Colazione in hotel.
Il posto migliore per iniziare il tour di Stoccolma è il centro informazioni dove potrete munirvi di cartine e depliant, tra i quali l’utilissimo “Stockholm this week”, e organizzarvi per utilizzare il “Go Stockholm Pass” (compreso nella quota viaggio), utilissimo specialmente per chi ha poco tempo a disposizione. Il “pass” consente di entrare liberamente in oltre 40 attrazioni della città e di girare con i bus e battelli turistici.
Sulla via per il Nationalmuseum, sosta al Grand Hotel, per curiosare nella hall o prendere un aperitivo. L’albergo dove scendono i premi Nobel non smentisce la sua fama: atmosfera di grande eleganza, ori e stucchi alla pareti delle sale, grandi andirivieni di camerieri in livrea.
Pochi passi più avanti, al museo nazionale delle Belle Arti (compreso nel pass) , vanno in scena, tra gli altri, Rembrandt e Renoir. La raccolta d’arte più grande della Svezia spazia dal Medioevo al Novecento e comprende anche magnifiche collezioni di mobili e oggetti d’arte come arazzi, vasi cinesi e argenteria.
Dopo tempo di shopping e di vetrine, tornando indietro si scende verso Gamla Stan, la città vecchia che occupa un’isoletta del lago Malaren ed è quasi interamente off limits per le automobili. Alle spalle del Palazzo Reale e dietro la vicina cattedrale Storkyrkan si dipana un pittoresco e affollato intreccio di vicoli con decine di negozi, botteghe di souvenir e locali.