Prima colazione in hotel.
Oggi sentiremo la brezza marina tra i capelli e sperimenteremo le forze della natura durante un emozionante safari a bordo di un gommone rigido aperto (RIB). Esploreremo le meraviglie di un arcipelago selvaggio, incontaminato e indisciplinato a nord della Norvegia continentale.
Il paesaggio di questo luogo unico, dove la natura domina e le stagioni dettano legge, è ricoperto da ghiacciai attivi e montagne imponenti.
Coincidenze ed esperienze naturalistiche ravvicinate ci attendono nell’Isfjord, che è un’arena per la fauna selvatica delle Svalbard, grazie al fatto che, quando le correnti calde dell’oceano si fondono con l’acqua dolce fredda dei ghiacciai, si crea un clima favorevole che fornisce nutrimento a piante e animali.
Circondati dal mare come una dispensa naturale, potrete fare la conoscenza dei dominatori del vento, tra cui il fulmaro, il gabbiano tridattilo e la pulcinella di mare, che scivolano lungo la linea dell’acqua.
Ci fermeremo vicino al ghiacciaio per cercare di scorgere la fauna selvatica sulle banchise e nell’area circostante, gustando un pasto e ascoltando i racconti della guida. L’Isfjord è ricco di ghiacciai attivi e spettacolari, e il ghiacciaio da visitare varia di giorno in giorno: la nostra guida valuterà il tempo e le condizioni e sceglierà la destinazione che ci offrirà la migliore esperienza.
Il suono del tuono erompe dal ghiacciaio. Il ghiacciaio è in movimento. Il suono proviene dalle enormi quantità di ghiaccio che si muovono e vengono spinte sempre più vicino al bordo, dove si staccano e precipitano in mare. Questo spettacolare fenomeno naturale è noto come calving.
A differenza dei ghiacciai sulla terraferma, i ghiacciai delle Svalbard possono ritirarsi lentamente per molti anni prima di acquisire improvvisamente una rapida velocità e avanzare di molti chilometri nel giro di pochi anni. Questo spettacolare processo è noto come surging e crea formazioni di ghiaccio all’interno del ghiacciaio che spesso si gettano in mare.
Dettagli dell’escursione:
Durata: 5 ore circa
Sono inclusi: trasporto da/per l’alloggio, tuta galleggiante, giubbotto di salvataggio, scarpe, guida, attrezzatura di sicurezza, assicurazione per la ricerca e il salvataggio, pranzo, bevande calde, biscotti.