Dopo colazione, recatevi al punto d’incontro per partire alla volta di una visita guidata (in piccolo gruppo) del centro storico di questa magica città, abitata sin dal Paleolitico!
La prima tappa della passeggiata sarà davanti alla chiesa di San Francesco, situata nell’omonima via. Dietro la facciata esterna in stile tardo barocco, il tempio nasconde un tesoro ben più antico: un affresco raffigurante la visita a Matera del papa Urbano II nel 1093, conservato nell’antica cripta dei Santi Pietro e Paolo.
Camminerete poi fino al cospetto della cattedrale di Matera, risalente al XIII secolo, e la osserverete dall’esterno. Costruita in stile romanico pugliese, si erge sulla Civita, il quartiere che, unendo il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, costituisce il centro storico della città. Questi rioni, con le loro tipiche case scavate nella pietra e dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, rappresentano uno dei primi insediamenti umani della penisola italiana!
Passeggiando lungo i caratteristici vicoletti tortuosi del centro, vedrete poi la chiesa rupestre di Sant’Antonio Abate e conoscerete anche una delle tante case di pietra di Matera, per scoprire l’origine dell’architettura rupestre che contraddistingue la città lucana.
Si riparte lungo via Madonna delle Virtù, fino ad arrivare alla chiesa di San Pietro Caveoso, di cui scoprirete l’interessante storia. Il tempio sorprende, inoltre, per la sua spettacolare ubicazione: situata al bordo di un dirupo e a ridosso di una parete rocciosa, la chiesa appare come incastonata nel paesaggio.
Matera, però, non è solo storia e architettura: la gastronomia occupa un posto altrettanto importante. Avrete l’opportunità di assaggiare alcuni prodotti tipici della zona (non incluso), come il celebre pane di Matera.
In piazza Pascoli, considerato il miglior belvedere di Matera, avrete nuovamente modo di godere di una veduta impagabile del centro storico, su cui campeggia l’altissima torre della cattedrale.
Il pomeriggio è a disposizione per vagare liberamente tra i Sassi.
In alternativa, potrete scendere da porta Pistola e fare una passeggiata all’interno della gravina, che attraverserete su un ponte tibetano (calcolate per la discesa e la risalita circa 40 minuti). I più sportivi potranno risalire dall’altro lato, sino al belvedere di Murgia Timone.
Rientrate al vostro B&B per il pernottamento.