Per chi arriva da Grosseto la prima tappa è Talamone, un porto colorito, borgo di pescatori e attraente centro turistico, dominato da una rocca nella quale si trova il Museo storico naturalistico, con documentazione sul Parco dell’Uccellina.
Proseguendo sulla statale Aurelia verso sud si raggiunge Albinia e da qui il Monte Argentario, collegato alla terra ferma da due sottili cordoni di sabbia, i tomboli della Feniglia e di Giannella.
E’ una delle zone più frequentate della costa toscana per le bellezze dei luoghi e le attrezzature turistiche, nonché la relativa vicinanza da Roma. Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono i due centri marinari più noti.
A Porto Santo Stefano accanto al porto Vecchio con i pescherecci, c’è il porto Nuovo, attrezzato per le imbarcazioni da diporto e i traghetti turistici verso l’isola del Giglio, di fronte al promontorio.
A Porto Ercole, che si affaccia su una baia riparata da un piccolo promontorio, i due forti, Monte Filippo e Stella, non devono distogliere l’attenzione dalla Casa Bianca che ospita dal 1868 un parco con piante tropicali e sub tropicali, oltre a 80 varietà di eucalipti.
Pernottamento a Porto Ercole (per 3 notti) in Guest House 3*.