Scozia

Scozia: Viaggio Tra Le Migliori Location Dei Film Di 007

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Dicembre 2024 fino a Dicembre 2025

Europa

Scozia

a partire da 1125 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Sia che si tratti di un inseguimento al cardiopalma, sia che si tratti di sorseggiare un Martini (agitato, non mescolato), la Scozia è ricca di esperienze alla James Bond. Con questo itinerario andrete alla scoperta delle location delle riprese più amate di 007.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Glasgow

Arrivo A Glasgow.jpg

Arrivo all’aeroporto internazionale di Glasgow, formalità di sbarco, ritiro dell’auto a noleggio e inizio del vostro tour.


Con la sua straordinaria combinazione di architettura gotica e vittoriana, il suggestivo faro situato nell’entroterra e le sinuose linee argentate del Riverside Museum (progettato da Zaha Hadid), che si specchiano nelle acque del fiume Clyde, Glasgow offre una miscela unica di fascino urbano e dinamismo. La città vanta numerose opportunità di shopping e un’energia contagiosa trasmessa dai suoi abitanti, rendendola ideale per una visita di mezza giornata.


Gli amanti della cultura possono immergersi in opere d’arte di grande pregio o esplorare collezioni più curiose, come l’elefante impagliato custodito nella Kelvingrove Art Gallery and Museum, dall’atmosfera bohémien. Gli appassionati di passeggiate urbane potranno seguire il Glasgow Mural Trail per scoprire sorprendenti opere di street art o degustare piatti unici in uno dei tanti ristoranti della città.


Glasgow è anche un modello di sostenibilità: con i suoi 300 km di piste ciclabili, le possibilità di fare paddleboarding e persino una discoteca che utilizza il calore generato dai ballerini per alimentarsi, rappresenta un luogo innovativo e all’avanguardia.


Pernottamento a Glasgow.

2° giorno: Glasgow - Gare Lock (70 Km)

Glasgow - Gare Lock (70 Km).jpg

Colazione in hotel.


La destinazione di questa giornata è Gare Lock, a solo un’ora di auto da Glasgow. Qui si trova la base navale di Sua Maestà nel Clyde. È il luogo dove James Bond, nel film La spia che mi amava, scopre che il furto di un sottomarino britannico armato di missili balistici, insieme a uno sovietico, fa parte del piano di Karl Stromberg per scatenare una guerra nucleare e dare vita a una civiltà sottomarina.


Circondato da verdi colline, Gare Loch si trova al limitare del suggestivo Loch Lomond & The Trossachs National Park e del Queen Elisabeth Forest Park.


Il Loch Lomond, il lago d’acqua dolce più grande del Regno Unito, è costellato di isole e incorniciato da rigogliose foreste di querce. È il luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna della natura, tra escursioni, pesca, passeggiate a cavallo o arrampicata su massi. Nella parte meridionale del parco, il Loch Lomond Bird of Prey Centre offre la possibilità di osservare gufi, aquile, falchi e falconi in volo, approfondendo al contempo le tematiche legate alla conservazione della fauna selvatica. In alternativa, potreste avventurarvi lungo il panoramico Dukes Pass, da cui si aprono viste spettacolari sul parco nazionale, perfette per immortalare la bellezza del paesaggio.


Il Queen Elizabeth Forest Park si estende dalle rive orientali del Loch Lomond fino ai paesaggi accidentati di Strathyre. Il Lodge Forest Visitor Centre rappresenta un punto di partenza privilegiato per l’esplorazione. Qui potete osservare da vicino una vasta gamma di animali selvatici grazie alle telecamere a circuito chiuso. Il falco pescatore è l’attrazione principale, ma potreste anche avvistare scoiattoli rossi, cervi e tassi. Il parco vanta la più grande rete di piste ciclabili fuoristrada della Gran Bretagna. Oltre al ciclismo, è possibile effettuare passeggiate a cavallo su sentieri ombreggiati o lungo percorsi che portano fino a dolci alture, con numerosi itinerari segnalati per esplorare ogni angolo del parco.


Pernottamento in zona. 

3° giorno: Gare Lock – Castello Di Kilchurn – Glencoe (180 Km)

Gare Lock – Castello Di Kilchurn – Glencoe (180 Km).jpg

Colazione in hotel.


Il viaggio da Gare Loch alla zona di Glencoe dura quasi tre ore ma regala numerose occasioni per scattare belle foto lungo il percorso. Circondata da paesaggi spettacolari, Glencoe è spesso descritta come la valle più romantica della Scozia e incarna alla perfezione la bellezza e il fascino delle Highlands scozzesi. Uno dei modi migliori per ammirare la valle di Glencoe è salire sulla seggiovia, che in circa 10 minuti vi porterà a un’altitudine di 670 metri. La seggiovia è operativa tutto l’anno.


Anche Glencoe occupa un posto speciale nell’universo di James Bond. Come narrato nel film Skyfall, qui si trova la casa di famiglia dell’agente segreto. Non è un caso che la tenuta di famiglia di James Bond si trovi in Scozia. Ian Fleming, il creatore del celebre agente segreto, fu talmente colpito dall’interpretazione di Sean Connery in Dr. No (Licenza di uccidere) che decise di attribuire a Bond origini scozzesi come il famoso attore. Nel romanzo Si vive solo due volte, Fleming svela che Bond, da ragazzo, frequentò il Fettes College, una prestigiosa scuola privata di Edimburgo. L’ambientazione della tenuta di famiglia in Skyfall prende ispirazione da Al servizio segreto di Sua Maestà, dove Bond rivela che suo padre era originario proprio di Glencoe.


Durante il tragitto meritano sicuramente una visita le rovine del castello di Kilchurn. Un tempo imponente roccaforte del clan Campbell, il castello si erge in uno scenario spettacolare, circondato da maestose montagne. Raggiungere il castello richiede un po’ di avventura: non è accessibile ai veicoli, non dispone di parcheggio dedicato e non è segnalato. Per arrivarci, bisogna percorrere la strada di Dalmally, passando sotto il vicino viadotto ferroviario. L’accesso avviene attraversando terreni agricoli lungo la riva del lago, che occasionalmente si allaga. È quindi consigliabile procedere con cautela e prepararsi a eventuali difficoltà lungo il percorso.


Pernottamento in zona.

4° giorno: Glencoe - Fort William - Eilean Dolan Castle (140 Km)

Glencoe - Fort William - Eilean Dolan Castle (140 Km).jpg

Colazione in hotel.


L’itinerario di oggi vi conduce come prima tappa a Fort William, il centro outdoor per eccellenza della zona. Fort William si trova ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, un vero paradiso per gli amanti delle escursioni, dell’arrampicata e delle avventure in bicicletta. Tra le molte attività offerte, una delle esperienze più spettacolari è il sentiero che conduce attraverso la gola del Nevis fino alle imponenti Steall Falls, una delle cascate più alte e suggestive della Scozia.


Proseguite verso l’Eilean Dolan Castle, uno dei luoghi della Scozia più conosciuti nel mondo. Situato su un’isola nel punto in cui si incontrano tre grandi laghi marini e circondato da uno scenario unico, non c’è da stupirsi che il castello sia una delle attrazioni più visitate delle Highlands scozzesi. Eilean Donan Castle appare come Castle Thane, il quartier generale scozzese dell’MI6, nel film Il mondo non basta. In questa pellicola, Bond e M si trasferiscono al castello, che diventa un punto nevralgico nelle loro indagini.


Pernottamento in zona.

5° giorno: Eilean Dolan Castle - Lock Laggan – Blair Castle (190 Km)

Colazione in hotel.


Riprendete il vostro viaggio in direzione del Cairngorms National Park, il parco nazionale più grande del Regno Unito, situato nel cuore delle Highlands scozzesi. Questo parco offre una vasta gamma di attività, tra cui sport acquatici nei suoi numerosi laghi, sport invernali grazie alla presenza di cinque delle sei montagne più alte del Regno Unito, e numerose opportunità di osservazione della fauna selvatica. Inoltre, il parco è un paradiso per gli appassionati di escursionismo, con sentieri percorribili sia a piedi che in bicicletta, e ospita alcune delle fortezze e dei castelli più belli della Scozia, che aggiungono un tocco storico e culturale alla visita.


In No time to die, una spettacolare scena di inseguimento, in cui un elicottero e una flotta di Range Rover tallonano la vecchia Toyota di Bond, è stata girata a Loch Laggan, proprio a ridosso del suggestivo Cairngorms National Park.


Proseguite verso sud per visitare il Blair Castle & Gardens (biglietto di ingresso incluso nella quota), antica sede dei duchi e dei conti di Atholl e dimora dell’ultimo esercito privato rimasto in Europa, gli Atholl Highlanders.


Il castello è composto da oltre 30 stanze, ognuna ricca di arredi d’epoca, ritratti di famiglia, dipinti paesaggistici e cimeli militari. Tra i punti salienti, spicca la Victorian Ballroom, adornata con 175 paia di corna di cervo, mentre l’Entrance Hall presenta le armi utilizzate durante la battaglia di Culloden. I terreni del castello sono impreziositi da un magnifico giardino recintato di nove acri, recentemente restaurato nel suo originale stile georgiano, con alberi da frutto, un pittoresco ponte cinese, un capriccio gotico (edificio stravagante) e un percorso che ospita sculture contemporanee e del XVIII secolo. Un tranquillo boschetto, che vanta alcuni degli alberi più alti della Gran Bretagna, si trova accanto alle rovine di St. Brides Kirk, l’ultima dimora del leader giacobita Bonnie Dundee. Per i più piccoli, c’è un parco giochi e il Red Deer Park, che offre ulteriori opportunità di esplorazione.


Pernottamento a Pitlochry.

6° giorno: Blair Castle – Perth - Edimburgo (130 Km)

Blair Castle – Perth - Edimburgo (130 Km).jpg

Colazione in hotel.


Tra le cittadine e i villaggi che vi separano dalla meta finale della giornata di oggi, spicca la storica Perth, che è stata capitale della Scozia fino al 1452. Situata sulle rive del fiume Tay, è incastonata tra due vasti parchi pubblici e si caratterizza per le eleganti case a schiera in stile georgiano, le strade acciottolate e le imponenti guglie medievali. Tra le principali attrazioni della città, c’è il nuovo Perth Museum, che ospita la leggendaria Pietra del Destino, Scone Palace e altri musei interessanti.


Dopo la visita al centro storico di Perth proseguite verso Edimburgo, la prima città della letteratura riconosciuta dall’UNESCO, famosa per i suoi numerosi festival internazionali, tra cui l’Edinburgh Fringe e l’Edinburgh International, che sono tra i più grandi e prestigiosi del mondo.

Edimburgo è una città ricca di angoli suggestivi: ovunque si posi lo sguardo si possono ammirare palazzi, strade lastricate, un’incredibile architettura georgiana e il particolare fascino del castello che domina la città, arroccato su un vulcano spento.


Pernottamento (per due notti) a Edimburgo.

7° giorno: Edimburgo (visita Guidata)

Edimburgo (visita Guidata).jpg

Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata all’esplorazione della dinamica città scozzese.


Un tour guidato di Edimburgo rappresenta l’opportunità ideale per scoprire la città. Con una passeggiata di tre ore, potrete immergervi nella storia e scoprire i luoghi più importanti di questa città. L’appuntamento con la guida, che parla italiano o inglese, è previsto per le 09:30.


A pranzo, vi consigliamo di visitare il vivace e multiculturale quartiere di Leith, rinomato per i suoi eccellenti ristoranti e locali animati da musica dal vivo.


Nel pomeriggio, continuate a esplorare Edimburgo, una città capace di soddisfare gli interessi di grandi e piccini: dai moderni centri commerciali alle boutique di classe, dai giardini botanici ai misteriosi tour notturni, che vi condurranno tra leggende e segreti nascosti.

8° giorno: Edimburgo - Glasgow (90 Km) - Partenza

Colazione in hotel.

Dopo il check out, in base al vostro volo di rientro, potrete continuare la visita di Edimburgo oppure spostarvi a Glasgow.

Arrivo in tempo utile in aeroporto per la riconsegna dell’auto a noleggio e le operazioni di imbarco.


APPUNTI DI VIAGGIO



Ricordiamo in ordine di uscita i film e i libri della saga di James Bond-007 citati in questo itinerario di viaggio:

  • Licenza di Uccidere (film 1962)
  • Si vive solo due volte (romanzo 1964)
  • Al servizio segreto di Sua Maestà (film 1969)
  • La spia che mi amava (film 1977)
  • Il mondo non basta (film 1999)
  • Skyfall (film 2012)
  • No time to die (film 2021)


Si ricorda che, per effetto dell’uscita del Regno Unito dalla Comunità Europea, per entrare nel paese è necessario un passaporto con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza. A partire dal 2 aprile 2025 è inoltre richiesta l’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) anche per il solo transito.



LA QUOTA INCLUDE



  • noleggio auto Vauxhall Corsa (o simile) con chilometraggio illimitato
  • 7 pernottamenti con colazione in hotel/b&b 4* su base doppia
  • biglietto di entrata al Brail Castle & Gardens
  • tour guidato (in lingua italiana o inglese) di Edimburgo
  • assicurazione medica, bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • pranzi e cene
  • pedaggi, parcheggi, carburante
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1.125.

Noleggio auto + 7 pernottamenti con colazione + attività + assicurazione.


Il viaggio è totalmente personalizzabile.


È possibile programmare il volo aereo da diversi aeroporti italiani ed è possibile effettuare il percorso in senso inverso, volando su Edimburgo, oppure atterrare a Glasgow e ripartire da Edimburgo o viceversa.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366