Arrivo in autonomia a Desenzano del Garda.
Dedicate la mattina alla visita della città.
Desenzano offre un bellissimo lungolago dove si può passeggiare e ammirare gran parte del basso lago di Garda con belle viste su Sirmione, Bardolino, Lazise e Peschiera del Garda.
Raggiungete il faro e successivamente il vecchio porto, un angolo davvero pittoresco, situato proprio nel centro del paese.
Vicino ci sono negozi e il bellissimo palazzo Todeschini, uno dei cuori pulsanti della vita culturale cittadina.
Il castello, costruito per difendere il territorio dai barbari e fortificato attorno al 1400, è un’opera maestosa e imponente a dominio su tutta Desenzano con le sue quattro torri; ciò che resta di un immenso ponte levatoio.
Dopo il pranzo libero, raggiungete il porto, dove vi attende il vostro skipper con la barca a vela (partenza intorno alle ore 14:30).
A seconda del vento si deciderà la destinazione: a Sirmione sotto le grotte di Catullo o a Padenghe davanti a Coco beach, dove si potrà cavalcare il sup, tuffarsi in acqua o rilassarsi al sole.
Quando il sole volgerà al tramonto e il lago inizierà a prendere le sfumature di rosso, lo saluterete sorseggiando allegri aperitivi e concedendovi sfiziosi stuzzichini al ritmo di un po’ di musica.
In serata si tornerà al porto di Desenzano, dove si resterà attraccati per tutta la notte e da dove potrete andare, comodamente a piedi, in qualche ristorante per la cena.
Rientro alla barca per il pernottamento.