Inghilterra

Tour Dell'inghilterra Del Sud

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto

10 giorni e 9 notti

Quotazioni disponibili da Settembre 2024 fino a Dicembre 2026

Europa

Inghilterra

a partire da 1150 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Dai tranquilli e affascinanti borghi di pescatori alle imponenti scogliere: questo percorso vi porta alla scoperta della meravigliosa costa di quattro contee nel Sud-ovest dell’Inghilterra (Dorset, Somerset, Devon e Cornovaglia). All’interno, vi attendono scenari rurali incantevoli con villaggi caratteristici, dolci colline verdi e ampie distese di brughiere.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo - Bristol – Lynton (120 Km)

Arrivo - Bristol – Lynton (120 Km).jpg

Arrivo all’aeroporto internazionale di Bristol, formalità di sbarco, ritiro dell’auto a noleggio e inizio del vostro tour.


Dirigetevi verso ovest per raggiungere la città di Lynton, situata in alto sulle scogliere, e il villaggio portuale di Lynmouth, nella contea del Devon. Queste due località gemelle sono unite da una suggestiva funicolare. Inaugurata nel 1888, la Lynton and Lynmouth Cliff Railway è la ferrovia a contrappeso idraulico più alta e ripida al mondo. Una volta in cima alla scogliera, potrete ammirare il panorama gustando un tradizionale tè alla crema nella caffetteria della stazione, dichiarata patrimonio dell’umanità.


Pernottamento a Lynton (per 2 notti)

2° giorno: Parco Nazionale Di Exmoor

Parco Nazionale Di Exmoor.jpg

Colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’esplorazione del Parco nazionale di Exmoor.


La splendida e tranquilla area dell’Exmoor National Park offre paesaggi straordinari, caratterizzati da vaste distese di brughiere ondulate. Il Parco Nazionale si estende per oltre 250 miglia quadrate, coprendo una parte del Somerset occidentale e del Devon settentrionale. Comprende anche 35 miglia di una spettacolare costa, con promontori rocciosi, gole, cascate, grotte marine e le scogliere più alte di tutta l’Inghilterra. La zona è nota per l’allevamento di ovini e bovini, e i pony selvaggi di Exmoor vagano liberamente attraverso le brughiere.


Al centro del parco si trova l’Exmoor Pony Center, base del Moorland Mousie Trust per la gestione e la promozione dei pony. Qui è possibile sia incontrare sia cavalcare questa razza di cavalli cosi particolare.


Nella regione si trovano diversi villaggi pittoreschi, come Dulverton, nel Somerset, dove potrete scoprire piccoli negozi, eccellenti ristoranti, pub accoglienti e tradizionali sale da tè. Un esempio è il Woods Bar & Restaurant, un pub che offre ottimi piatti a base di ingredienti locali, altamente consigliato per una sosta gustosa. 

3° giorno: Lynton – Croyde - Tintagel (150 Km)

Lynton – Croyde - Tintagel (150 Km).jpg

Colazione in hotel.


Dirigetevi verso ovest fino a Croyde Bay. Paradiso del surf, dell’escursionismo e del coasteering, questa località balneare del Devon settentrionale offre infinite attività outdoor.


Proseguite verso le celebri rovine del Castello di Tintagel, profondamente legate alla leggenda di re Artù. Situato in una posizione spettacolare su un promontorio della frastagliata costa nord della Cornovaglia, il castello è un sito storico risalente al XII secolo. L’English Heritage organizza anche una mostra che espone vari reperti rinvenuti nella zona.


Pernottamento a Tintagel

4° giorno: Tintagel - Pentewan - Falmouth (95 Km)

Tintagel - Pentewan - Falmouth (95 Km).jpg

Colazione in hotel.


Lasciate il promontorio di Tintagel e dirigetevi a sud verso la costa della Manica per raggiungere uno dei tesori segreti della Cornovaglia, i Giardini perduti di Heligan (biglietti di entrata compresi nel pacchetto).


Nascosti nel cuore della campagna inglese, offrono una meravigliosa combinazione di piante tropicali, laghetti, orti vittoriani e misteriose sculture giganti che si ergono dalla rigogliosa vegetazione. Questo parco di 80 acri, un autentico tesoro dimenticato, è stato riscoperto e riportato al suo splendore originario solo negli anni ’90.


Questo straordinario parco è oggi uno dei giardini botanici più affascinanti del Regno Unito. Tra le sue numerose meraviglie, spiccano l’incredibile collezione di camelie e rododendri, riconosciuti come Patrimonio Nazionale, e i vari giardini attraversati da pittoresche passerelle e romantici tunnel di bambù. Tra gli elementi più suggestivi vi sono le sculture dell’artista Susan Hill: la “Ragazza di Fango” e la “Testa Gigante”, due opere adagiate sul suolo e avvolte da uno strato di vegetazione che si trasforma con il passare delle stagioni. Il parco ospita anche la “Giungla”, una zona rigogliosa e ricca di piante tropicali che ha sviluppato un microclima unico, con una temperatura superiore di 5° C rispetto al resto dei giardini.


Terminata la visita proseguite lungo la costa fino all’incantevole cittadina di Falmouth, sorta su una baia che rappresenta il terzo porto naturale più grande del mondo. Dominato dall’imponente castello di Pendennis, il centro di Falmouth è perfetto per una piacevole passeggiata in tranquillità tra le strette stradine e curiosare tra i negozi di antichità.


Oltre a castello, costruito durante la metà del 1500 per volere di Enrico VIII a protezione dell’entrata del porto, da vedere il Museo Marittimo che celebra il legame che questa città aveva ed ha con il mare.


Per una sosta culinaria potrete recarvi al Gylly Beach Cafè che, oltre a servire piatti preparati con ingredienti di provenienza locale, si trova in una posizione meravigliosa sulla famosa spiaggia di Gyllyngvase dove, se il tempo ve lo consente, potreste trascorrere un po’ di tempo al sole.


Pernottamento a Falmouth

5° giorno: Falmouth – Par - Plymouth (125 Km)

Falmouth – Par - Plymouth (125 Km).jpg

Colazione in hotel.


Iniziate la giornata dirigendovi verso est per visitare il vasto Eden Project (biglietti di entrata compresi nel pacchetto): creato nel paesaggio arido di un’ex cava, diviso in diversi biomi indoor, è ricco di alberi e pianti tropicali, ha persino una cascata al coperto, capanne di bambù e ospita musica dal vivo e eventi tutto l’anno che vi allieteranno per tutta la giornata.


Proseguite verso la città costiera di Plymouth che unisce alla perfezione il fascino del mare con la bellezza paesaggistica. Nota per essere stata in gioventù la casa di Francis Drake, il famoso corsaro e navigatore inglese, è un vivace polo culturale che vanta musei rinomati e numerose attrazioni. È possibile esplorare il National Marine Aquarium per scoprire i misteri del mondo marino, immergersi nel National Marine Park o percorrere le vie lastricate del suggestivo quartiere storico di Barbican. Da una visita alla Mayflower, per rivivere la storia dei pellegrini, alla scoperta delle meraviglie naturali, Plymouth vi offrirà infinite possibilità di avventura.


Pernottamento a Plymouth.

6° giorno: Plymouth – Dartmoor - Torquay (70 Km)

Plymouth – Dartmoor - Torquay (70 Km).jpg

Colazione in hotel.


La contea del Devon vanta un’incredibile varietà di meraviglie naturali. È infatti sede di cinque aree di straordinaria bellezza paesaggistica, una riserva della biosfera riconosciuta dall’UNESCO, un geoparco anch’esso tutelato dall’UNESCO, un sito del patrimonio mondiale e ben due parchi nazionali.


Verso l’interno, a soli trenta minuti di auto da Plymouth, si trova il Parco Nazionale di Dartmoor. Questa vasta brughiera protetta si estende su circa 370 miglia quadrate, regalando panorami spettacolari che hanno ispirato numerosi artisti e scrittori. Un esempio celebre è il racconto di Arthur Conan Doyle, “Il mastino dei Baskerville”, ambientato proprio in questa suggestiva zona.


Anche autori come Agatha Christie e il poeta Ted Hughes hanno tratto ispirazione dalla natura selvaggia del Dartmoor. Qui pecore, bovini e pony brucano liberamente nella brughiera. I visitatori possono godersi l’area con una varietà di attività all’aria aperta, come escursioni su sentieri panoramici, passeggiate a cavallo o arrampicate.


Per pranzo pub locali, come il Royal Oak a Meavy o il Peter Tavy Inn vicino a Tavistock, offrono birre artigianali e deliziosi piatti caserecci. Le sale da tè tradizionali, inoltre, propongono il tipico cream tea, perfetto per una pausa rilassante.


Proseguite verso le rinomate località balneari di Torquay, Paignton e Brixham, situate lungo la costa meridionale del Devon, che fanno parte della famosa English Riviera. Questa zona ospita il Geoparco Globale dell’UNESCO, dove potrete esplorare un ecosistema unico al mondo, o dedicarvi a sport all’aperto come il coasteering e il kayak nelle suggestive baie.


Pernottamento (per 2 notti) a Torquay

7° giorno: Torquay – Totnes - Torquay (30 Km)

Torquay – Totnes - Torquay (30 Km).jpg

Colazione in hotel.


Giornata dedicata alla scoperta della South Devon Railway (biglietti compresi nel pacchetto) che ricrea l’epoca d’oro dei viaggi tra gli anni ’30 e ’60, trasportandovi indietro nel tempo lungo una linea secondaria della Great Western Railway che collega Buckfastleigh e Totnes Riverside.


Partirete da Totnes Riverside, il capolinea meridionale, costruito con edifici recuperati da tutto il West Country. Totnes è una delle città più visitate del Devon, con interessanti edifici storici, tra cui la Guild Hall e il castello di Totnes.


A circa metà del tragitto il treno si ferma a Staverton, una deliziosa stazione di campagna rimasta pressoché immutata per 100 anni, riportandovi ai tempi in cui la vita era più lenta e tranquilla. È una tipica piccola stazione di posta che serviva il vicino villaggio, il mulino adiacente e le fattorie locali, alcune delle quali un tempo producevano il sidro del Devon. Fermatevi qui e fate una passeggiata lungo l’incantevole fiume e godetevi questo posto tranquillo e il suo ponte del XV secolo.


La stazione di Buckfastleight, oltre a essere il capolinea settentrionale della ferrovia, è la sede del museo ferroviario, con le storiche locomotive a vapore e diesel e il materiale rotabile. Ci sono inoltre un’area giochi per bambini, giardini, ed è possibile fare passeggiate lungo il fiume.


Tornati a Totnes concludete la giornata continuando l’esplorazione della English Riviera. Se siete appassionati di libri gialli o di letteratura in generale non perdetevi la visita della Greenway House, la residenza estiva di Agatha Christie. La popolare scrittrice era originaria di Torquay e qui passò gran parte dell’infanzia con la famiglia nella villa vittoriana di Ashfield, che vendette nel 1938 proprio per acquistare Greenway House dove scrisse molti dei suoi capolavori. 

8° giorno: Torquay – Exeter – Colyton (85 Km)

Torquay – Exeter – Colyton (85 Km).jpg

Colazione in hotel.


Prima tappa della giornata Exeter, città ricca di fascino grazie ai suoi secoli di storia e alle numerose attrazioni, tra cui spicca il maestoso Royal Albert Memorial Museum, un edificio vittoriano considerato tra i migliori musei del Regno Unito.


Una delle attività più particolari di Exeter è l’esplorazione dei passaggi sotterranei: costruiti durante il Medioevo per fornire acqua potabile alla città, questi stretti e oscuri tunnel sono gli unici del loro genere in tutto il Regno Unito aperti al pubblico, e possono essere esplorati attraverso visite guidate.


Risalendo in superficie, il Quayside di Exeter, sapientemente restaurato, propone una variegata selezione di caffè, ristoranti e pub, tra cui il Mango’s Café & Bar, la Pizzeria On The Waterfront e il tradizionale pub The Prospect Inn. Se volete fare un po’ di movimento, lungo il fiume Exe è possibile noleggiare biciclette e canoe.


Gli appassionati di shopping apprezzeranno i numerosi negozi situati nelle vicinanze della splendida Cattedrale. Nella zona ovest della città, Fore Street è una destinazione imperdibile per chi cerca arte, artigianato, oggetti d’antiquariato e altri prodotti unici.


Lasciata Exeter dirigetevi verso est per la visita del Bicton Park Botanical Gardens (biglietti d’ingresso compresi nel pacchetto). Questo storico giardino di inizio XVIII secolo è una delizia per gli occhi e per l’olfatto. Adatto a tutte le età, oltre ai giardini e alle spettacolari serre vanta un museo di campagna e una mini ferrovia.


Pernottamento a Colyton

9° giorno: Colyton – Lyme Regis – Weymouth - Sherborne (110 Km)

Colyton – Lyme Regis – Weymouth - Sherborne  (110 Km).jpg

Colazione in hotel.


Il tratto di costa chiamato Jurassic Coast, lungo circa 150 km, che si estende da Old Harry nel Dorset fino a Exmouth nel Devon, è considerato un vero capolavoro naturale, riconosciuto come il primo sito naturale dell’UNESCO in Inghilterra. In certi tratti, le rocce risalgono a oltre 185 milioni di anni fa ed è persino possibile scoprire fossili.


Tra le cittadine e i villaggi costieri del Dorset, spicca la storica Lyme Regis, caratterizzata da un intricato dedalo di stradine strette e sinuose, perfette da esplorare. Fate una passeggiata lungo il celebre porto di The Cobb: le sue antiche mura, risalenti al XIII secolo, proteggono il porto e in passato hanno contribuito a fare di Lyme Regis un importante centro commerciale. Questa città è inoltre riconosciuta come il luogo di nascita della paleontologia. Gli appassionati di storia e fossili non possono perdersi il Museo di Lyme Regis, dove sono esposte numerose collezioni, tra cui quelle legate alla vita della leggendaria cacciatrice di fossili Mary Anning.


Proseguendo lungo la costa Chesil Beach, con un’estensione di circa 30 km, è una spiaggia di ciottoli ideale per lunghe passeggiate e picnic al sole.


A circa un’ora di auto da Lyme Regis si trova la deliziosa località balneare di Weymouth. Il suo lungomare in stile georgiano, con hotel, ristoranti, pub e caffè, si affaccia su una lunga baia di sabbia dorata. Si dice che a Weymouth il sole splenda più spesso che in qualsiasi altra parte dell’Inghilterra, anche durante l’inverno.


Proseguendo per un’ulteriore ora di auto verso l’interno, arriverete nella medievale Sherborne, una città tipicamente inglese ricca di edifici storici, una splendida abbazia, due castelli: una vera e propria mecca per gli amanti dell’arte e dell’antiquariato. Tra le attrazioni della zona spicca l’Haynes International Motor Museum (biglietti d’ingresso compresi nel pacchetto), la più grande esposizione di automobili della Gran Bretagna, che ospita veicoli provenienti da tutto il mondo, inclusi 400 splendidi esemplari di auto e moto d’epoca.


Pernottamento a Sherborne

10° giorno: Sherborne – Bristol (70 Km) - Partenza

Colazione in hotel.


Lasciata la vostra sistemazione, in base al vostro volo di rientro potrete continuare la visita della cittadina di Sherborne.



Spostatevi verso Bristol in tempo utile per la riconsegna dell’auto a noleggio in aeroporto e le operazioni di imbarco.


APPUNTI DI VIAGGIO



  • L’aeroporto più vicino che opera voli da e per l’Italia è quello di Bristol (BRS), raggiungibile tramite compagnie low cost dai principali aeroporti italiani. Se preferite atterrare a Londra, il viaggio fino al Dorset dura circa 3 ore, mentre per raggiungere la Cornovaglia ci vogliono circa 5 ore.
  • Nel Sud-ovest dell’Inghilterra, è generalmente consigliato considerare tempi di guida più lunghi, poiché molte delle strade sono più strette o a una sola corsia.  
  • Il coasteering è attività sportiva che richiede di percorrere la zona dei litorali rocciosi dove “mare e roccia si incontrano”. Gli spostamenti avvengono a piedi o a nuoto, senza il supporto di imbarcazioni. Si caratterizza per tuffi da altezze considerevoli.


LA QUOTA INCLUDE



  • Noleggio auto Kia Picanto (o simile) con chilometraggio illimitato
  • Biglietti d’entrata ai Lost Gardens of Heligan, all’Eden Project, alla South Devon Railway, ai Bicton Park Botanical Gardens e all’Haynes International Motor Museum
  • 9 pernottamenti con colazione in hotel/b&b 4* su base doppia
  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento base


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Volo a/r
  • Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Pranzi e cene
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1.150

Noleggio auto + 9 pernottamenti con colazione + biglietti d’ingresso + assicurazione.


È possibile programmare il volo aereo da diversi aeroporti italiani.

Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366