Europa

Il Sentiero Del Liechtenstein

Viaggi outdoor

Formula Soggiorno + bus

6 giorni e 5 notti

Quotazioni disponibili da Luglio 2024 fino a Dicembre 2026

Europa

a partire da 1050 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(10 voti)

Il Liechtenstein è la sesta nazione più piccola al mondo e si trova nel cuore dell’Europa. Nonostante le sue dimensioni, questo minuscolo e affascinante paese offre ai viaggiatori un’infinità di esperienze straordinarie. Con questo trail di 75 km che tocca tutti gli 11 comuni del paese, scoprirete panorami di montagna spettacolari, castelli da fiaba e caratteristici villaggi medioevali.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Balzers

Arrivo A Balzers.jpg

Arrivo libero in Liechtenstein. Posizionato tra Svizzera e Austria, il paese è facile da raggiungere grazie a ottimi collegamenti autostradali e ferroviari.


Una volta giunti a Balzers, sistemazione in hotel 3-4* per il pernottamento.

2° giorno: Balzers – Triesenberg (14 Km, Circa 4 Ore) – (bus) Vaduz

Balzers – Triesenberg (14 Km, Circa 4 Ore) – (bus) Vaduz.jpg

Colazione in hotel.


Dopo aver lasciato i bagagli alla reception (verranno presi in consegna da apposito corriere e recapitati entro le ore 17 all’hotel successivo), con uno zaino leggero iniziate il vostro trail. La prima parte della tappa odierna conduce da Balzers, nella parte più meridionale del Liechtenstein, a Triesenberg.


Subito spiccherà davanti a voi il castello di Gutenberg, arroccato a circa 70 metri di altezza sopra Balzers. Dopo aver superato questa fortezza medievale, il sentiero porta lungo l’antica strada romana fino a Triesen. Raggiunta la parte più antica del villaggio, arrivate al vecchio complesso industriale che un tempo ospitava l’azienda di filatura del cotone Jenny, Spörry & Cie.


Lasciando alle spalle il centro culturale e artistico Gasometer di Triesen, il percorso sale verso la cappella di St. Mamerten. Il tratto successivo è una ripida salita fino all’insediamento di Triesenberg, il cui centro del villaggio si trova a circa 900 metri sopra il livello del mare.


Da Trisemberg, con il vostro pass che include i trasporti pubblici, prendete il bus di linea che in circa 20′ vi porterà a VaduzIn alternativa è possibile percorrere anche questo tratto a piedi (10 km, circa 3 ore di cammino).


Se proseguite a piedi – Dal centro di Triesenberg il percorso vi porta prima a un imponente masso depositato qui durante l’ultima era glaciale, poi a lungo un sentiero in costante salita fino a Prufatscheng. Dopo una sosta per riposare e ammirare la fantastica vista sulla valle del Reno, dirigetevi in discesa attraverso la foresta fino alle rovine del castello di Schalun. Queste rovine sono situate su uno sperone roccioso a circa 400 metri di altezza sopra il centro di Vaduz. Non appena il sentiero diventa più pianeggiante, il sentiero Quadretschaweg si apre per rivelare splendide viste sul castello di Vaduz.


Percorso da Vaduz – Dal castello di Vaduz, lo stretto e ripido sentiero Schlossweg si snoda fino alla città omonima, capitale del Liechtenstein. Nel centro cittadino, noto come Städtle, non lasciatevi sfuggire il Museum Mile che ospita il Liechtenstein Museum of Fine Arts, la Hilti Art Foundation, il Postal Museum, la Treasure Chamber e il National Museum. Potrete inoltre ammirare l’imponente edificio del parlamento progettato dall’architetto tedesco Hansjörg Göritz e l’adiacente edificio governativo, la cattedrale di San Florino e il vecchio ponte sul Reno. Avrete l’opportunità di degustare i vini di produzione locale presso la cantina Principe del Liechtenstein (degustazione inclusa nella quota del viaggio).


Check in in hotel 3-4* a Vaduz e pernottamento.

3° giorno: Vaduz - Nendeln (17 Km, Circa 5 Ore)

Vaduz - Nendeln  (17 Km, Circa 5 Ore).jpg

Colazione in hotel.


Lasciato l’alloggio salite oltre la Prince of Liechtenstein Winery attraverso il vecchio quartiere di Vaduz fino alla Red House, dove vi attende una splendida vista del castello di Vaduz. Proseguite poi lungo un sentiero forestale fino all’Università del Liechtenstein. Qui il sentiero diventa più pianeggiante e conduce al sito di un torrente di montagna, noto come Rüfe, e poi alle rovine di un forte romano nel centro di Schaan.


A Schaan, salite fino al convento di Santa Elisabetta prima di un breve tratto pianeggiante che vi conduce all’edificio noto come Gamanderhaus. Dal lì salite per circa 300 metri lungo un sentiero forestale fino a Planken: il comune più piccolo del Liechtenstein offre una magnifica vista sulla valle e sulla catena montuosa delle Tre Sorelle. Riscendete per un altro sentiero di montagna. Il sentiero vi conduce oltre i resti di una tenuta romana fino al centro di Nendeln.


Pernottamento a Nendeln in hotel 3-4*.

4° giorno: Nendeln - Ruggell (15 Km, Circa 4 Ore)

Nendeln - Ruggell (15 Km, Circa 4 Ore).jpg

Dopo colazione lasciate l’hotel.


Passate per la stazione ferroviaria di Nendeln e raggiungete il parco sportivo Eschen/Mauren e da lì proseguite verso il centro di Eschen. Il sentiero sale leggermente passando per Güdigen fino ad Aspen e da lì torna giù verso il centro del villaggio. Il sentiero sale di nuovo e, a un certo punto, passerete davanti alla cappella di Rofenberg. Dopo esservi fermati per godervi la splendida vista, seguite un tratto dell’Historical Eschnerberg Trail, che porta fino alla collina della chiesa di Bendern e da lì all’ufficio postale di Bendern. I primi insediamenti umani sulla collina risalgono a 4000 anni fa.


Il percorso vi porta poi da Bendern lungo il Reno fino a Gamprin al parco divertimenti all’aperto Grossabünt. Questo è un buon posto per fermarsi per il pranzo e godersi la vista del grande lago balneabile. Dopo esservi diretti al centro del villaggio, camminate lungo il sentiero attraverso la foresta di Kratzera fino al centro di Ruggell, il comune più a nord del Liechtenstein.


Pernottamento a Ruggell in hotel 3-4*.

5° giorno: Ruggell - Schaanwald (19 Km, Circa 5-6 Ore) – (bus) Bendern

Ruggell - Schaanwald (19 Km, Circa 5-6 Ore) – (bus) Bendern.jpg

Colazione in hotel.


Da Ruggell raggiungete un edificio del XVIII secolo, noto come Küefer-Martis-Huus, oggi centro culturale del comune. Il percorso prosegue poi oltre la diga fino a Ruggeller Riet, una riserva naturale di 220 acri che vanta una bella varietà di fauna e flora. Si passa poi a una ripida salita fino a Schellenberg, dove è possibile avvistare le rovine di un castello, e che si raggiunge dopo aver superato un monastero.


A Schellenberg passate il campo sportivo e poi proseguite per Hinterschellenberg, vicino al confine austriaco. Nelle giornate limpide gli escursionisti possono vedere fino al lago di Costanza. Il sentiero conduce attraverso la foresta lungo il monte Gantenstein fino all’Upper Castle a Schellenberg. Il percorso prosegue poi lungo un ex sentiero di contrabbando fino all’ufficio postale del villaggio di Mauren.


Dal centro del villaggio, il sentiero vi porta prima leggermente in salita verso Fallsgass e poi giù fino al Silk Tree Trail. Il nome di questo sentiero deriva dal fatto che i gelsi che abbonando nella zona erano anticamente utilizzati nella produzione della seta. In seguito raggiungete il paradiso degli uccelli di Birka, dove è possibile fermarsi per una sosta. Qui una targa commemora l’esondazione del Reno del 1927 e mostra quanto è salita l’acqua in quel periodo. Attraversate le zone umide del Maurer Riet e del Funkenplatz, dove ogni inverno si tengono tradizionali celebrazioni dei falò, prima di raggiungere l’ufficio doganale al confine tra Liechtenstein e Austria.


Da Schaanwald, con il vostro pass che include i trasporti pubblici, prendete il bus di linea che in circa 15′ vi porterà a Bendern dove trascorrerete la notte.

6° giorno: Partenza

Partenza.jpg

Dopo colazione, check out e trasferimento con i mezzi pubblici (compresi) alla più vicina stazione ferroviaria per il proseguimento della vostra vacanza o per il ritorno a casa.


APPUNTI DI VIAGGIO



  • I bagagli devono essere depositati presso la reception dell’hotel entro le ore 9:00. Si prega di etichettare i bagagli con il nome e l’indirizzo completo, in modo che ogni bagaglio possa essere assegnato correttamente. Verranno trasportati solo bagagli con l’etichetta Liechtenstein-Weg.
  • Potete prendere il pranzo direttamente dall’hotel oppure potete servirvi al buffet della colazione al mattino e creare il vostro pranzo al sacco. 


LA QUOTA INCLUDE



  • 5 pernottamenti in hotel 3-4* con colazione inclusa
  • Pass avventura con oltre 30 entrate ad attrazioni e siti turistici
  • Tessera per il trasporto pubblico (incluso il viaggio da e per le stazioni ferroviarie svizzere Sargans/Buch o Feldkirch in Austria)
  • Degustazione di vini presso la cantina Principe del Liechtenstein di Vaduz
  • Servizio trasporto bagagli (1 bagaglio a persona fino a 20 kg)
  • Pranzo al sacco giornaliero
  • Tasse di soggiorno
  • Guida digitale del percorso
  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Trasporto per/da Liechtenstein, Svizzera o Austria
  • Le cene
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1.050

Pernottamenti con colazione + pass + tessera trasporto pubblico + pranzi + 1 degustazione vini + trasporto bagagli.


È possibile programmare gli spostamenti aerei o ferroviari da diverse città italiane.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646