Che cosa sceglieresti tra un programma di viaggio dettagliato e una proposta di massima che lascia spazio a scelte estemporanee, prese d’istinto?
Questione di indole
Non tutti si nasce avventurieri scapestrati! C’è chi preferisce pianificare, valutare e soppesare con anticipo, escludendo deliberatamente le variabili prevedibili che comportano incertezze. Non c’è una strada più divertente o migliore in assoluto, è bene conoscere la propria propensione al rischio per riuscire a scegliere la soluzione che fa al caso proprio. Un avventuriero odierà il programma di viaggio dettagliato quanto un pianificatore seriale odierà il programma di massima e la sua vaghezza.
Photo on ahmad syahrir on Pexels
Questione di esperienza
Facendo esperienza si imparano a governare le variabili del viaggio, così quel che un tempo era un rovinoso imprevisto oggi può apparire come normalità, o aneddoto divertente da raccontare al rientro. Il bisogno di pianificazione può variare lungo la nostra carriera di viaggiatori. Ma l’esperienza ci può anche aiutare a capire quanto siamo adattabili: avventuriero predisposto alla pianificazione o pianificatore predisposto all’avventura? Avventuriero puro o pianificatore seriale?
Questione di circostanze
I compagni di viaggio influenzano i nostri programmi: esigenze specifiche legate all’età o allo stato di salute, diversi gradi di esperienza e inclinazioni più o meno avventurose si riflettono su tutto il gruppo. La scelta di viaggiare da soli elimina l’influenza dei compagni di viaggio e ci consegna nelle mani della nostra indole e della nostra esperienza. Ci potrebbe però privare dell’opportunità di provare soluzioni e formule proposte da altri, e scoprire magari che piacciono pure a noi!
Photo by Felix Rostig on Unsplash
Come realizzare un programma di viaggio
Studiando, documentandosi e facendo esperienza, di viaggio in generale e della destinazione in particolare. Ma anche tenendo bene amente chi sarà a mettersi in viaggio: indole, esperienza e circostanze del viaggio influiranno sulla costruzione dell’itinerario, sul ritmo di viaggio e sulla scelta dei mezzi di trasporto, delle attività e delle esperienze. Ecco come lavorano i nostri consulenti!