Dopo la colazione in hotel, dirigetevi all’Archivio delle Indie, situato proprio accanto alla cattedrale.
Questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO contiene documenti relativi alle colonie spagnole. Anche se i fascicoli originali sono tenuti al sicuro (le scatole che vedrete sugli scaffali sono vuote), dovreste andarci comunque per dare un’occhiata ed ammirare l’architettura degli interni. Per altro la visita è gratuita e vi richiede solo 15 minuti.
Dopo questa breve visita, potrete godervi una passeggiata nel centro storico di Siviglia: il Barrio de Santa Cruz. Qui si trovano la cattedrale e l’Alcazar ed è uno dei luoghi più belli da visitare a Siviglia. Troverete piazze molto carine come la plaza del Cabildo e i suoi portici, il patio di Banderas (con una splendida vista sulla Giralda) o la plaza Nueva, dove si trova il municipio.
Nel dedalo di strade pedonali fiancheggiate da case imbiancate, avrete anche l’opportunità di scoprire tanti bei negozietti e di fermarvi per un drink o uno spuntino in uno dei numerosi bar e ristoranti. Dopo qualche tapas e un po’ di relax su una terrazza, il vostro tour vi porterà a Plaza de España, a circa quindici minuti a piedi dalla cattedrale.
Su Plaza de España, potrete ammirare:
- i canali (potrete noleggiare una barca per attraversarli) che riflettono la superba architettura dei palazzi;
- 4 ponti che simboleggiano i 4 antichi regni di Spagna;
- le arcate, le fontane e le famose 48 panchine azulejos, ognuna delle quali rappresenta una provincia della Spagna.
Alle ore 13 potrete prendere parte a una visita guidata in italiano presso la cattedrale, la Giralda e l’Alcàraz (biglietto incluso nella quota).
Una volta terminata la visita, potete dedicarvi al Parco Maria Luisa che si trova nelle vicinanze. Qui, potrete godervi una piacevole passeggiata lungo i sentieri ombreggiati o rilassarvi vicino alle fontane e alle piscine. Se avete scelto di fare questo viaggio nel periodo estivo, vi posso assicurare che apprezzerete il verde e la frescura!
Il parco ospita anche il Museo Archeologico e il Museo delle Arti e dei Costumi Popolari, entrambi situati nella Plaza America.
Godetevi un’ottima cena, tornate in hotel e preparatevi per il giorno successivo!