Stirling è una piccola cittadina molto affascinante. Il famoso monumento storico, la cui atmosfera ricorda Il Signore degli Anelli, si innalza al di sopra dei campi sui quali William Wallace guidò le truppe alla vittoria nella battaglia del ponte di Stirling e documenta la storia del guerriero che divenne l’eroe nazionale della Scozia. Sull’altro colle si innalza il castello di Stirling, che domina un cimitero centenario molto suggestivo.
Partenza per una tappa obbligata al castello di Doune, che in Outlander sarebbe il Castle Leoch, dimora di Colum MacKenzie e del suo clan.
Strada immersa nelle Highlands, terra incredibilmente magica. Tappa al Devil’s Pulpit, in realtà Finnich Glen, una gola nota anche come “pulpito del diavolo” vicino a Killearn, a nord di Glasgow.
Suggestivo tragitto attraverso il parco di Loch Lomond e il Trossach National Park fino a Glencoe, uno dei luoghi più suggestivi della Scozia: natura selvaggia e scarsamente abitata anch’essa location di Outlander e Harry Potter.
Arrivo a Fort William, sovrastata dalla cima del Ben Nevis. La città in sé non ha molte cose da vedere tranne il West Highlands Museum. Il suo centro ricco di negozietti è ideale per una sosta di relax lungo la via principale. Il viadotto Glenfinnan e parti del percorso del treno “Giacobita” sono stati utilizzati tantissime volte nei film di Harry Potter: l’Hogwarts Express passa sempre su un lungo ponte in curva, dotato di 21 arcate. Questo è il viadotto Glenfinnan. È un posto spettacolare da visitare.
Pernottamento a Forth William.