Colazione in hotel e giornata a disposizione per visitare la città.
Un viaggio a N.Y. non può che iniziare da Time Square, fulcro della metropoli situato all’intersezione tra Broadway e la 7th Avenue. Facilmente raggiungibile con la metro da ogni punto di New York. Times Square è il motivo per il quale si dice che New York è la città che non dorme mai: questo luogo è affollato in qualunque momento del giorno e della notte e sempre illuminato dalle tante insegne pubblicitarie. Potete scattare una foto a Times Square oppure entrare in uno dei numerosi negozi, come l’intramontabile Hard Rock Cafè o l’incredibile M&M’s World New York.
Proseguite verso Central Park e durante il tragitto (circa 20 minuti a piedi), potrete fermarmi ad ammirare la famosa Cattedrale di S. Pancrazio (la incontrerete seguendo la famosa 5th Ave e la W 47th St, in circa 10 minuti). L’interno è davvero grande e spettacolare: divisa in tre navate, sulla navata di sinistra ci sono numerose cappelle dedicate ai Santi Cattolici; da non perdere la Lady Chapel. Sotto l’altare maggiore, inoltre, si trova la cripta dove sono ospitate le tombe di tutti gli arcivescovi di New York. Infine, uno dei punti forti sono sicuramente le sue vetrate, create da maestri vetrai provenienti da tutto il mondo.
Raggiungete Central Park, uno dei parchi più grandi al mondo e, inevitabilmente, uno dei simboli di New York. Dalla Cattedrale potrete raggiungere l’ingresso sud a piedi seguendo la 5th Ave. Central Park è veramente grande, quindi conviene dedicargli tutto il resto della mattina. Tante le attività che potrete fare: godervi una passeggiata tra i suoi sentieri, alla ricerca delle attrazioni più iconiche come la Statua di Balto o lo Strawberry Fields Memorial, dedicato a John Lennon; in alternativa, se viaggiate con bambini, potreste optare anche per una piccola visita al Central Park Zoo. Noleggiando delle biciclette potrete girarlo meglio e più velocemente. Visto che siamo ad Halloween, potrete vedere sin dalla mattina persone mascherate o giochi organizzati, o bambini che giocano a dolcetto o scherzetto. Bellissime anche le zucche che vengono messe a galleggiare sul fiume che attraversa il parco!
Alle 19.00 inizierà la parata di Halloween al Greenwich Village e il consiglio è di arrivare per tempo. Se volete entrare nello spirito della festa dei morti potreste però partecipare a uno dei tour di fantasmi al Greenwich (non incluso – costo di circa € 28 a persona). Durante il tour guidato verranno raccontate le tragedie del passato che hanno reso il Greenwich Village un luogo di culto e tutte le storie da brivido delle case infestate della zona.
Arrivata finalmente l’ora della parata, potrete parteciparvi mascherati o non, ma di sicuro assisterete a una delle manifestazioni più divertenti e spaventose della vostra vita!
N.B. Il miglior posto da cui seguire la parata è tra West 4th Street e 6th Avenue.