Tel. 045 8341329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Viaggio nel lusso di dimore storiche e castelli, alla scoperta di alcune perle naturalistiche e storiche dell'Irlanda.
Partenza dall'Italia con volo per Dublino. All'arrivo, ritiro dell'auto a noleggio e trasferimento in hotel.
Resto della giornata a disposizione per una prima visita libera della città.
A 3 minuti a piedi dall'hotel, se volete potete visitare la National Gallery of Ireland in Merrion Square e ammirare gli incredibili dipinti a olio del famoso artista irlandese Jack B Yeats, oltre alla Cattura di Cristo del Caravaggio. Questo capolavoro, che era stato ritenuto perso, è stato scoperto in una sala da pranzo di Dublino nel 1990.
Potrete poi ammirare il Book of Kells, la testimonianza meglio conservata dell'arte calligrafica e miniaturistica del IX secolo. Questo antico manoscritto riporta i testi latini del Nuovo Testamento, dei Vangeli di Marco, Matteo, Luca e Giovanni, con spiegazioni, approfondimenti e note, il tutto ornato da una vastità di illustrazioni e motivi celtici che si trovano nelle sue pagine fatte di pelli di vitello.
Il testo è custodito presso il Trinity College, dove soltanto alcune pagine sono esposte, conservate in una teca nella Old Library (vecchia biblioteca), nella suggestiva sala Long Room, che con i suoi 65 metri di lunghezza ospita circa 200.000 volumi (il più vecchio ha 1500 anni!).
Fate una breve passeggiata attraverso St Stephen's Green, lo storico parco di Dublino, e arrivate a The Greenhouse, ristorante stellato Michelin, dove potete cenare.
Pernottamento (2 notti) a Dublino al Merrion Hotel*****, un'oasi di eleganza e tranquillità che offre un'ospitalità in pieno stile irlandese con un tocco da vip (parcheggio privato disponibile in loco senza prenotazione al costo di € 35 al giorno).
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Dublino, capitale storica animata da vecchi pub allegri, graziosi caffè e ristoranti all'avanguardia. Passeggiando lungo le vie lastricate animate dagli artisti di strada, ripercorrerete secoli di storia.
Il modo migliore per farvi un'idea della città è visitarla con un tour a piedi, per esempio un Fabulous Food Trails, una passeggiata privata per immergervi nella scena culinaria di Dublino, conoscere produttori artigianali, assaggiare piatti tradizionali e scoprire i posti migliori in cui mangiare in città.
In alternativa, se vi interessa la storia letteraria di Dublino potete provare un Private Dublin Literary Walking Tour, che vi permetterà di osservare la città con gli occhi dei grandi della letteratura irlandese come W.B. Yeats, James Joyce e George Bernard Shaw.
Se infine volete esplorare la città e i luoghi che la rendono una meta tanto ambita, potete scegliere uno dei tour privati a piedi di Pat Liddy.
A pranzo potete andare al Wilde Restaurant presso The Westbury Hotel, caratterizzato da ambienti luminosi e in stile giardino d'inverno, con vista sull'affollata Grafton Street.
La prossima tappa è alla Guinness Storehouse, una delle attrazioni più famose e iconiche di Dublino, che potrete raggiungere con una passeggiata di circa mezz'ora, passando dalla St Patrick's Cathedral.
Potrete provare la Connoisseur Experience, un viaggio tra i sapori, gli odori e la storia della Guinness in compagnia di una guida della Storehouse alla scoperta dei segreti della stout di Dublino.
Se preferite il whiskey, potete partecipare a un tour privato dell'Irish Whiskey Museum, per conoscere l'eredità dello spirito che qui viene chiamato uisce beatha (“acqua della vita”).
Potete poi concedervi una sosta al Lemuel's cocktail bar del Conrad Hotel, di fronte alla National Concert Hall, un luogo chic per un aperitivo con cocktail che rendono omaggio a I viaggi di Gulliver, un classico della letteratura irlandese.
La suggestiva costa orientale: grandi tenute di campagna, fari storici, scogliere
Prima colazione in hotel. Partite da Dublino verso sud, lungo la costa, e raggiungete Powerscourt Estate, nella contea di Wicklow, che vanta uno dei giardini più belli al mondo, con splendide terrazze verdi che si estendono fino a un lago ricoperto di ninfee con il monte Sugar Loaf sullo sfondo.
Potete passeggiare nei Japanese Gardens, con le pagode e i piccoli ponti curvi, esplorare lo storico Walled Garden e girovagare tra i sentieri che si snodano nei 19 ettari della tenuta.
Potete pranzare all'interno della tenuta al Sika Restaurant del Powerscourt Hotel, per godervi un po' di relax con vista. Se la giornata è calda, potete pranzare sulla terrazza.
Dopo pranzo, viaggiate attraverso il bellissimo paesaggio rurale di Wicklow e Wexford e andate al faro di Hook Head, uno dei fari operativi più antichi al mondo, sulla punta di una penisola suggestiva.
È possibile visitare la torre, risalente a 800 anni fa, per ascoltare racconti di monaci, storia medievale e testimonianze sulla vita moderna del faro (orario di apertura 09:30-17:00, ultima visita alle ore 16:00).
Prendete poi il traghetto che in cinque minuti attraversa lo storico fiume Suir da Ballyhack a Passage East e raggiungete il villaggio di Ardmore, dove pernotterete al bellissimo Cliff House Hotel*****, che si affaccia sul mare dalla cima di una scogliera (parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione).
Qui potrete cenare al ristorante stellato Michelin, famoso per il suo uso innovativo e creativo di ingredienti a km 0.
La bellissima contea di Waterford nell'Ireland's Ancient East: scogliere, dimore di campagna
Prima colazione in hotel. Se vi trovate qui a febbraio, la mattina partecipate a un'escursione guidata per l'avvistamento delle balene sulla cima delle Ardmore Cliffs.
In alternativa, il Cliff House Hotel propone molte escursioni, come una passeggiata con raccolta di ingredienti naturali, perfetta per conoscere le erbe selvatiche, i fiori e i frutti della zona.
Oppure godetevi una passeggiata in autonomia sulle scogliere con viste marine spettacolari, passando accanto a pozzi sacri, relitti, punti di osservazione del XIX secolo, alla cattedrale del XII secolo e alla torre circolare.
A seconda del tempo che avete a disposizione, allontanandovi dalla costa raggiungete la graziosa dimora storica Tourin House, situata su uno sperone roccioso che si affaccia sul fiume Blackwater.
Un membro della famiglia vi accompagnerà in un tour della casa attraverso 800 anni di storia, offrendovi una prospettiva molto ravvicinata sulla vita di una dimora georgiana irlandese.
Prima di ripartire, se è una bella giornata potete rilassarvi nei giardini della tenuta.
La prossima tappa è la graziosa Lismore, per un pranzo semplice al tradizionale Foley's pub.
Lismore è famosa per il bellissimo castello, dimora irlandese del duca del Devonshire. Costruito nel 1185, è circondato da giardini, aperti ai visitatori, che risalgono al 1605 circa.
Il Lismore Heritage Centre organizza diverse passeggiate alla scoperta della cittadina e dei suoi dintorni, mentre per qualcosa di più particolare potete partecipare al Ballysaggartmore Towers Walk, un'escursione attraverso una splendida area boschiva.
Raggiungete infine la Ballymaloe House*****, un hotel a conduzione familiare in una bellissima dimora di campagna (parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione).
Potete cenare in hotel, famoso per l'ottimo cibo.
La bellezza selvaggia del West Cork
Dopo la colazione, chiedete al capo giardiniere di accompagnarvi a fare una visita “dietro le quinte” del giardino cintato della dimora, dove vengono coltivate erbe aromatiche, insalate e verdure.
Partite poi per la bellissima cittadina costiera di Kinsale, dove inizia la famosa Wild Atlantic Way.
Nel Medioevo Kinsale era un porto di pescatori, e oggi è caratterizzata da edifici colorati e un bellissimo porto.
Esplorate la cittadina e i suoi graziosi negozi di artigianato, poi visitate Charles Fort, una fortezza militare a forma di stella risalente al XVII secolo.
Se siete appassionati di golf, fate un salto all'Old Head Golf Links, uno dei campi più spettacolari d'Irlanda.
Potete pranzare a Kinsale al Fishy Fishy Café, dove è possibile assaggiare alcuni dei migliori piatti di pesce fresco della zona.
Ripartite attraverso il selvaggio e suggestivo paesaggio del West Cork, tra i più belli d'Irlanda.
Lasciatevi alle spalle le strade più frequentate e raggiungete il magnifico Gougane Barra Forest Park, in una bellissima valle verde ai piedi delle Sheehy Mountains, dove potete fare una passeggiata nella natura selvaggia.
Se avete voglia di una pausa, potete entrare nel delizioso Gougane Barra Hotel e accomodarvi nel salottino per gustare gli scones e le marmellate della casa.
Proseguite fino a Kenmare, nella contea di Kerry, dove pernotterete nell'incantevole Sheen Falls Lodge***** (parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione).
Dai grandi spazi aperti della contea di Kerry alle tradizioni della contea di Limerick
Prima colazione in hotel. Partite per il Killarney National Park (riserva della biosfera dell'Unesco dal 1981), un'infinita distesa aspra e montuosa punteggiata dai laghi di Killarney.
Il cuore del parco è Muckross House, una bellissima dimora del XIX secolo, che sorge vicino alle sponde del lago di Muckross. Vale la pena visitare i giardini, le fattorie tradizionali, il laboratorio tessile Mucros Weavers e la produzione di ceramica di Mucros Pottery.
Potete andare al Ross Castle, risalente al XV secolo, e prendere la barca verso il Lord Brandon's Cottage, che solca le acque da sogno dei laghi inferiori e superiori. Da qui potete prendere un grazioso calesse trainato da pony e attraversare uno splendido passo di montagna fino al Kate Kearney's Cottage, dove gustare un pranzo al ristorante.
Se invece avete a disposizione meno tempo, dopo aver visitato il Killarney National Park potete pranzare all'elegante Killarney Park Hotel.
Raggiungete il caratteristico villaggio di Adare, nella contea di Limerick, famoso per i graziosi cottage dal tetto di paglia, oltre che per i deliziosi ristoranti, come il “1826 Adare”.
Se volete, potete partecipare a un tour privato a piedi con Adare Heritage Walking Tours.
Potete cenare all'Oak Room, ristorante stellato Michelin, e poi lasciarvi coinvolgere dal ritmo di una sessione di musica tradizionale in uno dei tanti pub di Adare.
Pernottamento presso l'esclusivo Adare Manor*****.
Castelli da favola, opere d'arte, Cliffs of Moher
Prima colazione in hotel. La mattina potete scegliere una delle esperienze speciali che l'Adare Manor propone nella sua magnifica tenuta.
Per esempio, con l'Irish Gundog Experience potete trascorrere del tempo con alcuni bellissimi labrador irlandesi, cimentarvi nel tiro al piattello o divertirvi con il tiro con l'arco lungo il fiume Maigue, che scorre tranquillo attraverso la tenuta.
Partite poi verso la contea di Clare, facendo una sosta nella vicina Limerick per vedere una delle perle più preziose della città: l'Hunt Museum (aperto mar-sab 10-17, dom 11-17). Con un tour privato guidato potrete apprezzare l'affascinante collezione di John e Gertrude Hunt che, nel corso della loro vita, hanno raccolto un'incredibile varietà di manufatti e opere d'arte, tra cui opere di Picasso, Renoir e Gaugin, scudi dell'età del bronzo, campane monastiche e ninnoli romani.
Proseguite per una delle attrazioni più spettacolari lungo la Wild Atlantic Way: le Cliffs of Moher, inserite nel Burren and Cliffs of Moher Unesco Global Geopark, che comprende un altopiano calcareo risalente a 330 milioni di anni fa, delimitato dalle onde impetuose e turbolente dell'oceano Atlantico.
Percorsi, piattaforme panoramiche e passeggiate lungo le scogliere regalano panorami mozzafiato sull'Atlantico.
Raggiungete infine il delizioso villaggio di Doolin, con pochissime case e vecchi cottage dal tetto di paglia e dai vivaci colori pastello.
Pernottamento a Doolin all'hotel in stile boutique Doolin**** (parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione). Stasera non sarete circondati dal lusso sfrenato delle altre notti, ma potrete godere dell'atmosfera di un villaggio che sembra uscito da un libro di favole irlandesi.
Cliffs of Moher, Isole Aran, Burren
Prima colazione in hotel. La mattina potrete ammirare le Cliffs of Moher dal mare, con un tour in barca privato che vi porterà alla scoperta delle Aran Islands, con partenza da Doolin.
Se invece volete provare un'esperienza esclusiva e osservare le scogliere dall'alto, potete fare un tour privato in elicottero.
Partite da Doolin e, dopo una ventina di minuti, fate una sosta per il pranzo al Corkscrew Bar, dove si gustano delizie a base di ostriche locali, salmone affumicato della Burren Smokehouse, scones fatti in casa e altre prelibatezze.
Dedicatevi poi alla zona del Burren.
Potete partecipare a un'escursione guidata privata, per scoprire questo singolare ambiente, la sua storia e il suo patrimonio.
Fate un salto alla Burren Perfumery, una piccola azienda di famiglia che crea cosmetici e profumi ispirati al paesaggio circostante. Potete visitare la stanza d'infusione e il giardino di erbe aromatiche, prima di rilassarvi davanti a una tazza di caffè e un dolce nelle graziose sale da tè.
Il Burren è rinomato per il suo ottimo cibo, quindi per la cena avrete l'imbarazzo della scelta.
Potete provare il Wild Honey Inn, stellato Michelin; o il delizioso Burren Food and Wine, che organizza anche eccellenti tour ed esperienze nella zona all'insegna del rispetto dell'ambiente; oppure vivere un'esperienza indimenticabile nella sala da pranzo di Gregan's Castle.
Raggiungete infine il meraviglioso Castello di Ashford*****, risalente a 800 anni fa.
Nella grandiosa sala da pranzo dedicata a George potrete gustare una cena luculliana (menù a 5 portate, bevande escluse).
Esperienze in castello, l'Ireland's Ancient East
Prima colazione in hotel. Iniziate la giornata con una delle innumerevoli esperienze vip dell'Ashford Estate.
Potete scoprire l'antica arte della falconeria nella più antica scuola di falconeria d'Irlanda, esplorare il paesaggio mozzafiato del lago Corrib con una crociera, passeggiare con i levrieri irlandesi nei magici giardini della tenuta, fare una degustazione di vini nella cantina.
Visitate poi l'affascinante cittadina di Cong, ai margini della tenuta, con i suoi negozietti di arte e artigianato.
Raggiungete la città di Galway, dove se volete potete partecipare a un tour a piedi per conoscere la storia e il patrimonio di questa incredibile città medievale e per visitare i luoghi più iconici, come Lynch's Castle, Kirwan's Lane e lo Spanish Arch.
Galway vanta una vivace scena gastronomica con due ristoranti stellati Michelin, l'Aniar e il Loam, ma si consiglia un pranzo più tranquillo al premiato Kai Restaurant in Sea Road, nel West End, che si concentra sui prodotti locali biologici o raccolti in natura e cucinati con fantasia e creatività in un ambiente caratterizzato da pavimenti in pietra tradizionali e mobili in legno massiccio.
Dopo pranzo, spostatevi nell'entroterra in direzione del sito monastico di Clonmacnoise (VI secolo), sulle rive del magnifico fiume Shannon, nell'Ireland's Ancient East. Le rovine includono una cattedrale, due torri circolari, alte croci, chiese e centinaia di lapidi paleocristiane.
Fate un salto alla Rock of Dunamase, imponente fortezza su una sporgenza rocciosa da cui si gode di una vista incredibile sulla campagna circostante. La fortezza faceva parte della dote di Aoife, figlia del re di Leinster, per le sue nozze con il conquistatore normanno Strongbow nel 1170.
Proseguite fino alla contea di Kildare, per il pernottamento al Cliff at Lyons**** (parcheggio pubblico disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione).
A cena potete potete andare al vicino ristorante Aimsir.
Dopo la prima colazione, trasferimento all'aeroporto di Dublino e riconsegna dell'auto in tempo utile per il volo di rientro.
Quote per persona in camera doppia da € 8500
volo + noleggio auto + 9 pernottamenti con colazione + 1 cena + visite come da programma + assicurazione
Il viaggio è totalmente personalizzabile.
Su richiesta, è possibile avere un accompagnatore e/o autista dall'Italia.
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646
Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366