Dopo la colazione in hotel, fate un salto nel quartiere alla moda di Salesas per visitare la splendida chiesa barocca di Santa Barbàra, costruita nel 1750 da una delle regine più colte di Spagna, Bárbara de Braganza.
Salesas e l’estremità nord di Chueca sono il centro delle gallerie d’arte contemporanea più interessanti di Madrid e delle innovative boutique spagnole, tutte invitanti e stravaganti.
Più tardi godetevi due piccoli musei che non richiedono mezza giornata per essere esplorati e che si trovano a pochi passi l’uno dall’altro nel grazioso quartiere alberato di Chamberí. I bambini e gli adulti apprezzeranno il Museo Geominero (gratuito), uno scrigno di gioielli Beaux-Arts del 1917 a quattro piani pieno di minerali e fossili, tra cui enormi ametiste, mucchi d’oro e fossili. Subito dopo il Museo Sorolla (entrata € 3), l’affascinante ex casa e studio di Joaquín Sorolla, uno dei pittori più famosi della Spagna, meglio conosciuto per le sue immagini di bambini che si divertono e signore alla moda che si godono il mare.
Dopo pranzo dedicatevi a un po’ di shopping. A Madrid potrete trovare molti dei migliori prodotti regionali del paese, tra cui ceramiche, tessuti, dolci, jamon e olio d’oliva, in una manciata di affascinanti negozi raggruppati nel centro storico della città, tra i quartieri di La Latina e Las Letras.
Resto della giornata a disposizione.