Veneto

Venezia Con Tour Di Burano E Murano In Barca

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2024 fino a Novembre 2025

Italia

Veneto


Sulle acque dei canali di Venezia in gondola, alla scoperta della città e dei suoi angoli più suggestivi e segreti. Potrete ammirare la Basilica di Santa Maria della Salute, passare accanto al Teatro La Fenice e alla Casa di Mozart e ripercorrere le famose storie dei palazzi veneziani, dei Giardini Reali, di Piazza San Marco, avvolti nella magia di una città senza tempo.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Venezia

Arrivo A Venezia.jpg

Appena arrivati all’aeroporto un taxi d’acqua vi condurrà al vostro hotel. Potrete dunque fare il check-in e andare alla scoperta della città.

Il mio consiglio è di iniziare da una delle aree più suggestive e conosciute della città: Rialto. Si trova nel sestiere San Polo ed è conosciuto principalmente per il suo ponte e il suo mercato. L’area circostante è sempre stata il cuore commerciale di Venezia e ancora oggi qui si trovano i mercati principali di frutta e pesce fresco, assolutamente da visitare.

Prima di fare una pausa pranzo, i più sportivi potrebbero scoprire la meravigliosa vista dalla cima di Scala Contarini del Bovolo. Questa scala é un vero e proprio gioiello nascosto tra le calli di Venezia, sconosciuto a molti turisti.

Proseguire verso la famosa Piazza San Marco. L’unica grande piazza di Venezia, una delle più importanti d’Italia, un tripudio di arte e bellezza lungo 170 metri. Guardatevi bene attorno e passeggiate sotto i portici che la delimitano, le procuratie, tra le librerie e i caffè storici. Una visita all’interno della maestosa Basilica di San Marco è d’obbligo. Il biglietto di ingresso costa € 3 (gratis fino a 6 anni), e se volete accedere alla Pala d’oro è richiesto un supplemento di €  5.

In piazza San Marco potete visitare anche:

  • il Palazzo Ducale, un tempo sede del Doge e delle magistrature, oggi convertito in museo. È possibile visitare gli appartamenti del Doge, il Museo dell’Opera, l’armeria e le prigioni;
  • il campanile di San Marco con i suoi 98 metri d’altezza. Dalla sua cima, a Carnevale, partono il Volo dell’Angelo e il Volo dell’Aquila;
  • la Biblioteca Marciana.

Cena libera e pernottamento in hotel.

2° giorno: Ponte Dei Sospiri E Canali

Ponte Dei Sospiri E Canali.jpg

Colazione in hotel.

Oggi potreste iniziare le visite dal Ponte della Paglia, aggirando Palazzo Ducale, dove potrete fermarvi ad ammirare e a fare qualche foto al famoso Ponte dei Sospiri, che collega il Palazzo Ducale con il Palazzo delle Prigioni.

Proseguire verso Campo e Chiesa di Santo Stefano, una meta solitamente trascurata da molti turisti, nonostante sia molto pittoresca. Qui si affacciano importanti palazzi, come Palazzo Morosini e Palazzo Loredan, e l’omonima chiesa. All’interno dell’ampia piazza trovano posto numerosi caffè e la statua di Niccolò Tommaseo. Inoltre durante l’anno vi si svolgono diversi eventi, tra cui installazioni artistiche, mercatini di Natale o di artigianato locale.

Date almeno una sbirciata all’interno della chiesa di Santo Stefano. Oltre ad essere un superbo esempio di gotico fiorito veneziano, all’interno della sua sagrestia troverete inestimabili tele di Tintoretto: L’ultima cena, La Lavanda dei piedi e Orazione nell’orto.

Ora proseguite per il Ponte dell’Accademia e Santa Maria della Salute. La prossima tappa sarà il sestiere Dorsoduro, a cui potete accedere dal Ponte dell’Accademia che, con i suoi 165 scalini, rappresenta un punto panoramico privilegiato su Venezia e sul via vai di gondole e barche del Canal Grande. Il luogo ideale per qualche foto da cartolina.

Partendo dal ponte, con una passeggiata di circa 10 minuti potete arrivare alla Basilica di Santa Maria della Salute, meta di pellegrinaggio ogni 21 novembre.

Prima di pranzo avrete sicuramente il tempo per una visita allo Squero di San Trovaso, uno dei pochissimi ancora in funzione (risale a prima del Seicento). Cos’é uno squero? È un tipico cantiere veneziano dove si costruiscono e riparano gondole e piccole imbarcazioni secondo la tradizione: a mano!

Il sestiere Dorsoduro é estremamente ricco di arte, io consiglio sempre due musei: le Gallerie dell’Accademia e la Collezione Peggy Guggenheim. 

Nelle prime potete ammirare le più importanti opere pittoriche e scultoree veneziane create tra il XIV ed il XVIII secolo. Tra gli artisti presenti troverete Giorgione, Tiziano, Mantegna, Bellini, Canaletto, Canova. Nella seconda, che è una dei più importanti musei in Italia per quanto concerne l’arte europea ed americana del XX secolo, troverete opere di Picasso, Braque, Giorgio de Chirico e Mondrian.

Se volete restare in tema, nel pomeriggio potete visitare la Scuola Grande di San Rocco. Nel cuore di Venezia si trova questa confraternita laica fondata nel 1485, che é anche l’unica Scuola Grande sopravvissuta alla caduta della Repubblica Serenissima.
Uno degli elementi di eccezionalità di questo edificio è il famoso ciclo pittorico di Tintoretto con episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Dopo la full immersion di arte e musei, lasciatevi una parte del pomeriggio per fare un po’ di shopping ed entrare nella vita veneziana. Le zone ideali per questo scopo sono l’area di Rialto e tutte le vie che vanno da Rialto a San Marco, in particolare la Merceria San Salvador, la Merceria San Zulian e la Merceria dell’Orologio.

Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno: Tour Murano E Burano In Barca Privata

Tour Murano E Burano In Barca Privata.jpg

Colazione in hotel.

Oggi sfuggirete alla folla del centro di Venezia per fare un giro in laguna con una guida multilingue a bordo. Potrete dare un’occhiata alle isole degli artigiani, famosi per le loro abilità tradizionali, tramandate di generazione in generazione.

Appuntamento a Riva degli Schiavoni (circa 15 minuti a piedi da piazza San Marco), dove vi attenderà un motoscafo gran turismo che vi condurrà verso la piccola isola di Murano. Qui potrete assistere a una dimostrazione di soffiatura del vetro e scoprire come riconoscere la differenza tra i vari artigiani e marchi durante la vostra permanenza sull’isola.

Proseguirete quindi verso l’isola di Burano, rinomata per il merletto e le case dai colori sgargianti. Potrete ammirare i panorami da cartolina dei luoghi più famosi dell’isola, come il campanile pendente e piazza Baldassare Galuppi, intitolata a uno dei principali compositori veneziani del XVIII secolo. Potrete visitare i vari negozi dell’isola.

Pomeriggio libero e pernottamento in hotel.

4° giorno: Ghetto Ebraico, Sestiere Castello E Biennale

Ghetto Ebraico, Sestiere Castello E Biennale.jpg

Dopo la colazione in hotel e potete iniziare la giornata di oggi visitando il ghetto ebraico, un’area della città molto tranquilla e suggestiva. Il ghetto di Venezia è il più antico d’Europa e si divide in ghetto vecchio, ghetto nuovo e ghetto nuovissimo. Il cuore del quartiere è il Campo del ghetto nuovo, un’ampia piazza su cui si affacciano le sinagoghe più antiche, il museo ebraico, banchi dei pegni e diverse abitazioni. La presenza delle sinagoghe può essere notata dalle scritte in ebraico sui muri o dalla presenza di cinque finestre allineate. 

Se volete assaggiare le specialità della cucina ebraica, fermatevi a mangiare al ristorante Gam Gam Kosher o provate i dolci tipici (e il pane fresco) del Panificio Giovanni Volpe.

Entrando nel Sestiere Castello dirigetevi verso la Libreria Acqua Alta per un’esperienza unica. È classificata tra le migliori librerie del mondo. Questa libreria assolutamente atipica è opera di Luigi Frizzo, che ha avuto l’idea geniale di usare vasche, gondole e canoe come supporto per i libri. La bizzarra libreria è popolata da più di 1000 libri impilati fino al soffitto.

Dedicate il resto del pomeriggio al Sestiere Castello, passeggiate, anche perdendovi un po’, tra le varie calli. Non perdetevi la visita dell’Arsenale che ospita il più importante museo storico navale d’Italia. Potete visitare anche il Campo dei SS. Giovanni e Paolo, con l’omonima, monumentale, chiesa in stile gotico, la Chiesa di San Zaccaria. In via Garibaldi potete acquistare le classiche maschere veneziane nelle botteghe dei diversi artigiani.

Nella parte più a sud del Sestiere troverete i Giardini della Biennale di Venezia, sede, dal 1895, delle esposizioni d’arte della Biennale. Al padiglione centrale si sono aggiunti negli anni i padiglioni nazionali e il padiglione Stirling, dalla forma di una nave.

Vi consiglio una passeggiata ai giardini pubblici di Castello. Se non altro per la stupenda vista sulla Laguna e sulle isolette.

Cena libera e pernottamento in hotel.

5° giorno: Ultimo Giorno A Venezia

Ultimo Giorno A Venezia.jpg

Colazione in hotel.

L’ultima passeggiata prima di lasciare Venezia dove può essere, se non lungo Riva degli Schiavoni? Questa riva monumentale che si estende lungo il bacino di San Marco è semplicemente mozzafiato grazie all’incomparabile panorama che le si apre davanti. La vista sulla Laguna solcata dalle diverse imbarcazioni e adornata dalle isolette vi lascerà a bocca aperta praticamente a qualsiasi ora del giorno e della notte. Sulla Riva si affacciano diversi edifici di grande rilevanza storica e architettonica. Partendo da Castello, questa passeggiata vi porterà fino a Palazzo Ducale e quindi a Piazza San Marco.

Il taxi d’acqua vi attenderà per ricondurvi all’aeroporto per il rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Esempio di hotel

Hotel Foscari Palace (4*)

Affacciato sul Canal Grande, dista 5 minuti dal ponte di Rialto e dispone di ottimi collegamenti via vaporetto con la stazione ferroviaria di Santa Lucia.
Tutte le camere sono grandi, elegantemente progettate e dotate di TV LCD. Il Wi-Fi è disponibile gratuitamente in tutto l’edificio. Troverete anche un minibar, una cassaforte e l’aria condizionata.
Presso la struttura, provvista di bar e reception aperta h24 con biglietteria, potrete gustare ogni mattina una prima colazione a buffet.
In 15 minuti a piedi raggiungerete piazza San Marco, mentre nella zona circostante troverete numerosi negozi, ristoranti e caffetterie.



APPUNTI DI VIAGGIO



Venezia è la gemma preziosa del turismo mondiale: un sogno sull’acqua. Ipnotizza con i suoi canali, le sue calli e i suoi ponti, i palazzi ricchi di storia e d’arte, affacciati sul Canal Grande. Chiamata anche la città dei mille simboli, non è possibile associarla a un unico monumento, perché qui tutto diventa rappresentativo: i canali, le gondole, le maschere del Carnevale, i fregi che adornano i palazzi, i mosaici delle chiese, l’architettura che assume linee e forme provenienti da mondi lontani.

Venezia è la culla dell’arta, città del famoso Festival del Cinema e della Biennale.

Una meta imperdibile.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo diretto con bagaglio a mano incluso + tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • 4 pernottamenti con colazione
  • taxi d’acqua da e per l’aeroporto
  • tour di mezza giornata in barca per Murano e Burano
  • assicurazione medico/bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pranzi e cene
  • spese di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia a partire da € 630.

Volo con bagaglio a mano + pernottamenti con colazione + trasferimenti + tour in barca + assicurazione


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366