Il Touring Club Italiano (TCI) compirà 130 anni di attività nel 2024. L’anniversario è un’occasione per conoscere più da vicino questa istituzione del viaggio in Italia, sfruttando un prezzo vantaggioso della quota associativa per le adesioni entro il 31 dicembre 2023.
Touring Club Italiano: che cos’è e cosa fa
Fondata l’8 novembre 1894, l’Associazione era in origine molto legata al mondo del ciclismo, tanto da chiamarsi “Touring Club Ciclistico Italiano”. La promozione del viaggio e la valorizzazione del territorio italiano sono stati però due valori presenti sin dalle origini.
Con la diffusione dell’automobile, il Touring Club decide di aprirsi al viaggio senza privilegiare un mezzo di trasporto in particolare ed è oggi un riferimento indiscusso per la “promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio“.
Parlare di TCI significa parlare di guide di viaggio, cartografia, valorizzazione e certificazione dei cammini, aperture esclusive di luoghi generalmente chiusi al pubblico (gli eventi “Aperti per voi“) e l’attribuzione del marchio “Bandiera arancione” ai piccoli borghi dell’entroterra che si distinguono per il patrimonio storico, culturale e ambientale combinato a un’accoglienza di qualità.
La promo per i 130 anni
Associandosi al Touring Club Italiano entro il 31 dicembre 2023 si può sfruttare il prezzo promozionale di €39, pari a meno della metà della quota standard. Associarsi non significa solo sostenere le attività del TCI ma anche godere dei servizi e dei vantaggi riservati ai soci: la famosa rivista mensile, sconti su guide e carte, il nuovo libro Touring “Mediterraneo. Storie/Incontri/Culture“…
Gli strumenti più moderni
Il sito istituzionale è il primo canale per entrare in contatto con TCI: oltre ai contenuti informativi per associati presenti e futuri, offre una ricca e sempre aggiornata area news, fonte inesauribile di notizie e idee di viaggio, di breve e lungo raggio.
L’App “In viaggio” è la dimostrazione che il Touring Club Italiano si evolve e risponde alle esigenze sempre nuove dei viaggiatori. Gli associati possono consultare il magazine, chiunque può acquistare la versione digitale delle guide Touring oppure ascoltare i podcast realizzati dalla redazione.