Marocco

Tour Delle Città Imperiali E Deserto Del Marocco

Tour

Formula Volo + Tour

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Marzo 2024 fino a Marzo 2025

Africa

Marocco

a partire da 1600 €

Cell. 3289481379
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Stefania Bonifacio

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(20 voti)

Esplorerete le città imperiali intrise di storia e cultura millenaria, ammirerete la maestosità di Marrakech, Fès e Meknès. Resterete incantati dalla magia del deserto sotto un cielo stellato: dormirete in un accampamento tradizionale, tra dune di sabbia che si perdono all’orizzonte.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia - Marrakech (volo)

Italia - Marrakech (volo).jpg

Partenza dall’Italia e arrivo a Marrakech. Al vostro arrivo troverete un’auto che vi porterà dall’aeroporto al riad, dove farete il check-in e subito dopo inizierete la visita della città di Marrakech attraverso i suoi diversi suk (Suk Smata o delle babbucce, Suk Haddadine o dei fabbricanti del ferro, Suk Chouari o dei cestai, Suk Cherratine dove si lavora il cuoio e il Suk dei gioiellieri).

Arriverete alla Madrasa Ben Youssef, la scuola coranica più grande e bella della città, vicina all’omonima moschea, alla cupola Qubba almoravide e al Museo di Marrakech, dove vi fermerete per una visita.

Vi sposterete poi al palazzo della Bahia, ovvero della “bella”, soprannome della favorita e ricca dimora del visir Ba Ahmed, costruita intorno al 1880, e da qui al palazzo Dar Si-Said, anch’esso splendida residenza del fratello del visir. Vicino a questi due palazzi potrete vedere l’esterno della moschea El-Mansour, detta anche moschea della casba, facilmente riconoscibile grazie al suo minareto con arabeschi color turchese. Proseguite poi con la visita delle tombe Saadiane, che custodiscono i sepolcri dei sovrani e i familiari di questa dinastia.

Rientro in riad e cena.

Dopo cena, passeggiata fino alla grande piazza Jemaa el-Fna dove troverete banchetti e venditori ambulanti che garantiranno uno spettacolo continuo: incontrerete chiromanti, incantatori di serpenti, gruppetti musicali, portatori d’acqua, tatuatori.

Pernottamento presso Riad Challa**** (o similare).

2° giorno: Marrakech – Meknès

Marrakech – Meknès.jpg

Dopo colazione, partenza da Marrakech verso Meknès, la più piccola delle città imperiali. La visita di questa città inizierà varcando Bab Mansour, la più importante e notevole tra le porte di Meknès.

Visiterete il Mausoleo di Moulay Ismail (richiesto un abbigliamento adeguato). Quindi raggiungerete Hri Moulay Ismail, un deposito per il grano che è anche il monumento più importante della città imperiale, costruito con muri d’argilla battuta, mescolata con sassi e paglia (tecnica del pisé). Entrerete poi nel cuore della medina attraversando la piazza El Hedim visitandone il mercato e i suk.

Cena e sistemazione in un riad tipico.

Pernottamento presso Riad Ritaj**** (o similare)

3° giorno: Meknès - Fès

Meknès - Fès.jpg

Dopo la colazione partenza da Meknès verso Fès.

Visiterete la più antica parte murata della città, Fes el-Bali, e la sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo. Entrerete dalla porta Bab Boujloud e vi dirigerete verso Dar Batha, una costruzione ispanico-moresca che ospita un bel museo dell’arte popolare. Proseguirete la visita della Madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fès, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio e un magnifico patio.

Cena in ristorante locale e sistemazione in riad tipico.

Pernottamento presso Riad Ghita**** (o similare)

4° giorno: Fès – Ifrane – Midelt – La Valle Del Ziz - Merzouga

Fès – Ifrane – Midelt – La Valle Del Ziz - Merzouga.jpg

Dopo colazione partirete per Ifrane, eccezionale sito a1650 m di quota, soprannominato la “Svizzera del Marocco”, dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. A seguire vi dirigerete verso Merzouga, nel deserto del Sahara.

Il primo borgo che incontrerete lungo la strada è Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturale di 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani. Azrou è molto famosa anche  per essere circondata da una foresta con una numerosa popolazione di scimmie.

Prenderete poi la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488 m di altitudine. Midelt non è un luogo particolarmente turistico ma è famoso dal punto di vita geologico per le sue strutture cristalline coloratissime e strabilianti. Qui potrete fare una sosta per il pranzo.

Da Midelt la strada prosegue attraverso le bellissime gole del Ziz fino a raggiungere Er Rachidia, nella provincia del Sud. Arriverete quindi a Rissani, la porta del deserto, e da qui a Merzouga.

Arriverete nel pomeriggio. Sarete ospitata da un albergo dotato di piscina e avrete la possibilità di fare un giro sulle dune vicine alla struttura. Per la serata è prevista una cena tipica davanti alla piscina, al ritmo dei tamburi e delle canzoni delle popolazioni berbere.

Pernottamento presso Hotel Ksar Merzouga*** (o similare)

5° giorno: Merzouga (tour Del Deserto)

Merzouga (tour Del Deserto).jpg

Dopo la colazione e un bagno rinfrescante in piscina, prenderete la macchina per un tour fino alle caverne che nascondono i fossili naturali del deserto e passerete per il piccolo ed antico villaggio di Hassi Labied, scenografia di molti film e luogo di passaggio del rally della Parigi Dakar.

Arriverete al villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa nera e per la loro musica: qui ogni anno, nella prima settimana di agosto, si svolge un festival di musica e danze. Raggiungerete poi il lago Dayet Srji con i suoi fenicotteri rosa.

Per pranzo tornerete a Rissani per assaggiare la pizza berbera con le sue 44 spezie in una casa Toaureg. Avrete la possibilità di conoscere tradizioni, usi e costumi di questo popolo nomade e vi verranno mostrati gli oggetti arrivati sin qui con le carovane: un tempo capitale economica del Marocco, Rissani era infatti il centro di smistamento delle carovane in partenza per il deserto. 

Una volta visitate le casba di Rissani, tornerete a Merzouga dove lascerete la macchina e prenderete i cammelli. Vi aspetta una notte magica, di stelle luminose in un campo tendato. Se sarete fortunati riuscirete anche a vedere la Via Lattea. Concluderete la giornata con una bellissima cena tipica intorno al fuoco e una festa al ritmo dei tamburi, cantando le canzoni dei berberi, dei Tuareg e delle popolazioni del sud del Marocco.

Pernottamento presso il campo tendato San Mao Desert Luxury Camp (o similare)

6° giorno: Merzouga – Gole Di Todra – Valle Delle Rose

Merzouga – Gole Di Todra – Valle Delle Rose.jpg

Dopo colazione prenderete la strada per le gole di Todra, set del film “Lawrence d’Arabia” e uno degli scenari più belli del Marocco meridionale. Qui farete anche la sosta per il pranzo, poi vi sposterete verso Boumalne Dadès, punto di partenza dei 25 km di valle che porta alle gole. Farete una passeggiata in mezzo alla rigogliosa e verdeggiante vegetazione in contrasto con la roccia rossa circostante e le costruzioni in pisé, che assumono lo stesso colore delle rocce. Lungo questa valle è tutto un succedersi di ksour (villaggi fortificati berberi), nel cuore di campi coltivati e frutteti.

Proseguirete poi fino alla Valle delle Rose, dove vi fermerete per passare la notte in una tipica casba e gusterete una cena tipica.

Pernottamento presso Kasbah Didis (o similare)

7° giorno: Valle Del Dades – Valle Delle Rose – Skoura – Ouarzazate - Marrakech

Valle Del Dades – Valle Delle Rose – Skoura – Ouarzazate - Marrakech.jpg

Dopo colazione, percorrerete la Valle delle Rose facendo la strada delle 1000 kasbah, le costruzioni tipiche del sud del Marocco.

Farete una sosta nella città principale della Valle, El-Kalaa M’Gouna, famosa per la fioritura delle rose da cui si ottengono molto prodotti per la cura del corpo. Visiterete anche un laboratorio per l’estrazione delle essenze dai fiori. Poi vi dirigerete verso Skoura per visitare le kasbah di questa zona e fare una sosta per il pranzo.

Raggiungerete Ouarzazate per una visita agli studi cinematografici più grandi e famosi di tutta l’Africa, gli Atlas Studios, e alla kasbah di Taourirt. Proseguirete poi per la kasba di Ait Benhaddou, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO e scenario delle riprese di film come “Il gladiatore”, “Babel”, “Lawrence d’Arabia”, “Il legionario”, “Il thè nel deserto”. Visiterete anche la kasba di Ait Ben Haddou.

Proseguendo il viaggio passerete per il villaggio di Amerzgane e per il villaggio di Ighrem N’Ougdal, pranzerete sul posto e poi continuerete verso Marrakech.

All’arrivo cena e pernottamento in riad.

Pernottamento presso il Riad Bahia**** (o similare)

8° giorno: Marrakech - Italia (volo)

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.


APPUNTI DI VIAGGIO



Il Marocco può essere visitato in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, se si vogliono evitare le temperature più elevate, meglio preferire la primavera o l’inizio dell’autunno.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo A/R
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • accoglienza in aeroporto e trasferimento da/per hotel
  • 7 pernottamenti in strutture come da programma (di cui 1 in campo tendato nel deserto)
  • trattamento di mezza pensione con cena
  • tour come da programma, con auto 4×4 o Mini Van
  • guida parlante italiano
  • escursione di 1 ora e 30 minuti con cammelli nel deserto
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • biglietti di ingresso a attrazioni
  • mance, pranzi e bevande ai pasti
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota in camera doppia da € 1.600.

Volo + tour + 7 pernottamenti + cene + guida parlante italiano + assicurazione.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366