Colazione in hotel.
Dopo aver lasciato i bagagli alla reception (verranno presi in consegna da apposito corriere e recapitati entro le ore 17 all’hotel successivo), con uno zaino leggero iniziate il vostro trail. La prima parte della tappa odierna conduce da Balzers, nella parte più meridionale del Liechtenstein, a Triesenberg.
Subito spiccherà davanti a voi il castello di Gutenberg, arroccato a circa 70 metri di altezza sopra Balzers. Dopo aver superato questa fortezza medievale, il sentiero porta lungo l’antica strada romana fino a Triesen. Raggiunta la parte più antica del villaggio, arrivate al vecchio complesso industriale che un tempo ospitava l’azienda di filatura del cotone Jenny, Spörry & Cie.
Lasciando alle spalle il centro culturale e artistico Gasometer di Triesen, il percorso sale verso la cappella di St. Mamerten. Il tratto successivo è una ripida salita fino all’insediamento di Triesenberg, il cui centro del villaggio si trova a circa 900 metri sopra il livello del mare.
Da Trisemberg, con il vostro pass che include i trasporti pubblici, prendete il bus di linea che in circa 20′ vi porterà a Vaduz. In alternativa è possibile percorrere anche questo tratto a piedi (10 km, circa 3 ore di cammino).
Se proseguite a piedi – Dal centro di Triesenberg il percorso vi porta prima a un imponente masso depositato qui durante l’ultima era glaciale, poi a lungo un sentiero in costante salita fino a Prufatscheng. Dopo una sosta per riposare e ammirare la fantastica vista sulla valle del Reno, dirigetevi in discesa attraverso la foresta fino alle rovine del castello di Schalun. Queste rovine sono situate su uno sperone roccioso a circa 400 metri di altezza sopra il centro di Vaduz. Non appena il sentiero diventa più pianeggiante, il sentiero Quadretschaweg si apre per rivelare splendide viste sul castello di Vaduz.
Percorso da Vaduz – Dal castello di Vaduz, lo stretto e ripido sentiero Schlossweg si snoda fino alla città omonima, capitale del Liechtenstein. Nel centro cittadino, noto come Städtle, non lasciatevi sfuggire il Museum Mile che ospita il Liechtenstein Museum of Fine Arts, la Hilti Art Foundation, il Postal Museum, la Treasure Chamber e il National Museum. Potrete inoltre ammirare l’imponente edificio del parlamento progettato dall’architetto tedesco Hansjörg Göritz e l’adiacente edificio governativo, la cattedrale di San Florino e il vecchio ponte sul Reno. Avrete l’opportunità di degustare i vini di produzione locale presso la cantina Principe del Liechtenstein (degustazione inclusa nella quota del viaggio).
Check in in hotel 3-4* a Vaduz e pernottamento.