Arrivo in autonomia a Volterra.
Il centro storico si trova in cima a un colle e domina dall’alto un vasto panorama.
Una visita di questa affascinante cittadina desta fin da subito un senso di stupore e di magia: l’altezza della sua posizione, la vista che spazia in tutte le direzioni, la terra franosa e giallastra, le conchiglie sul selciato a memoria del suo passato di fondale marino, la piazza, le antiche mura e i monumenti splendidamente conservati.
Qui vi attende la Truffle Experience.
Daniele, la vostra guida, vi accompagnerà in una tartufaia naturale, ovvero un habitat incontaminato dove i tartufi nascono, si riproducono e vengono raccolti.
Durante la dimostrazione il tartufaio spiegherà “la storia” del tartufo: che cos’è, come nasce e come si cerca.
Dopo la teoria si passa alla pratica, ovvero una dimostrazione di caccia al tartufo fatta dal tartufaio con i cani. Sarà poi la volta degli ospiti che, come hanno visto fare al tartufaio, con l’aiuto del cane, saranno i protagonisti della ricerca. Un’esperienza unica e irripetibile vissuta in una cornice naturale dei boschi che circondano Volterra.
Al termine dell’incontro sarà proposta una degustazione di bruschette e salumi al tartufo presso il negozio della famiglia di tartufai sito nel centro di Volterra.
Nel pomeriggio raggiungete il borgo di Querceto, a 25 km da Volterra, una minuscola città-castello posseduta dalla famiglia Ginori Lisci da più di mille anni.
Presso la Cantina dei Marchesi Ginori Lisci parteciperete a una visita guidata della cantina con successiva degustazione.
Se il vino non fa per voi, in questo bellissimo borgo ci sono tantissime altre esperienze tra le quali poter scegliere: tour in e-bike tra le strade panoramiche toscane, visite guidate nei boschi per entrare a contatto con la natura o anche uscite in notturna con picnic sotto i cieli stellati.
Al termine raggiungete Montecatini Val di Cecina (a 18 km da Querceto), un bellissimo paese di origine medievale situato nella Toscana centrale.
Il borgo è ben conservato e offre numerose testimonianze dell’epoca tra cui il castello, le antiche case e la chiesa di San Biagio.
La posizione di Montecatini è perfetta per esplorare le bellezze della Toscana, dalle spiagge alle città d’arte, ma anche per godere pigramente di una bellezza diffusa, non toccata dal cemento di aree industriali e svincoli autostradali.
Qui si trovano tutti i negozi essenziali, raccolti nella piazza centrale del paese o appena più in là. Il Central bar, cuore pulsante della vita sociale, è ottimo per colazioni e aperitivi. I due negozi di alimentari sono ben forniti, con pane fresco e ottime selezioni di prodotti locali. Inoltre ci sono due ottimi ristoranti in piazza, La Terrazza sul Borgo e Il Buglione, e uno nell’area della miniera, L’Ippocastano, che però è aperto solo su prenotazione.
Check-in presso La Torre dei Belforti e cena libera.