Incontro all’Ikea Padova per le 6:00 e partenza in autobus per il Lago Maggiore. Previsti punti d’incontro anche a Verona e a Bergamo. Arrivo a Stresa per le 9:30 circa.
Alle 10:00 traghetto per l’Isola Madre (durata circa 40min) dove ci attende la nostra guida privata. Otto ettari di superficie, in un ambiente naturale dal clima mite; fioriture spettacolari e animali dai piumaggi variopinti ne fanno un paradiso paesaggistico. La stessa impressione deve averla avuta Gustave Flaubert, quando nell’Ottocento la definì “il luogo più voluttuoso al mondo”. Sul punto più alto dell’isola, il palazzo dal profilo lineare ed elegante si affaccia sul lago sin dal Cinquecento. Un luogo di residenza privata, intimo e familiare, che tra le stanze e gli arredi racconta la vita dell’epoca.
Alle 13:05 partenza con traghetto (durata 20 min) per l’Isola Superiore, detta anche Isola dei Pescatori. Qui avremo 2h di tempo libero per il pranzo (libero, non incluso) e per qualche acquisto di souvenir.
Da qui raggiungiamo l’Isola Bella (traghetto alle 15:35 – durata 5 min). L’Isola Bella affiora dalle acque del Lago Maggiore con il suo profilo elegante e seducente. È l’armonia, il perfetto equilibrio tra natura e architettura, a conquistare a prima vista. Affascinante anche la sua storia: quella di una trasformazione realizzata nell’arco di 400 anni. Da semplice scoglio nel Seicento, l’Isola è diventata un luogo esclusivo di bellezza, cultura e modernità grazie all’opera della famiglia Borromeo che ne è proprietaria da quell’epoca.
La nostra guida privata ci spiegherà la storia di Palazzo Borromeo e ci lascerà poi tempo libero per visitare in autonomia il bellissimo Giardino Barocco all’italiana.
Alle 17:55 ci aspetta l’ultimo traghetto che in 15 min ci riporta a Stresa dove ci attende il pullman per il rientro a casa (arrivo a Padova Ikea previsto per le 22:00 circa)