Italia

Salento: Gallipoli E Dintorni Tra Mare Da Sogno E Città Salentine

Soggiorno mare

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Maggio 2023 fino a Maggio 2025

Europa

Italia

a partire da 925 €

Cell. 3338547795
Tel. 0458341329
Email [email protected]

Simona Bendinelli

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Viaggio alla scoperta delle meraviglie salentine partendo da Gallipoli fino ad arrivare a Otranto, passando per Santa Maria di Leuca e infine Lecce, unendo relax, bellezze naturali e le incantevoli città del Sud.


PROGRAMMA


1° giorno: Città Di Partenza (volo) Brindisi - Gallipoli (75 Km / 1h)

Città Di Partenza (volo) Brindisi - Gallipoli (75 Km / 1h).jpg

Partenza con volo per Brindisi. All’arrivo, ritiro dell’auto e trasferimento verso una delle perle del Salento: Gallipoli.

Una passeggiata per il centro storico vale davvero la pena soprattutto la sera, quando i suoi vicoli si animano e si può godere dell’ottima cucina salentina accarezzati dalla brezza del mare.

Pernottamento (6 notti) a Gallipoli all’agriturismo il Trappeto (o similare).

2° giorno: Punta Della Suina E Punta Pizzo

Punta Della Suina E Punta Pizzo.jpg

Prima colazione in agriturismo. Intera giornata all’insegna del relax.

Comincerete a conoscere le mille sfumature che può regalare il mare salentino proprio da Gallipoli.

Degne di nota sono punta della Suina e punta Pizzo: due meraviglie inserite all’interno del parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo. L’area protetta mantiene il luogo intatto e regala un angolo di paradiso bagnato da un blu perfetto.

Si consiglia di non perdere il tramonto.

3° giorno: Porto Cesareo E Punta Prosciutto (45 Km / 45min)

Porto Cesareo E Punta Prosciutto (45 Km / 45min).jpg

Prima colazione in agriturismo. Altra giornata da dedicare al mare, ma questa volta vi sposterete a Porto Cesareo e più precisamente a punta Prosciutto.

Lungo la costa di punta Prosciutto fino a Porto Cesareo le spiagge corrono per vari chilometri delimitate dalle tipiche “dune di sabbia” ricoperte dalla vasta vegetazione spontanea, caratteristica di quest’area.

Anche questa località fa parte di un’area marina protetta denominata parco naturale regionale Palude del Conte. Sabbia bianca e soffice e acque cristalline ve ne faranno innamorare.

4° giorno: Porto Selvaggio E Nardò (20 Km / 30min)

Prima colazione in agriturismo. Il Salento è una terra ricca di meraviglie naturali. Tra le tante oasi immerse nel verde il parco di Porto Selvaggio e la palude del Capitano, appartenenti alla superficie di Nardò, occupano un posto di indiscusso rilievo e rappresentano una delle aree più suggestive della regione.

Il parco percorre il litorale per circa 7 km e, proprio nel tratto costiero, presenta alcune tra le attrazioni più belle, su tutte la grotta del Cavallo e la grotta delle Corvine.

Accanto allo spettacolo offerto dalla natura, il parco salentino vanta tre antiche torri, la torre dell’Alto, la torre Inserraglio e la torre Uluzzu.

L’esplorazione del parco regala splendidi percorsi, affrontabili sia a piedi che in bicicletta.

Si può inoltre raggiungere la spiaggia percorrendo il sentiero situato all’interno della pineta per circa 20 minuti, godendo allo stesso tempo di una vista incantevole variegata di tanti colori.

5° giorno: Marina Di Pescoluse (40 Km / 40min)

Marina Di Pescoluse (40 Km / 40min).jpg

Prima colazione in agriturismo. A volte non serve andare lontano per trovare un mare come alle Maldive, proprio come quello che troverete oggi a Pescoluse, località nota anche come “le Maldive del Salento”: spiaggia bianca e finissima, fondali bassi, acque particolarmente limpide e ampi orizzonti.

Proprio lì a due passi si trova Santa Maria di Leuca, che vale proprio la pena di essere visitata: è il punto più estremo della penisola italiana, dove si incontrano lo Ionio e l’Adriatico, ed è a dir poco spettacolare. Dalla piazzetta del Faro Capo Santa Maria di Leuca potrete ammirare i due mari che si mescolano sotto i caldi colori del tramonto.

6° giorno: Otranto E Baia Dei Turchi (90 Km / 1h 35min)

Otranto E Baia Dei Turchi (90 Km / 1h 35min).jpg

Prima colazione in agriturismo. Oggi vi sposterete sulla costa adriatica per raggiungere Otranto, chiamata anche “Porta d’Oriente” e conosciuta per essere il centro abitato e il territorio più orientale d’Italia.

Passeggiando tra le vie dell’incantevole centro storico potrete ammirare la cattedrale, il castello Aragonese, assieme alle torri, i bastioni e le mura.

Particolarmente famosa è la località Baia dei Turchi, a pochi chilometri a nord della città e situata all’interno dell’oasi protetta dei Laghi Alimini. Ha questo nome particolare perché, secondo la tradizione, fu proprio in questa insenatura che sbarcarono i Turchi nell’assedio del XV secolo, durante la cosiddetta battaglia di Otranto.

7° giorno: Gallipoli - Lecce (40 Km / 45min)

Gallipoli - Lecce (40 Km / 45min).jpg

Prima colazione in agriturismo. Oggi lascerete Gallipoli per raggiungere Lecce, cuore pulsante del Salento che incanta con il suo centro storico barocco strepitoso.

Lecce ha uno stile inconfondibile, con i monumenti di età romana e soprattutto gli straordinari edifici del XVII secolo, dal caratteristico colore di una pietra locale che tende al biondo, e l’atmosfera è viva e frizzante.

In piazza del Duomo fatevi sorprendere dalla bellezza della cattedrale di Maria Santissima Assunta e del campanile. Il bianco della pietra leccese, l’anima barocca della cattedrale e dell’intera piazza sono uno spettacolo davvero emozionante.

Passeggiando tra le piazzette e lungo i vicoli troverete tantissimi ristorantini dove potrete gustare piatti della tradizione.

Da visitare, se avrete tempo, sono inoltre il teatro romano e il castello di Carlo V.

Da segnalare piazza Mazzini e su Via Trinchese per lo shopping.

Pernottamento a Lecce all’hotel Hilton Garden Inn Lecce**** (o similare).

8° giorno: Lecce - Brindisi (volo) Città Di Partenza

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Brindisi e riconsegna dell’auto in tempo utile per il volo di rientro.


LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • noleggio auto con chilometraggio illimitato
  • 7 pernottamenti in con prima colazione
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 925

volo + 7 pernottamenti con colazione + noleggio auto + assicurazione


Il volo è un low-cost da Milano, ma è possibile partire da altri aeroporti.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366