Giornata dedicata all’esplorazione della città.
Iniziate dalla collina di Toompea, per godere di una magnifica vista sulla città. Sulla collina potete visitare il castello, oggi sede del Parlamento; di venerdì è possibile fare la visita gratuita dell’interno (dalle 10 alle 15).
Proseguite per la cattedrale di Aleksandr Nevskij. Per quanto questa chiesa sia una delle più famose di Tallinn, non è amata dagli abitanti, perché rappresenta il potere della Chiesa russa sul paese.
Vicino alla cattedrale trovate il Danish King’s Garden, un meraviglioso giardino che costeggia le mura della città, dove potrete fare una passeggiata e ammirare scorci della città.
A pochi metri dalla cattedrale si trova la chiesa di San Nicola, dedicata al santo patrono protettore dei marinai e dei commercianti, uno dei luoghi di culto più antichi della città, dove potrete visitare l’interessante Museo di arte sacra.
Dietro alla chiesa è presente una pista di pattinaggio sul ghiaccio molto frequentata anche dai locali.
Proseguite verso il centro storico percorrendo via Pikk, dove vi sentirete catapultati in un’altra epoca. Su questa strada si trovavano le sedi delle gilde e la casa delle teste nere (che è il più bell’edificio della via).
Fermatevi a pranzo in uno dei numerosi ristoranti tipici presenti nella zona.
Potete dedicare il pomeriggio alla città vecchia, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Nel cuore della zona si trova il Municipio, poi potete raggiungere la farmacia Raeapteek, l’attività commerciale più antica della città, gestita da 10 generazioni dalla famiglia Buchard.
Passeggiate poi lungo via Vene, l’antica via dei mercanti russi, per arrivare fino al passaggio di Santa Caterina, in estone Katariina käik, uno dei luoghi più affascinanti del centro. Questa zona è ricca di botteghe artigiane dove cercare il souvenir perfetto!