Europa

Tour Del Lago Di Costanza

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2024 fino a Ottobre 2026

Europa

a partire da 775 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Alla scoperta di una zona d’Europa poco esplorata dal turismo italiano, caratterizzata da paesaggi di straordinaria bellezza, maestose cime alpine, giardini fioriti, chiese e castelli che sembrano usciti da un racconto fiabesco. La regione del Lago di Costanza (Bodensee in tedesco) è un tesoro naturale che affascina i visitatori in ogni periodo dell’anno e che offre una vasta gamma di esperienze.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo Libero In Liechtenstein

Arrivo Libero In Liechtenstein.jpg

Arrivo libero in Liechtenstein. Posizionato tra Svizzera e Austria, il paese è facile da raggiungere grazie a ottimi collegamenti autostradali e ferroviari.


Nel XIII secolo, i conti di Werdenberg eressero un castello attorno al quale si sviluppò il villaggio che in seguito divenne Vaduz, la capitale. Dal 1712, il Castello di Vaduz è la residenza ufficiale dei principi del Liechtenstein. Poiché è abitato dal principe e dalla sua famiglia, non è accessibile al pubblico, ma la sua posizione imponente, arroccata sopra la cittadina, offre uno scenario ideale per foto da cartolina.


Vaduz, nonostante sia una delle capitali più piccole al mondo, “è ricca di sorprese”. Ciò che colpisce maggiormente è la sua vivace offerta culturale: con soli 5.000 abitanti, Vaduz ospita ben sei musei. Tra questi spicca il Kunstmuseum Liechtenstein (incluso nel vostro pass), un imponente cubo nero situato nel cuore della città, che custodisce opere d’arte che spaziano dal XIX secolo fino all’epoca contemporanea.


Da vedere anche il piccolo, ma variegato, Museo dello Stato (incluso nel vostro pass) che ospita oltre 3.000 oggetti distribuiti in 40 stanze, e che spazia dall’archeologia alla storia, dall’arte alla cultura, fino al mondo naturale alpino.


Pernottamento a Triesenberg.

2° giorno: Triesenberg – Malbun – Triesenberg (20 Km)

Triesenberg – Malbun – Triesenberg (20 Km).jpg

Colazione in hotel.


Prima di dirigervi a Malbun, esplorate Triesenberg, un villaggio alpino che, sin dalla fine del XIII secolo, accoglie una piccola comunità walser. Oggi è considerato uno dei borghi più pittoreschi della zona, con la sua tipica architettura fatta di case in legno e pietra.


Proseguite verso Malbun, situata a circa 1.600 metri di altitudine. Qui potrete fare trekking lungo uno dei sentieri escursionistici più amati dai residenti del Principato, il Sass-Weg. Questo percorso, facile e breve (solo 4,5 km), si snoda in una dolce salita, offrendo splendide vedute sulla rinomata stazione sciistica di Malbun e incantevoli panorami sulla vallata, con un verde così rigoglioso da sembrare quasi irreale.


Per chi non ha voglia di camminare è possibile approfittare della seggiovia a 4 posti Malbun-Sareis (inclusa nel vostro pass) che in pochi minuti vi porta a 2.000 metri di quota. Da qui godrete di un bellissimo panorama sulle Alpi svizzere e austriache.


Ritorno a Trisenberg per il pernottamento.

3° giorno: Triesenberg - Bregenz (60 Km)

Triesenberg - Bregenz  (60 Km).jpg

Colazione in hotel.


Dal Principato di Liechtenstein spostatevi verso la sponda austriaca del Lago di Costanza, raggiungendo Bregenz, una piccola cittadina nel Vorarlberg (uno dei nove stati federali dell’Austria). Caratterizzata da una posizione unica tra montagne e lago, Bregenz offre un affascinante connubio di cultura, divertimento, shopping e natura. Particolarmente celebre è il suo festival operistico, che si tiene ogni estate tra luglio e agosto. Il ricco programma include concerti, spettacoli teatrali e opere rappresentate sul Bregenzer Festspiele, il più grande palcoscenico galleggiante al mondo, capace di ospitare fino a 7.000 spettatori.


Non meno interessante è il centro storico di Bregenz, con i suoi vicoli abbelliti da edifici colorati dall’architettura tradizionale. Molte delle strade della città vecchia hanno conservato il loro aspetto originale, e in alcuni punti si possono ancora ammirare i resti delle antiche mura cittadine risalenti al XIII secolo. Particolarmente suggestiva è la Torre di San Martino, costruita nel 1600, che inizialmente serviva da deposito per il grano e successivamente come torre di guardia. Oggi ospita un museo dedicato alla storia di Bregenz e offre una splendida vista panoramica a 360° sulla città.


Accanto a strutture antiche, la città ospita diverse architetture moderne realizzate da noti architetti locali. Uno degli esempi più sorprendenti è il suggestivo Kunsthaus Bregenz, il museo d’arte contemporanea (incluso nel vostro pass). Questo edificio, a forma di cubo di vetro, si erge maestoso lungo le rive del lago, creando un contrasto a effetto tra la modernità della sua architettura e la bellezza naturale del paesaggio circostante. Poco distante il Vorarlberg Museum (incluso nel vostro pass) descrive la storia, l’arte e la cultura della regione.


Oltre al lago, Bregenz offre spettacolari panorami dalle sue montagne. Prendete la funivia Pfänderbahn (inclusa nel vostro pass), che collega la cittadina alla cima del Pfänder. Durante la salita si può ammirare una vista incantevole sul Lago di Costanza e sulla baia circostante. La meraviglia continua al parco faunistico, una riserva naturale con ingresso gratuito, dove è possibile osservare animali selvatici alpini al pascolo, come cervi, stambecchi, caprioli e camosci.


Pernottamento a Bregenz.

4° giorno: Bregenz

Bregenz.jpg

Dopo colazione utilizzate la giornata per l’esplorazione dei dintorni di Bregenz.


Dalla pittoresca cittadina di Rheineck, situata nella Valle del Reno a circa 15 km da Bregenz, è possibile prendere la cremagliera (inclusa nel vostro pass) che conduce fino a Walzenhausen. Durante il viaggio, non dimenticate di dare un’occhiata alla cabina di comando. Una volta arrivati, potrete ammirare il paesaggio che si estende fino al Vorarlberg e alla catena montuosa dell’Alpstein, oppure scegliere una delle varie strade escursionistiche disponibili.


Poco più distante da Rorschach (circa 25 km) potrete raggiungere il pittoresco villaggio di Heiden, caratterizzato dallo stile Biedermeier, utilizzando un’altra cremagliera (inclusa nel vostro pass). Potrete godervi il piacevole tragitto e il meraviglioso panorama sul Lago di Costanza. Durante i mesi estivi (da maggio a settembre, in giornate di bel tempo), vengono utilizzati anche dei vagoni scoperti. Una volta ad Heiden, vi consigliamo di salire i 157 scalini del campanile della chiesa locale (inclusa nel vostro pass) per una vista panoramica.


Ritorno a Bregenz per il pernottamento.

5° giorno: Bregenz - Lindau (10 Km)

Bregenz - Lindau (10 Km).jpg

Colazione in hotel.


Salutate l’Austria e dirigetevi verso la sponda tedesca del lago, in direzione di Lindau, un’isola storica dall’indubbio fascino. Visitate le pittoresche viuzze del centro medievale, costellato da colorate case cinquecentesche, eleganti negozi e antichi palazzi, tra cui il Vecchio Municipio (Altes Rathaus) del XV secolo, affiancato dal Nuovo Municipio (Neues Rathaus) in stile barocco.


Nei secoli passati, Lindau era uno dei porti principali della Baviera. Tra i testimoni di questa antica gloria ci sono il Mangturm, il vecchio faro costruito nel XII secolo e l’imponente leone di pietra, simbolo della forza e della fierezza bavarese. Oggi, oltre a essere una popolare meta turistica, Lindau è famosa per gli annuali incontri dei vincitori del Premio Nobel, rivolti a un pubblico di talentuosi studenti e laureati provenienti da università di tutto il mondo.


Poco fuori Lindau, il Lindenhofpark è un vasto parco molto amato dalla popolazione locale. Qui, gli abitanti si rilassano, fanno picnic e si bagnano nel lago durante la bella stagione.


Pernottamento a Lindau.

6° giorno: Lindau - Tettnang - Meersburg (55 Km)

Lindau - Tettnang - Meersburg (55 Km).jpg

Colazione in hotel.


Da Lindau raggiungete il villaggio di Tettnang per la visita della residenza dei conti di Montfort (inclusa nel vostro pass), uno dei più bei castelli dell’Alta Svevia. Nelle camere private dei conti si respira l’atmosfera di corte, grazie a lussuosi arredi e opere d’arte di provenienza francese o locale. Il famoso salone di Bacco era un magnifico teatro per feste. Anche al di fuori delle visite guidate, è possibile esplorare gli ingressi, i corridoi e il parco, che offre una bellissima terrazza panoramica.


Poco più avanti, a Friedrichsshafen, il sogno di volare diventa realtà con un viaggio che ripercorre cento anni di storia dell’aviazione e dell’esplorazione spaziale. Al museo Dornier (incluso nel vostro pass), situato a pochi passi dall’aeroporto, si possono ammirare enormi dirigibili, storici aerei passeggeri e reperti legati ai viaggi spaziali. Con oltre 400 oggetti esposti su una superficie di 5.000 m², il museo ospita molti aerei originali e riproduzioni, che raccontano lo spirito pionieristico dell’impresa Dornier. A completare la visita, un nuovo simulatore di volo permette di realizzare il sogno di volare.


La meta finale della giornata, la cittadina di Meersburg, è un piccolo gioiello medievale ricco di storia e che offre numerose opportunità di carattere culturale. Diverse sono le attività incluse nel vostro pass.


Degna di nota la vecchia fortezza, che secondo antiche leggende (e una tradizione risalente al 1548) sarebbe stata fondata nel VII secolo d.C. ad opera dei Merovingi sotto il regno di Dagoberto I. Le sue mura, simili agli anelli di un albero, raccontano del desiderio dei precedenti proprietari di costruire una fortezza imponente e impenetrabile. Ancora oggi, la fortezza è di proprietà privata e dal 1878 è aperta al pubblico come museo. Chi ne varca il ponte levatoio e attraversa il robusto portone d’ingresso viene subito trasportato nell’atmosfera di un’epoca lontana.


Poco distante, il complesso barocco del Nuovo Castello regala una splendida vista sul Lago di Costanza. Al suo interno spiccano la maestosa scalinata progettata da Balthasar Neumann, la lussuosa sala degli specchi e il museo situato al piano nobile.


Nelle antiche stanze di un palazzo barocco situato nella stessa piazza del nuovo castello di Meersburg, la galleria Bodenseekreis organizza mostre di arte contemporanea durante la stagione estiva. Il punto centrale è la collezione d’arte della Bodenseekreis, che si concentra sull’area dell’Alta Svevia e del Lago di Costanza, spaziando dal XIX al XXI secolo.


Pernottamento a Meersburg.

7° giorno: Meersburg (traghetto) - Mainau - Costanza (15 Km)

Meersburg (traghetto) - Mainau - Costanza (15 Km).jpg

Colazione in hotel.


Recatevi al molo di Meersburg per imbarcarvi sul traghetto (non compreso) che in circa 15′ vi condurrà sulla sponda opposta del lago (partenze ogni 15′, tariffe a partire da € 10).


Prima tappa della giornata è l’isola di Mainau, un vero paradiso sul Lago di Costanza, situata al confine tra Svizzera e Germania. Questo grande parco botanico, aperto tutto l’anno, ospita una straordinaria varietà di piante, fiori e alberi provenienti da ogni parte del mondo. I visitatori possono passeggiare tra impeccabili giardini, ammirare sculture floreali, specchi d’acqua con ninfee, un vasto roseto con oltre mille varietà di rose e una suggestiva casa delle farfalle. Ogni dettaglio è progettato per armonizzarsi con la natura e l’ambiente circostante.


Tra pavoni e anatre floreali, spicca un disegno che rappresenta una vera e propria mappa del lago composta interamente di fiori. L’isola appartiene alla famiglia Bernadotte, legata alla casa reale svedese dal 1907, quando l’ex principe svedese, dopo aver rinunciato ai suoi diritti di successione per sposare una borghese, scelse quest’isola, dominata dal Deutschordenschloss, come sua residenza.


Terminata la visita dovrete fare solo pochi chilometri per raggiungere Costanza, la città più grande situata sulle rive dell’omonimo lago, patria dell’unica comunità tedesca sulla sponda meridionale del lago. Il suo affascinante centro storico, fortunatamente risparmiato dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, si estende tra il confine con la Svizzera, il lago stesso e il Seerhein, un ampio corso d’acqua che si dirama dall’Obersee in direzione nord-ovest. Nelle giornate limpide, dal porto di Costanza lo sguardo si perde tra le acque del lago, attraversando l’immensa distesa blu fino a raggiungere le imponenti cime delle Alpi, che si stagliano all’orizzonte.


Costanza è una città davvero piacevole da esplorare. Anche una semplice passeggiata lungo le rive del lago (il Bodensee in tedesco), con l’acqua da un lato e dall’altro eleganti case e palazzi, trasmette immediatamente la sensazione di trovarsi in un luogo speciale.


Anche qui, diverse sono le attrazioni incluse nel vostro pass. Tra queste il Museo Archeologico Statale offre una panoramica sui momenti più importanti dell’archeologia nel Baden-Württemberg, spaziando dall’età della pietra fino al Medioevo. Tra i reperti esposti, si trovano la più antica lama in bronzo risalente al periodo delle palafitte preistoriche, il tesoro romano di Ladenburg e la celebre sepoltura nobiliare di Trossingen, conosciuta in tutto il mondo.


Sempre in tema storico/culturale il Rosgartenmuseum, l’antica sede della corporazione dei macellai costruita nel 1454, custodisce sale, stanze e opere d’arte del tardo medioevo, alcune originali, altre ricostruite con grande precisione. La collezione permanente è davvero affascinante, offrendo importanti testimonianze della storia dell’arte e della cultura del Lago di Costanza, oltre a esplorare temi più recenti della storia regionale.


Pernottamento a Costanza.

8° giorno: Partenza

Partenza.jpg

Dopo colazione, check-out e proseguimento della vostra vacanza o ritorno a casa.


LA QUOTA INCLUDE



  • 7 pernottamenti in hotel 3* su base doppia con colazione
  • Bodensee Card Plus con accesso gratuito a 160 attrazioni della zona
  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pedaggi, parcheggi, carburante
  • pranzi e cene
  • traghetto con auto al seguito Meersburg /Costanza (gratuito con la Bodensee Card per i soli passeggeri a piedi)
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 775

7 pernottamenti con colazione + Costanza Card + assicurazione.



Il pacchetto è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366