Colazione in hotel. Questa mattina andate ad ammirare la Sirenetta, all’ingresso del porto di Copenhagen. La statua, ispirata all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, con lo sguardo rivolto verso il mare, scrutando l’orizzonte, aspetta speranzosa l’arrivo del suo principe azzurro.
Da qui dirigetevi verso il palazzo di Amalienborg (ingresso incluso nella Copenhagen Card), la residenza ufficiale della famiglia reale. Il complesso è costituito da 4 palazzi e al momento è possibile visitarne solo 2, il palazzo Levetzau, che ospita il museo e alcuni appartamenti privati con i loro arredi originali e i gioielli, e il palazzo Moltke, utilizzato per accogliere e intrattenere ospiti e rappresentanti ufficiali.
Al termine della visita potete proseguire verso il castello di Rosenborg (ingresso incluso nella Copenhagen Card), un luogo da fiaba testimone di 400 anni di storia. L’elegante architettura in stile rinascimentale danese si integra perfettamente con il paesaggio circostante, mentre gli splendidi giardini del castello con i loro prati verdi e l’area picnic sono un popolare punto di ritrovo per i danesi in cerca di refrigerio dalla calura estiva.
Altro monumento che non potete perdervi è la Torre Rotonda (ingresso incluso nella Copenhagen Card), costruita nel XVII secolo, che funge ancora oggi come osservatorio astronomico, oltre a fornire una delle migliori viste panoramiche sulla città.