostra mercato della ceramica italiana Made in Italy). E grazie alla nostra assistenza puoi costruire un itinerario personalizzato!
Photo by Johannes Plenio on Pexels
Dove si prende il treno di Dante?
La partenza è prevista dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella (il binario preciso, 14, 15 o 16, viene annunciato in stazione), ma è possibile salire sul treno anche in una delle tappe del percorso. Il prezzo del biglietto però non cambia, perché include i benefit che sono validi e utilizzabili dal 15 aprile al 1° novembre, quindi non solo nelle giornate di viaggio con il Treno ma in qualsiasi altra data compresa nel periodo.