Dopo la prima colazione, la mattina presto partenza per la Ngorongoro Conservation Area, uno dei luoghi più famosi al mondo per i safari, dichiarata Patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco nel 1978 e International BiosphereReserve nel 1981.
Il cratere di Ngorongoro si trova a 2200 metri sul livello del mare, misura oltre 16 chilometri di diametro e occupa in totale un'area di circa 265 chilometri quadrati.
Prima di procedere lungo la ripida discesa che porta al centro del cratere potrete fermarvi per qualche scatto panoramico.
Questo parco costituisce la più vasta caldera ininterrotta esistente al mondo e una delle meraviglie naturali d'Africa: con la presenza di circa 30.000 grandi mammiferi residenti tutto l'anno (come bufali, leoni, elefanti, ghepardi e rinoceronti) e molte varietà di uccelli (come fenicotteri, aquile, poiane, struzzi e falchi), è assolutamente unico per la sua concentrazione di fauna.
Trattandosi di un cratere, la vegetazione al suo interno è molto ridotta, il che favorisce il facile avvistamento di tutti gli animali che abitano questo luogo, predatori compresi!
Il centro del cratere è occupato dal lago Magadi, che ha acque basse e tende quasi a prosciugarsi durante la stagione secca: esso è il punto migliore per osservare stormi di fenicotteri e gru coronate, ma anche molti erbivori, soprattutto numerosissimi gnu e zebre, che qui si abbeverano, richiamando la presenza di leoni e iene.
NB Il permesso per i fotosafari all'interno del cratere ha una validità massima di 6 ore.
Pranzo al sacco nel parco. Dopo il pranzo, proseguimento del fotosafari lungo la strada che porta dalla NCA al Serengeti.
Arrivo in campo tendato verso le ore 18:30.
Cena e pernottamento (2 notti) presso Serengeti Heritage Camp – Central Serengeti.