Inghilterra

Londra Letteraria: Alla Scoperta Di Jane Austen, Shakespeare E Oscar Wilde

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2024 fino a Dicembre 2025

Europa

Inghilterra


Londra è la città che non stanca mai, e questo non solo per le sue numerose attrazioni turistiche ma soprattutto perché è un luogo che si adatta a ogni stile di vita e a ogni hobby o passione. Londra è inoltre la città nella quale numerosi scrittori e poeti hanno trovato ispirazione per i loro grandi capolavori tra le sue strade, i suoi parchi e i suoi pub!


PROGRAMMA


1° giorno: Bloomsbery - Il Quartiere Degli Scrittori

Bloomsbery - Il Quartiere Degli Scrittori.jpg

Arrivo in hotel nella mattina e, dopo aver lasciato i bagagli, si va subito alla scoperta del quartiere letterario per eccellenza di Londra: Bloomsbury. La stazione metro più vicina al quartiere letterario è quella di Russel Square dove sarà possibile acquistare la Oyster card per i mezzi pubblici. Bloomsbury è uno dei quartieri londinesi più storici, amatissimo da Virginia Woolf che, insieme ad altri intellettuali, fondò il famoso Bloomsbury Group, di cui restano ancora oggi delle tracce. Dal Group sono passati anche Charles Dickens, Darwin e molti altri artisti. Molti di loro vissero per qualche tempo su Gordon Square. Si possono ammirare nelle facciate delle targhe blu che indicano dove vissero: Bertrand Russell visse al numero 57, Lytton Strachey al numero 51, Vanessa e Clive Bell, Keynes e la famiglia Woolf al numero 46. Si diceva che gli artisti del Bloomsbury Group vivessero attorno ai perimetri quadrati delle piazze – soprattutto Russell Square, Gordon Square , Bedford Square e infine su Bloomsbury Square Garden – a raccontarsi le storie più affascinanti.


Da Bloombsbury Square Garden si procede verso il British Museum. Il museo più antico del mondo, e probabilmente la principale attrazione turistica di Bloomsbury, con le sue 94 sale raccoglie tesori che testimoniano oltre 12 milioni di anni di storia del mondo.


Per ripercorrere la vita dei poeti e degli intellettuali dell’epoca potrete proseguire con una visita al Museo di Charles Dickens a Doughty Street, dove lo scrittore visse per un paio di anni. All’interno è stato riprodotto l’arredamento e tutto quello che c’era nell’abitazione quando egli viveva lì, come il suo leggio e la sua scrivania fatta su misura. Imperdibile al suo interno la biblioteca dove sono presenti libri di autori che l’hanno ispirato, nonché i suoi capolavori. Un vero paradiso per chi ama leggere, qui sarà possibile ammirare collezioni rare e manoscritti originali con tanto di annotazioni di titoli, come Jane Eyre, I racconti di Canterbury, Alice Adventures etc.


Se rimane del tempo si può proseguire  tornando in Russel Square, prendere la Picadilly Line verso Laeicester Square e arrivare in 10 minuti a Cecil Court. Qui si può terminare la giornata immergendosi nel quartiere che ha ispirato J.K. Rowling, l’autrice di di Harry Potter, quando ha dovuto descrivere per la prima volta Diagon Halley. È un “fazzoletto di terra” fatto di librerie ognuna con una sua particolarità, come la meravigliosa Marchpane, probabilmente la migliore libreria di Londra quando si parla di libri da collezione e illustrati per bambini. C’è persino una boutique/libreria di Alice nel Paese delle Meraviglie! Al suo interno si trovano oggetti artistici ispirati ai luoghi e ai personaggi della storia, oltre a libri in prima edizione e rare edizioni illustrate del racconto.

2° giorno: Virginia Wolf, Oscar Wild E Sherlock Holmes

Virginia Wolf, Oscar Wild E Sherlock Holmes.jpg

Colazione in hotel e si va verso il King’s College, raggiungibile a pochi minuti a piedi dalla stazione metro di Holborn o di  Covent Garden. È la quarta università più antica d’Inghilterra e al suo interno si trova quello che oggi è chiamato il Virginia Wolf Building, in onore dalla scrittrice che studiò al King’s Ladies’ Department di Kensington dal 1897 al 1902. Si possono inoltre fare delle passeggiate intorno al campus e godere dei meravigliosi giardini e parchi che circondano gli edifici.


A circa 10 minuti a piedi si può raggiungere la statua di Oscar Wild in Adelaide Street, all’interno del parco Merrion Square. Wild è rappresentato in vestaglia, che guarda proprio di fronte a sé, dove è situata la sua casa, visitabile su prenotazione (è possibile aggiungere al pacchetto la visita).


Per pranzo si può proseguire verso la famosissima Fiztroy Tavern raggiungibile a piedi in circa 20 minuti o con la metro da Charing Cross verso Goodge Street. Tra il 1920 e il 1940 è stata il luogo prediletto di numerosi artisti e intellettuali, tra cui George Orwell (La Fattoria degli Animali e 1984). Ottimi piatti e birre per trascorrere un pranzo piacevole.


Dopo pranzo si può concludere il pomeriggio con la visita al Museo di Sherlock Holmes in Baker Street (raggiungibile in metro da Oxford Circus verso Baker Street). Al suo interno c’è lo studio di Holmes, che affaccia su Baker Street, dove l’investigatore insieme a Watson rifletteva sul caso del momento ed enunciava le sue famose deduzioni. La stanza è arredata esattamente come è rappresentata nei numerosi film, con le poltrone di faccia al caminetto e molti degli oggetti personali dell’investigatore, quali la lente di ingrandimento, la pipa, il violino, le attrezzature chimiche etc. L’ingresso al museo è incluso nel pacchetto.

3° giorno: Tour Di Jane Austen In Italiano

Tour Di Jane Austen  In Italiano.jpg

Colazione in hotel e poi si parte per un viaggio sulle orme di Jane Austen con una guida in italiano.

Visiterete la zona di Westminster, di Covent Garden e dei teatri, la National Portrait Gallery, Strand e Fleer Street, la British Library e molto altro!

Il tour incluso nel pacchetto ha una durata di circa 4 ore.

Pomeriggio libero.

4° giorno: La Londra Di William Blake, Defoe E Shakespeare.

La Londra Di William Blake, Defoe E Shakespeare..jpg

Colazione in hotel e poi si va al Cimitero di Bunhill Fileds. Situato nel borgo londinese di Islington, a pochi passi dalla fermata della metro di Old Street, questo piccolo cimitero nacque inizialmente come luogo di sepoltura al tempo dei Sassoni.
Il nome deriva da “bone hill”, collina delle ossa, e, trattandosi di un terreno non consacrato, furono sepolti qui in particolare i dissidenti, i non conformisti e chi non apparteneva alla Chiesa Anglicana. Il cimitero fu danneggiato pesantemente dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale ma venne ricostruito nel 1960.

Tra le sepolture famose ci sono quelle del fondatore della setta dei Quaccheri, George Fox, e di alcuni importanti scrittori come
•    William Blake e sua moglie Catherine;
•    John Bunyan, autore di The Pilgrim’s Progress;
•    Daniel Defoe.


Terminata la visita del cimitero, potete proseguire verso il Globe Theatre di Shakespeare (raggiungibile in metro da Old Street fino a London Bridge). Questo è il famoso teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare. È possibile aggiungere al pacchetto la visita guidata (costo a persona circa € 32, con guida in inglese). La guida vi mostrerà come il teatro originale del 1599 sia sopravvissuto alla peste, agli incendi e all’oppressione politica e sia risorto negli anni ’90 grazie alla visione radicale di un uomo.


Concludete la quarta giornata a Londa con una visita al George Inn (raggiungibile anche a piedi dal Globe Theatre in circa 15 minuti). Questo pub sorge proprio di fronte al Borought Market, uno dei più antichi mercati d’Europa e vicino alla stazione della metropolitana di London Bridge. Conosciuto anche come “The George”, tutt’oggi il pub non ha affatto cambiato il suo aspetto ed è ancora il pub dove Shakespeare, Marlowe e altri autori dell’epoca andavano la sera per chiacchierare, rilassarsi e bere qualche birra. All’interno di The George si può davvero sentire l’atmosfera della Londra elisabettiana e immaginare Shakespeare seduto a un tavolo a recitare qualche verso delle sue incredibili opere. Oggi giorno, durante le notti d’estate, nel cortile del pub vengono rappresentate le opere classiche del teatro britannico.

5° giorno: Ultimo Giorno A Londra E Rientro

Colazione in hotel.

Mattinata libera e partenza nel pomeriggio/ sera.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Hotel 3* a Londra in zona 1 o zona 2, per poter raggiungere a piedi o facilmente in metro le principali attrazioni.



APPUNTI DI VIAGGIO



Questo è un vero e proprio viaggio a tema nella Londra della letteratura, dei poeti e delle grandi storie. Seguirete giorno dopo giorno le orme dei grandi scrittori, i posti dove hanno vissuto, camminato, mangiato e bevuto. I parchi dove si fermavano a scrivere e le strade in cui hanno trovato ispirazione.


Londra, una delle città più frenetiche e culturalmente vivaci d’Europa, offre un numero immenso di attrattive e tra queste non mancano quelle del turismo letterario: oltre alle splendide librerie e biblioteche, questa città offre la possibilità di visitare pub, ristoranti, case, musei, piazze e parchi, centri universitari dei più grandi scrittori e poeti d’Inghilterra.


Dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, per entrare nel paese è necessario il passaporto con validità residua almeno pari al periodo di permanenza in UK. Non è invece richiesto un visto turistico.



LA QUOTA INCLUDE



  • Volo diretto dall’Italia + tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • 4 personattemi con colazione in hotel 3 stelle
  • Trasferimento privato da e per aeroporto
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Tour Jane Austen in italiano
  • Ingresso museo di Sherlock Holmes


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Eventuali variazioni tasse aeroportuali fino a conferma voli
  • Spese personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente previsto in “la quota include”


Costi



Quota a persona in camera doppia a partire da € 970.

Volo + pernottamenti con colazione + assicurazione + trasferimento aeroporto/hotel + tour in italiano di Jane Austen + ingresso casa di Sherlock Holmes.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366