Partenza con treno Amtrak dalla 30th Street Station per Washington, Union Station (circa due ore di percorrenza).
Da non perdere la Casa Bianca (White House), dove risiede il presidente degli Stati Uniti dal 1800. Ogni mattina, dal martedì al venerdì, la visita è gratuita.
Di fronte alla Casa Bianca si estende il quartiere del Mall, con il Washington Monument, l'obelisco dedicato al primo presidente George Washington (dalla cima si gode di una splendida vista sul Potomac). È interessante il Vietnam Veterans Memorial, un monumento formato da due pareti di marmo nero unite a V che riportano i nomi dei caduti e dei dispersi nella guerra del Vietnam. Nei dintorni c'è anche il Lincoln Memorial, simile a un tempio greco.
Il Campidoglio (Capitol Hill) è il centro della città di Washington DC, infatti tutti i viali confluiscono lì. Ospita la Camera e il Senato degli Stati Uniti. Da non perdere la Library of Congress, che è la biblioteca più grande del mondo e contiene milioni di libri, mappe, fotografie, manoscritti, spartiti e strumenti musicali. In zona si trovano i giardini botanici, molto belli.
Il quartiere di Georgetown, un ghetto diventato zona residenziale, è ricco di negozi, locali ed edifici storici. Il quartiere di Arlington è famoso invece per il cimitero dove si trovano il monumento al milite ignoto (Unknow Soldier) e la tomba di J.F. Kennedy. Poco lontana si trova anche la sede del Pentagono.
Tra i musei: il Museum of Natural History, il National Air and Space Museum (aerei, pianeti, navicelle spaziali), i musei della Smithsonian Institution come la National Gallery, la Freer Gallery of American and Asian Art (galleria d'arte americana e asiatica), il National Museum of African Art (arte africana), l'Arthur M. Sackler Gallery of Asian Art (arte asiatica) e la collezione Hirshhorn di arte moderna.
Pernottamento al Kellogg Conference hotel at Gallaudet University (o similare).
——————————————–
POSSIBILE ATTIVITÀ A WASHINGTON:
- Gita Hop-on Hop-off in trolley della Città Vecchia