Ranohira è il punto di partenza per le escursioni e i trekking alla scoperta del parco nazionale dell'Isalo, un susseguirsi di profondi canyon dove fluiscono corsi d'acqua circondati da vegetazione tropicale e da formazioni rocciose erose dagli agenti atmosferici.
Caratterizzato da impressionanti rilievi e sculture granitiche risalenti all'era preistorica, il massiccio dell'Isalo è parco nazionale dal 1962 e copre una superficie di 80.000 ettari, tra gli 820 e i 1240 m di altitudine.
Il parco offre il panorama su canyon lunghi chilometri e larghi molti metri, percorsi da fiumi permanenti; uno dei panorami più insoliti del paese.
La flora endemica è quella delle regioni aride del Sud; vi si trovano le cosiddette “palme del Madagascar” (Pachypodium), baobab nani alti 50-60 cm che nel periodo della fioritura si ricoprono di fiori straordinariamente gialli, piante di aloe e numerose euforbie.
Il canyon dei Maki e la piscina naturale, alimentata da una magnifica cascata, sono visite imperdibili.
Pranzo pic-nic.
Sono possibili differenti tipologie di trekking in quanto a durata e difficoltà: potrete valutare e scegliere con l'aiuto della guida quello che meglio si adatta al vostro livello fisico e ai vostri interessi.
Il circuito classico Namaza prevede 5-6 ore di trekking, con sosta alla piscina naturale formata da un piccolo corso d'acqua che scorga dalle rocce e circondata da piante acquatiche Pandanus e da palme lussureggianti.
Vedrete una flora e una fauna incantevoli: il lemure bruno, il propiteco, il sifaka di Verreaux, piccoli rettili, camaleonti, gechi e una grande varietà di insetti.
Il parco ospita anche numerosi luoghi sacri degli abitanti locali, i Bara, che seppelliscono i loro morti nelle grotte dei canyon.
Pranzo pic-nic.
Durante la visita, avrete la possibilità di ammirare i simpatici lemuri catta, con la coda ad anelli bianca e nera.
Nel tardo pomeriggio, appuntamento con il tramonto alla “finestra dell'Isalo”, da dove godrete di uno spettacolo sorprendente.
Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.