TARANGIRE
Situato a poche ore di auto dalla città di Arusha, il parco nazionale del Tarangire si trova nel circuito del grandi parchi del Nord della Tanzania.
Il parco prende il nome dal fiume Tarangire (in lingua kiswahili “fiume dei facoceri”) che lo attraversa, e proprio grazie a quest'ultimo il paesaggio risulta più verdeggiante, con estese paludi alluvionali e boschi.
Dopo il Serengeti, il Tarangire ha la più grande concentrazione di fauna selvatica in Tanzania. Soprattutto durante la stagione secca il parco ospita numerosissimi animali come zebre, gnu, alcelafi, kudu, gazzelle, bufali felini che raggiungono il parco per abbeverarsi. Questo è anche l'unico posto in Tanzania dove vengono regolarmente avvistate antilopi come l'orice e il gerenuk. Il Tarangire è anche noto per gli spettacolari alberi di baobab e per i panorami mozzafiato.
LAKE MANYARA
Situato nella regione centro-settentrionale della Tanzania con il lago Manyara a est e il bordo della Rift Valley a ovest, il Lake Manyara National Park offre panorami mozzafiato, una grande varietà di habitat e di animali selvatici.
Questo piccolo parco è famoso per la sua biodiversità, con boschi di acacie, foreste pluviali, brughiere disseminate di baobab, sorgenti calde, paludi e il lago stesso.
Il parco ospita oltre 400 specie di uccelli e la più numerosa colonia di babbuini della Tanzania. Altre specie comuni nel parco sono le giraffe, le zebre, gli gnu, l'impala, l'antilope d'acqua, il facocero, la lontra del Capo e la mangusta egiziana. Non perdete l'opportunità di vedere numerosi di fenicotteri sul lago, i famosi leoni che si arrampicano sugli alberi e le grandi famiglie di elefanti che passeggiano nella foresta.
KARATU
I viaggiatori diretti verso il Serengeti e il cratere di Ngorongoro attraverseranno inevitabilmente la città di Karatu tra le verdi colline degli altipiani settentrionali della Tanzania. Dominata dal vulcano Ol Deani, questa piccola e colorata città è il punto di ritrovo per i visitatori che esplorano i numerosi parchi della zona.
La città offre una varietà di attività, come visitare il vivace mercato, assaggiare la birra in un birrificio locale, visitare una tradizionale fattoria iraqw o fare una passeggiata guidata attraverso la foresta di Ngorongoro alla ricerca di cascate e uccelli colorati.
Sia che cerchiate tour culturali, escursioni a piedi e in bicicletta, oppure un'autentica esperienza culturale in Tanzania o semplicemente una pausa tra i fotosafari, questa città è l'ideale e ha molto da offrire.
LAGO EYASI
Nascosto tra le montagne Kidero a sud e la scarpata Eyasi a nord, il lago Eyasi si trova immerso in un remoto e arido paesaggio situato a sud del famoso parco nazionale Serengeti in Tanzania.
Questo lago stagionale presenta un letto di sale secco dove non c'è acqua e una varietà di avifauna sorprendente con fenicotteri e pellicani; è circondato da boschi, foreste e vecchi baobab.
I visitatori possono conoscere le culture locali e visitare i pastori Datoga e il gruppo di cacciatori-raccoglitori Hadzabe. Altre attività comuni includono: bird watching, safari a piedi e camminate per godersi bellissimi paesaggi.
Non perdete l'occasione di visitare il vicino monte Oldeani, la valle paludosa di Yaeda e lo spettacolare Serengeti.
SERENGETI
La regione del Serengeti centrale è chiamata Seronera, nome che deriva dall'omonimo fiume che la attraversa.
La zona offre una visione straordinaria della grande migrazione, quando migliaia di gnu e zebre attraversano le sue pianure.
Questa zona costituisce l'habitat ideale per una grande varietà di animali residenziali, tra cui erbiviori e carnivori che si possono avvistare lungo tutto l'arco dell'anno.
CRATERE DI NORONGORO
Situato nel Nord della Tanzania, il cratere di Ngorongoro è conosciuto per la bellezza naturale e l'abbondanza di fauna selvatica, che lo rende una delle destinazioni safari più popolari in Africa. Circondato dagli altipiani della Tanzania, questo cratere dichiarato Patrimonio dell'Unesco è considerato la più grande caldera vulcanica intatta del mondo.
I visitatori potranno avvistare i famosi Big Five e una miriade di altre specie di animali selvatici, tra cui grandi mandrie di zebre e gnu.
È famosa come una delle migliori attrazioni turistiche della Tanzania e offre ai visitatori una serie di attività meravigliose tra cui l'osservazione degli uccelli, il trekking, l'osservazione della fauna selvatica e la visita di un villaggio masai locale.
Non perdete l'opportunità di fare un'escursione nella magnifica gola di Olduvai.