Mascherina, guanti, distanza di sicurezza, plexiglas… che vacanza faticosa! Chissà se è possibile evitare o almeno ridurre al minimo tutto questo, senza che ne risenta la sicurezza?
La risposta è sì! Ci sono diverse tipologie di viaggio che permettono di avere pochissimi contatti con altre persone che non siano i nostri compagni di avventura.
Per esempio, se ami il mare ma provi sconcerto per le voci che girano riguardo a pannelli in plexiglas sulle spiagge tra gli ombrelloni e cose simili, quest’anno potresti buttarti in un’esperienza nuova e sperimentare un viaggio in barca a vela. L’ideale è essere in 4-6 persone, in modo che i costi siano accettabili; ovviamente devono essere componenti dello stesso nucleo familiare, che vivendo insieme non usano la mascherina quando sono tra loro. La barca viene totalmente sanificata prima del viaggio. Sono possibili diversi itinerari: le Cinque Terre in Liguria, la Costiera Amalfitana, le isole Eolie, la Toscana…
Photo by DanieleFiaschi on Pixabay
Un’altra soluzione per viaggiare in sicurezza è il camper. Si può studiare un itinerario che preveda di fermarsi a dormire in campeggio, dove ognuno avrà la sua piazzola a debita distanza dagli altri. Una bella spesa prima di partire e non sarà neanche necessario avventurarsi in negozi e supermercati per rifornirsi. L’uso della mascherina dipenderà dai luoghi che si deciderà di visitare. Se non hai il camper non c’è problema, puoi noleggiarlo, non serve una patente particolare.
Gli stessi itinerari si possono naturalmente fare in auto, scegliendo per i pernottamenti strutture ben attrezzate per il post-emergenza.
O perché non in moto? Magari pernottando in campeggio, in bungalow dotati di bagno. Tra l’altro, in Italia ci sono tanti glamping (campeggi di lusso, dall’unione delle parole glamour e camping), che non fanno sentire la mancanza dell’hotel.
Photo by Volker Glätsch on Pixabay
Per limitare al massimo il contatto con altre persone, una buona soluzione è quella di affittare una casa, che sia al mare, in montagna o in qualche entroterra. Magari una malga, con la possibilità di fare solitarie passeggiate lungo sentieri immersi nella natura. E per quest’anno è meglio non affidarsi direttamente a privati, per essere sicuri che la casa venga sanificata a dovere prima dell’utilizzo.
Se però preferisci vacanze di tipo tradizionale, niente paura! Molti hotel al mare stanno attrezzando non solo le camere ma anche le spiagge, anche se non è ancora ben chiaro in che modo.
In alternativa ci sono strutture, come agriturismi in campagna e hotel di montagna, che propongono pacchetti dedicati alle attività all’aria aperta.
Photo by Ales Krivec on Pixabay
Insomma, una cosa è certa: se quest’estate non vuoi rinunciare alle vacanze, hai diverse possibilità per viaggiare senza correre rischi.