USA

Stati Uniti: Wild California

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

14 giorni e 13 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2022 fino a Giugno 2025

America del Nord

USA

a partire da 2500 €

Cell. 338 6704905
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Sara Padovani

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(38 voti)

Un entusiasmante percorso tra le bellezze naturalistiche della California. Uno spettacolo messo in scena dalla natura più selvaggia, con sorprendenti parchi nazionali, misteriosi laghi, ghost town, imponenti sequoie e antichi vulcani. L’oceano sarà al vostro fianco per concludere questo strepitoso viaggio “into the wild”.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) San Francisco

Italia (volo) San Francisco.jpg

Partenza dall’Italia con volo per San Francisco. All’arrivo prendete il treno Bart, che in meno di mezz’ora vi porterà in centro. Scendete a Mission St & 5th St e da lì in pochi minuti raggiungerete il vostro hotel.

Resto della giornata a disposizione per un primo orientamento in città.

San Francisco è un vero mosaico di quartieri. Recatevi al famosissimo Fisherman’s Wharf, letteralmente il “pontile del pescatore”, collegato benissimo con la rete dei trasporti.

La prima attrazione da vedere è il Pier 39, con i suoi negozietti tipici e i ristoranti di pesce. Potrete inoltre vedere i numerosi leoni marini che hanno trovato casa sui pontili.

Potete visitare l’Acquarium of the Bay, il museo Madame Tussauds e il San Francisco Dungeon, che ripercorre la storia della città.

Pernottamento (3 notti) a San Francisco.

2° giorno: San Francisco

San Francisco.jpg

Giornata a disposizione per esplorare San Francisco.

Una visita consigliata è sicuramente Alcatraz, nel cuore della baia di San Francisco, che è la prigione più famosa al mondo (prenotazione obbligatoria da effettuare non prima dei 3 mesi dal giorno della partenza).

Da vedere inoltre North Beach, il quartiere italiano, dove sono nati i primi movimenti della beat generation, il cui spirito si può respirare nella libreria City Light, e il quartiere cinese (Chinatowm), uno dei più grandi del paese, considerato uno dei quartieri più affascinanti degli Stati Uniti.

3° giorno: San Francisco

San Francisco.jpg

Altra giornata a disposizione per la visita di San Francisco.

Oggi potete visitare il quartiere Union Square a sud di Chinatown, il Downtown di San Francisco, dove potete trovare i negozi con le grandi marche.

Un quartiere al quale non si può proprio rinunciare è Haight Ashbury, dove insegne decorate con colori sgargianti e scritte altamente retro vi conquisteranno.

Da fotografare le bellissime Painted Ladies, le famose case colorate.


La musica ha avuto un ruolo di vitale importanza in questo quartiere: qui è infatti possibile vedere la casa dei Grateful Dead (al numero 710 di Ashbury Street), gruppo rock della metà degli anni Sessanta conosciuto insieme ad altri come uno principali promotori dell’acid rock, e quella dei Jefferson Airplane (al numero 2400 di Fulton Street), altro gruppo rock formatosi nel 1965, dipinta di nero proprio dai componenti della band.

La parte orientale della collina hippy del Golden Gate Park è infine una tappa immancabile, dove George Harrison suonava la chitarra nella lontana estate del 1967, un ricordo nostalgico per tutti gli appassionati.

In Lyon Street 112 potete trovare la casa di Janis Joplin, che passò del tempo nella comune di Pine Street (1836 Pine Street), in quello che oggi è lo sciccoso Pacific Heights.

4° giorno: San Francisco - Mariposa - Yosemite Np - Mariposa (270 Km / 2h 40min)

San Francisco - Mariposa - Yosemite Np - Mariposa (270 Km / 2h 40min).jpg

Trasferimento libero all’aeroporto e ritiro dell’auto a noleggio.

Partenza per Mariposa, graziosa cittadina situata in posizione ottimale per visitare lo Yosemite National Park, uno dei parchi più belli della California. I paesaggi montuosi, le ricche foreste di conifere e le cascate lo rendono indiscutibilmente un parco naturalistico incredibile.

Andrete alla scoperta dell’imponente roccia granitica Half Dome e delle cascate Bridalveil Falls e Yosemite Falls.

Non tutti lo sanno, ma anche lo Yosemite possiede un’area dove si trovano le sequoie (e soprattutto il noto Grizzly Giant): si chiama Mariposa Grove of Giant Sequoias. La troverete a sud del parco, a una distanza di poco più di un’ora dalla Yosemite Valley vera e propria. Tra i vari ingressi al parco, il più adatto a chi voglia vedere le sequoie di Yosemite è il South Gate ed è il punto di accesso alla Mariposa Grove Road a pochi metri dall’ingresso del parco.

Pernottamento a Mariposa.

5° giorno: Yosemite Np / Tioga Road (1h 30min) - Mono Lake - Bodie - South Lake Tahoe (175 Km / 2h 10min)

Yosemite Np / Tioga Road (1h 30min) - Mono Lake - Bodie - South Lake Tahoe (175 Km / 2h 10min).jpg

Oggi vi attende una giornata ricca di meraviglie.

Partite attraversando il parco dello Yosemite lungo la strada panoramica Tioga Road lunga 64 miglia, che collega Big Oak Flat a Lee Vining, consentendovi di godere di alcuni punti panoramici mozzafiato (state attenti ai tempi di percorrenza).

Si consiglia di fare una tappa: pochi metri prima del bivio verso la città, vedrete un distributore di benzina Mobil, in Vista Road. È un perfetto point of view per l’ultimo gioiello della Tioga Road: il Mono Lake, un misterioso lago dai colori indescrivibili. Tappa doverosa per fotografare questo spettacolo della natura.

Proseguimento per un altro luogo incredibile: Bodie, una ghost town eccezionalmente preservata, la più suggestiva e ben conservata cittadina Western che avrete mai occasione di visitare.

Proseguite verso una delle aree naturali di maggiore fascino e interesse: Lake Tahoe, incastonato tra le montagne della Sierra Madre e la Carson Ranger.

Pernottamento in zona.

6° giorno: Lake Tahoe - Lassen Volcanic Np - Redding (360 Km / 4h 30min)

Lake Tahoe - Lassen Volcanic Np - Redding (360 Km / 4h 30min).jpg

Partenza in direzione nord per la visita del Lassen Volcanic National Park.

L’ultima eruzione avvenne nel 1914 e durò 3 anni.

Il simbolo del parco è il Lassen Peak, la montagna che si staglia contro il cielo blu, ora quasi senza vegetazione.

Dai sentieri del parco è possibile ammirare il panorama e studiare l’effetto dell’attività vulcanica e da qui partire alla scoperta di laghi e di chilometri di rigogliosa foresta.

A seguire, partenza verso la tranquilla e accogliente città di Redding, dove troverete uno dei più incredibili ponti di tutta la California, il magnifico ponte pedonale.

Pernottamento a Redding.

7° giorno: Redding - Shasta Lake-redwood Np - Eureka Np (345 Km / 4h)

Redding - Shasta Lake-redwood Np - Eureka Np (345 Km / 4h).jpg

Partenza per lo Shasta Lake, il più grande lago della California.

Si consiglia la visita guidata alle Lake Shasta Caverns, un universo incredibile sotterraneo in formazione da 250 milioni di anni con i suoi suggestivi letti di lava.


Proseguimento verso la costa, alla scoperta del Redwoods National Park, il più importante tra i parchi nati per proteggere la metà delle sequoie costiere del mondo.

Tre parchi pubblici, Jedediah Smith, Del Norte Coast e Prairie Creek, collaborano tra loro e con il Redwoods National Park per proteggere la regione.

Il parco è stato usato come set cinematografico in numerosi film.

Nella saga di Guerre stellari, le scene della luna boscosa di Endor che si vedono nel film Il ritorno dello Jedi sono stati girati nella macchia di sequoie giganti nella parte settentrionale di Humboldt County. Alcune scene del film Il mondo perduto – Jurassic Park e altre di Virus letale sono state filmate nel vicino parco statale di Prairie Creek Redwoodsed e in quello di Patrick’s Point.

Pernottamento a Eureka.

8° giorno: Eureka - Homboldt Redwoods State Park - Mendocino - Gualala (310 Km / 4h 15min)

Eureka - Homboldt Redwoods State Park - Mendocino - Gualala (310 Km / 4h 15min).jpg

Partenza da Eureka per Homboldt Redwoods State Park, che ospita la Rockefeller Forest, 96 kmq della più grande foresta di sequoie costiere del pianeta.

Proseguimento sulla costa per raggiungere Fort Bragg, nominato tra i California Historical Landmark e fondato prima della guerra di secessione americana come avamposto per una guarnigione, ora meta di turisti per le sue viste fenomenali sull’oceano.

Proseguimento per Mendocino, una delle cittadine più scenografiche della North Coast. Costruita sulle scogliere che si ergono sopra un mare di un blu intenso, questo borgo sulla costa rappresenta un richiamo irresistibile per artisti, inguaribili romantici e amanti di tutto ciò che è selvaggio e incontaminato. Cottage di legno disposti in modo ordinato avvolti da un profumo di rose e delimitati da staccionate, campanelli che tintinnano mossi dalla brezza marina: Mendocino è la cittadina californiana che più ricorda il New England.

Raggiungete infine Gualala per il pernottamento.

9° giorno: Gualala - Bodega Bay - Point Reyes Ns - San Francisco - Monterey (310 Km / 3h 40min)

Gualala - Bodega Bay - Point Reyes Ns - San Francisco - Monterey (310 Km / 3h 40min).jpg

Partenza lungo la suggestiva e scenografica Pacific Coast Highway in direzione sud verso la San Francisco Bay Area.

Tutta la costa è puntellata da tipici villaggi marinari, tra i quali è imperdibile Bodega Bay, primo insediamento russo e uno dei più caratteristici borghi di questo tratto di costa, reso immortale dal grande Alfred Hitchcock che vi ambientò il suo classico film Gli Uccelli.

Proseguimento per il Point Reyes National Seashore, un promontorio che “spezza” il Pacifico tra scogli rocciosi e grandi spiagge sabbiose.

Se scegliete di non attraversare la città di San Francisco, prendete la I-580 E, I-880 S, US-101 S e CA-1 S in direzione di Del Monte Ave a Monterey se invece scendete e volete oltrepassare il Golden Gate e proseguire per la costa con panorami mozzafiato (il ponte è a pagamento).

Pernottamento a Monterey.

10° giorno: Monterey - Carmel - Big Sur - San Simeon - Morro Bay - Pismo Beach (250 Km / 2h 20min)

Monterey - Carmel - Big Sur - San Simeon - Morro Bay - Pismo Beach (250 Km / 2h 20min).jpg

Visita di Monterey, cittadina portuale resa celebre dai romanzi di John Steinbeck, come Cannery Row (l’omonima strada di Monterey).

Da non perdere il Fisherman’s Wharf con la zona dei pescherecci e i negozi. Davanti al molo, il Custom House Plaza è uno degli edifici più antichi e ospita una collezione di documenti e reperti dell’antica California.

Ricca di negozietti, Monterey è anche famosa per il Monterey Bay Aquarium, che comprende la nuova mostra “Tentacles”.


Da Monterey parte la meravigliosa strada panoramica 17-Mile Drive (a pagamento).

Da non perdere il Lone Cypress, un cipresso solitario posizionato su una roccia che si staglia sull’oceano e Pebble Beach, zona molto amata dai golfisti super esclusiva, famosa a livello mondiale, e ovviamente Carmel.

Partite da Carmel e fermatevi a Point Lobos, una riserva naturale a 6 km a sud di Carmel di 220 ettari di calette.

Vale la pena esplorare la zona del Julia Pfeiffer Nurns State Park. Se scendete alla caletta sottostante, potrete vedere la cascata McWay Fall (30 metri) che si riversa nell’oceano.

Partite per Big Sur, un tratto di strada costiera spettacolare che si estende per 145 km da Carmel a San Simeon.

Proseguendo, ci sarà un susseguirsi di calette fino ad arrivare a San Simeon, dove avrete la possibilità di visitare l’Hearst Castle.

Lungo la costa un’altra tappa è Cambria Moonstone Beach, una spiaggia di piccole pietre dove è possibile trovare pezzetti di giada.

Arrivate infine a Morro Bay, dove potrete ammirare un cono vulcanico di 23 milioni di anni fa, e Pismo beach, una località molto graziosa.

Pernottamento a Pismo Beach.

11° giorno: Pismo Beach - Santa Barbara - Los Angeles (285 Km / 3h 30min)

Pismo Beach - Santa Barbara - Los Angeles (285 Km / 3h 30min).jpg

Partenza verso Santa Barbara. Tappa consigliata Solvang, un villaggio in stile danese.

Arrivo a Santa Barbara e visita della città. Da non perdere: la Santa Barbara Mission, antica missione spagnola, e il Presidio, simboli della colonizzazione spagnola del Camino Real, nonché lo spettacolare lungomare dominato dallo Steams Wharf.

Proseguite per Malibu, la leggendaria spiaggia del surf. Dal Malibu Pier è possibile fare una passeggiata sulla spiaggia per vedere tutta la zona circostante. Raggiungete Zuma Beach, una delle spiagge più belle.

Proseguite verso Santa Monica e poi Venice Beach, spiaggia famosa in tutto il mondo, dove artisti di strada e venditori ambulanti creano un’atmosfera eccezionale che descrive perfettamente l’anima di questa zona.

Verso sera raggiungete il vostro hotel a West Hollywood per il pernottamento (3 notti).

12° giorno: Los Angeles

Los Angeles.jpg

Giornata a disposizione per visitare Los Angeles, “la città degli angeli”, sterminato agglomerato di varie cittadine collegate dalle immense freeway a 6 corsie.

Da non perdere: Hollywood e West Hollywood, le mete più puramente turistiche con i loro punti da non perdere, come il leggendario Chinese Theater, Sunset Boulevard, il Walk of Fame con le impronte delle star.

Da vedere la storica e vibrante Downtown, e la sua naturale estensione LA Live, nuove intriganti destinazioni.

Potrete inoltre visitare il Getty Museum, che colleziona disegni, sculture, manoscritti e fotografie provenienti dall’Europa.

Non dimenticate i parchi divertimenti, da Universal Studios a Disneyland.

13° giorno: Los Angeles

Los Angeles.jpg

Giornata dedicata alla visita di Los Angeles.

Potete risalire lungo le Hollywood Hills su Mulholland Highway, da dove potrete godere di stupendi panorami sulla scritta più iconica di tutti gli Stati uniti, dal Griffith Observatory e da Lake Hollywood Park

Quando si parla di icone, questa enorme scritta non è seconda a niente e a nessuno. Nata nel 1923 per pubblicizzare un progetto immobiliare (Hollywoodland), l’enorme scritta, che perse le ultime quattro lettere nel 1949, fu restaurata nel 1978 (sotto l’impulso di Hugh Hefner, il creatore di «Playboy»).

14° giorno: Los Angeles (volo) Italia

Trasferimento all’aeroporto e riconsegna dell’auto a noleggio in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


APPUNTI DI VIAGGIO



La strada panoramica che attraversa lo Yosemite National Park permette di andare verso ovest oltrepassando il Tioga Pass, che si trova proprio lungo la Tioga Road. Che voi veniate da ovest o al contrario, dovrete percorrere questa meravigliosa strada lunga 64 miglia che collega Big Oak Flat a Lee Vining. Il tempo di percorrenza senza fermarsi mai (da Crane Flat Campground a Lee Vining) è di circa 1 ora e mezza, ma sarà difficile non fare almeno una sosta, visti i magnifici panorami che offre.

Solitamente la strada chiude la seconda metà di ottobre e riapre verso la fine di maggio. Ovviamente non ci sono date esatte, ma dipende dal clima annuale: quando la neve si scioglie e i mezzi possono passare a pulire la strada, questa viene riaperta. Potrebbe capitare che venga aperta in fasce orarie limitate, per questo consultate il sito ufficiale prima di percorrerla.



LA QUOTA INCLUDE



  • voli intercontinentali
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • 13 pernottamenti con prima colazione
  • noleggio auto con chilometraggio illimitato
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • ingressi a parchi, attrazioni e siti
  • supplemento one way per il rilascio dell’auto in luogo diverso dalla località del ritiro (da pagare in loco)
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • autorizzazione Esta da richiedere online
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 2500

Volo + noleggio auto + 13 pernottamenti con colazione + assicurazione


L’itinerario è completamente personalizzabile.


Per guidare un’auto negli Stati Uniti non è necessaria la patente di guida internazionale, è sufficiente essere in possesso di una patente di guida italiana in corso di validità. Per usufruire dell’utilizzo di veicoli a noleggio è tuttavia fortemente consigliata.




Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366