Austria

Tour Del Tirolo

Self Drive

Formula Soggiorno + Attività

9 giorni e 8 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2023 fino a Novembre 2026

Europa

Austria

a partire da 1025 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

L’incanto del Tirolo, candido di neve in inverno e piacevolmente caldo d’estate, e il fascino di una località di antica storia e dalla grande ospitalità.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo

Arrivo.jpg

Arrivo libero a Innsbruck e sistemazione presso il Boutiquehotel Weisses Rossl 3* (o similare).


Primo contatto con la magia della capitale del Tirolo, resa ancora più speciale grazie alla splendida cornice delle montagne. Tante le cose da scoprire, come la regalità di Maria Teresa Strasse, il Tettuccio d’Oro e i colori delle case affrescate.


Pernottamento in hotel (per 8 notti).

2° giorno: Innsbruck Imperiale

Innsbruck Imperiale.jpg

Dopo la colazione in hotel potrete trascorrere la mattina approfittando delle tante attività che è possibile fare nella zona, come la visita della splendida località di Seefeld in Tirol. Con 650 chilometri di sentieri escursionistici, questo villaggio è il punto di partenza ideale per piacevoli passeggiate nel cuore del parco naturale del Karwendel.


Nel pomeriggio niente di meglio di un tour alla scoperta dell’anima imperiale di Innsbruck.


Tutti conoscono il Goldenes Dachl, il “Tettuccio d’oro”; pochi, invece, visitano il palazzo che lo sorregge, il Maximilianeum, che conserva ricordi dell’imperatore Massimiliano I. Per conoscere l’Innsbruck asburgica occorre iniziare da lì.


L’itinerario può proseguire con il palazzo imperiale, la Hofburg, il suo giardino Hofgarten, oggi parco pubblico, e l’ex chiesa di corte Hofkirche, famosa per le 28 statue nere di bronzo che cingono la tomba vuota di Massimiliano I. Completano il tour il teatro Landestheater, l’ex arsenale Zeughaus e l’arco della Triumhforte, eretto nel 1765 per celebrare le nozze dell’imperatore Leopoldo II.

3° giorno: Escursioni

Escursioni.jpg

Colazione in hotel.


Che sia con pedalata assistita, per un maggiore divertimento alla guida, o solo con la forza dei propri muscoli, i percorsi per mountain bike e cicloturismo intorno a Innsbruck sono, per gli appassionati di ciclismo, un vero mito. Con oltre 115 chilometri di percorsi ciclabili, ci sono tutte le premesse per una vacanza in bicicletta alla scoperta di tante meraviglie.


Per chi non è appassionato delle due ruote, la zona offre molte altre esperienze per trascorrere degli splendidi giorni di vacanza: escursioni emozionanti in alta montagna, passeggiate nel verde dei boschi, gite nei paesetti alpini del circondario. Ce n’è per tutti i gusti e per ogni livello.




4° giorno: Innsbruck Cattolica

Innsbruck Cattolica.jpg

Dopo la colazione in hotel potrete trascorrere la mattina approfittando delle tante attività che è possibile fare nella zona, come la visita del ghiacciaio dello Stubai.


Nel pomeriggio visita al cuore religioso di Innsbruck.


Le chiese che meritano una visita sono almeno tre: il duomo barocco di St. Jakob, con una famosa Madonna di Cranach il Vecchio; la Basilica di Wilten, capolavoro rococò del prete-architetto Franz de Paula Penza; la vicina Stiftskirche, antica abbazia con una raccolta di dipinti gotici.


Oltre alla chiese, visitate l’Alte Universitat, ex ateneo secentesco oggi sede della facoltà di teologia.


Infine, in Maria Theresien Strasse, l’Annasaule, gigantesca colonna eretta nel 1706 per la liberazione dai Bavaresi.

5° giorno: Escursioni

Escursioni.jpg

Colazione in hotel.


In tema di ciclismo su strada, il Tirolo non è secondo a nessuno: 3.800 chilometri complessivi di strade, spesso con tornanti, passi impegnativi e pittoreschi paesaggi.


Un’esperienza rilassante è il percorso interno della valle dell’Inn, con i suoi 150 chilometri complessivi, quasi sempre in rettilineo.


Per i corridori di montagna o gli amanti dello sport estremo, la regione intorno a Mutters e Innsbruck è piena di percorsi dedicati, sentieri nei boschi o in soffici prati, che portano fino alle aspre vette delle montagne o ai laghi montani.

6° giorno: Innsbruck (tour Dei Musei)

Innsbruck (tour Dei Musei).jpg

Colazione in hotel. Mattinata libera per escursioni in alta quota.


Nel pomeriggio, immersione all’insegna della cultura. I musei di Innsbruck sono più di 15. Si parte dal più importante, il Ferdinandeum, il museo regionale tirolese. Altri musei “tirolesi” sono il Volkskunstmuseum, vero santuario dell’arte popolare con una bella raccolta di presepi, l’Alpenverein Museum, dedicato al Club alpino, e il Glockengiesserei Grassmayr, tutto sulle campane.

7° giorno: Escursioni

Escursioni.jpg

Colazione in hotel.


In questa regione dell’Austria a valle fioriscono i meli, sulle vette più alte resistono gli ultimi resti della neve, e nel “mondo di mezzo” gli escursionisti posso usufruire di una miriade di sentieri. Ogni appassionato di montagna ha il suo percorso, con condizioni ottimali e diversi gradi di dislivello.


La Valle dello Stubai, circondata da un’impressionante cornice di monti, regala escursioni in quota e anche escursioni avventurose che durano più giorni.

8° giorno: Innsbruck (museo Swarovski – Castello Di Ambrass)

Innsbruck (museo Swarovski – Castello Di Ambrass).jpg

Colazione in hotel.


Non lontano da Mutters, a Wattens, c’è la sede della Swarowski col suo parco e il Kristallwelten, l’avveniristico museo di cristallo (biglietto di ingresso incluso). Ospita spesso anche mostre temporanee.


Di ritorno a Innsbruck visita del castello rinascimentale Schloss Ambrass (biglietto di ingresso incluso).


Resto della giornata a disposizione.

9° giorno: Partenza

Partenza.jpg

Colazione in hotel e partenza per il rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Esempio di hotel soggetto a disponibilità

Boutiquehotel Weisses Rossl 3*


Ospitato in un edificio storico, il Boutiquehotel Weisses Rössl si trova nel pieno centro di Innsbruck e offre 17 camere spaziose e ben insonorizzate con connessione internet gratuita, cassaforte, TV, bagno con vasca o doccia e asciugacapelli.


L’antico ristorante vanta una tradizione di 600 anni, propone tipiche specialità tirolesi e piatti di stagione e rappresenta l’unico punto ristoro del centro storico a disporre di una terrazza. Il bar dell’hotel è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 24:00 e serve spuntini leggeri.


Il Boutiquehotel Weisses Rössl sorge in una tranquilla zona pedonale, a pochi minuti a piedi dalla Cattedrale e dalle vie dello shopping. In qualità di ospiti, avete modo di parcheggiare la vostra auto a tariffe scontate presso il vicino Altstadtgarage. Completano l’offerta un servizio di lavanderia, quotidiani gratis, un deposito bagagli e il supporto per la prenotazione di escursioni e biglietti.



APPUNTI DI VIAGGIO



  • Chi non conosce la Sachertorte? Era tradizione che questa delizia al cioccolato si potesse gustare solo nell’omonimo caffè-hotel di Vienna, ma ormai la barriera è caduta: ora ne sono stati aperti altri, uno anche nella Hofburg di Innsbruck. Chi vuol comprare la vera Sacher può farlo anche qui.
  • Qualche decennio fa era un cinema, adesso è diventato una birreria, ritrovo serale della gioventù di Innsbruck. Si chiama Theresien Brau e del cinema che fu conserva tuttora la struttura, distinta in platea e galleria. A decretare la fortuna del locale, oltre all’originale location, è stata la birra, prodotta in proprio.
  • Altro suggerimento gastronomico il Wirtshaus Nattererboden che ha sede in un maso fuori porta, nel cuore del Tirolo. Il suo proprietario, Gottfried Albert, ha vinto più di 50 premi in concorsi di cucina. Nel menu spiccano i Kasspatzln (gnocchetti al formaggio), mentre nell’albo degli ospiti i nomi dei Rolling Stones.


LA QUOTA INCLUDE



  • 8 pernottamenti in doppia standard con prima colazione
  • Biglietti di ingresso al museo Swarovsky e al castello Ambras
  • Vignetta autostrade austriache 10 giorni


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Tasse di soggiorno da pagare in loco (se dovute)
  • Pedaggi e parcheggi
  • assicurazione medica, bagaglio e annullamento (facoltative)
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona a partire da € 1025

8 pernottamenti con colazione + attività + vignetta autostradale.


Possibilità di camere di categoria superiore con supplemento.

Il viaggio è totalmente personalizzabile: posso studiare e adattare alle vostre esigenze struttura alberghiera e servizi.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366