Dopo colazione dedicate la mattinata alla visita del British Museum (ingresso gratuito), uno dei musei più antichi del mondo, che conserva ed espone collezioni d’archeologia tra le più famose a livello internazionale. Attualmente riceve più di sei milioni di visitatori all’anno ed è il quinto museo più visitato al mondo.
Terminata la visita, dirigetevi verso Trafalgar Square per un ulteriore bagno di cultura. Situate a nord della piazza la National Gallery e la Portrait Gallery (entrambe a ingresso gratuito) sono i musei d’arte più importanti di Londra e tra i più famosi a livello internazionale. Espongono opere pittoriche di provenienza britannica ed europea, tra cui capolavori di Rembrandt, Tiziano, Velàzquez, Van Gogh, Michelangelo.
Quando sarete stanchi di vedere quadri e ritratti non dovrete spostarvi di molto per raggiungere Leicester Square: vi trovate nel pieno del centro di Londra, al confine tra il quartiere di Soho e il West End. Trascorrete qui il resto della giornata. Le cose da fare sono molte e non basterebbe un’intera vacanza per visitare le attrazioni principali.
Soho è stato nei decenni passati il tempio della moda londinese, dove nascevano tendenze e si sperimentavano stili sempre diversi; anche se quei tempi sono lontani, è sempre emozionante fare un giro a Carnaby Street, l’area pedonale dello shopping, che resta per altro un ottimo posto dove fare acquisti di moda vintage.
Il West End è da sempre conosciuto come la terra dei teatri ed è impossibile fare una vacanza a Londra senza passare di qui. È il cuore pulsante della città, il luogo dei divertimenti e dello svago, con zone impossibili da perdere come Piccadilly Circus o Covent Garden, tra le più caratteristiche di Londra.
Se il teatro o i musical sono la vostra passione, non potrete lasciarvi sfuggire l’occasione di trascorrere una serata godendovi uno spettacolo in un dei tanti locali della zona.