Francia

Laghi Alpini Fra Svizzera E Francia: Da Ginevra Ad Annecy Passando Per Aix-les-bains

Città e capitali

Formula Treno + Soggiorno

7 giorni e 6 notti

Quotazioni disponibili da Dicembre 2024 fino a Gennaio 2026

Europa

Francia

a partire da 650 €

Cell. 3473257473
Email [email protected]

Gianni Santoro

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(21 voti)

Un viaggio da Ginevra ad Annecy passando per Aix-les-BainsPiccoli centri, oltre a città note e molto visitate, alla ricerca del fascino nascosto e del fil rouge che li accomuna. Piacevoli e lunghe passeggiate immersi nella natura o curiosando tra vicoli di borghi incantevoli. Tanta eleganza e relax in paesaggi e laghi alpini suggestivi a cornice di tanti eventi mondani e culturali. 


PROGRAMMA


1° giorno: Ginevra

Ginevra.jpg

Arrivo all’aeroporto di Ginevra e trasferimento in treno alla stazione ferroviaria di Ginevra Cornavin da dove si potrà raggiungere l’hotel con una breve passeggiata.

Pernottamento (2 notti) a Ginevra.

2° giorno: Ginevra

Ginevra.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Ginevra, città cosmopolita, dal grande prestigio internazionale.

Una meta da sogno ai confini con la Francia e ai piedi delle maestose Alpi Svizzere, circondata da una natura ancora incontaminata, ricca di paesini bucolici e vigneti.

Posizionata sulle rive del più grande lago d’Europa occidentale, il lago Lemano o di Ginevra, volge lo sguardo sul monte Bianco.

Monumento e simbolo della città è la grande fontana Jet d’Eau, collocata nel punto in cui il lago di Ginevra sfocia nel fiume Rodano; il suo spruzzo d’acqua può arrivare fino a un massimo di 140 metri d’altezza ed è visibile da ogni punto della città.

Ginevra è sede dell’università fondata nel 1559 da Giovanni Calvino, uno dei massimi esponenti della Riforma della Chiesa protestante insieme a Martin Lutero; è sede della Croce Rossa, del Quartiere Generale delle Nazioni Unite e di svariate organizzazioni internazionali.

Città ricca di eventi e manifestazioni internazionali, ideale per lo shopping in eleganti e lussuose boutique, caratterizzata da una mondanità vivace e all’insegna del lusso, ristoranti e locali raffinati e alla moda: Ginevra è tutto questo e altro.

3° giorno: Ginevra (treno) - Aix-les-bains

Ginevra (treno) - Aix-les-bains.jpg

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza dalla stazione ferroviaria Cornavin per Aix-les-Bains, stazione Le Revard, da dove si potrà raggiungere l’hotel con una breve passeggiata.

Aix-les-Bains, rinomata e raffinata cittadina termale, adagiata sul più grande lago naturale di Francia, il Lac de Bourget, è situata nella Savoia, nel Sud-Est della Francia, nella regione del Rodano-Alpi

È il luogo ideale per chi voglia trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della cultura, circondati dall’acqua e dal verde della natura onnipresente, sulle rive di un lago ben attrezzato tanto da meritare negli anni diversi riconoscimenti.

Lungo le rive del Bourget sorge il parco dell’Esplanade, una vasta area verde da cui si gode una vista magnifica sul lago e sulle catene montuose all’orizzonte. Qui è possibile passeggiare, rilassarsi, fare un picnic nelle aree attrezzate, far divertire i più piccoli, noleggiare una barca ed esplorare il lago. Oltre al verde l’altra protagonista è l’acqua.  

Sul lago sorge il parco termale di Aix-les-Bains, dove le sorgenti regalano momenti di relax e sano benessere.  

L’architettura fa da splendida cornice alle bellezze naturali, con opere notevoli quali il Casinò Grand Cercle, inaugurato a metà del XIX secolo dal re Vittorio Emanuele II contenente  tavoli da gioco, ristorante, discoteca e piano bar.

All’ingresso sud della cittadina si trova il Chateau de la Roche du Roi, inaugurato nel 1900, costruito su una collina che domina la vista, monumento storico unico nel suo genere per lo stile eclettico che spazia da quello orientale a quello rinascimentale. Abbandonato nel 1950 e disabitato, acquistato poi dall’architetto e designer Gilbert Duranton, ha ritrovato la notorietà diventando luogo di soggiorno di diverse celebrità. Oggi, dopo diverse vicissitudini, è stato acquistato dalla cittadina di Aix-les-Bains ed è attualmente in fase di restauro.  

Nel centro storico si trova la chiesa di Nostra Signora delle Acque, realizzata alla fine del XIX secolo, a forma di croce d’ispirazione bizantina, con un campanile d’ispirazione romanica.

Chi ama la storia apprezzerà in particolare le varie testimonianze dell’età romana, come l’arco di Campanus e il tempio di Diana.

Palazzi di lusso e hotel raffinati fanno venire nostalgia della Belle Époque.

Pernottamento (2 notti) ad Aix-les-Bains.

4° giorno: Aix-les-bains

Aix-les-bains.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per godersi il soggiorno ad Aix-les-Bains.

5° giorno: Aix-les-bains (treno) - Annecy

Aix-les-bains (treno) - Annecy.jpg

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in treno da Aix-les-Bains Le Revard alla stazione di Annecy, da dove si potrà raggiungere l’hotel a piedi in pochi minuti.

Annecy, capitale dell’Alta Savoia, è una città alpina della Francia sud-orientale situata nel punto in cui il lago di Annecy incontra il fiume Thiou. Divenne definitivamente francese il 24 marzo 1860 con l’annessione della Savoia alla Francia.

Denominata anche “Venezia delle Alpi”, è caratterizzata dalla Vielle Ville, centro storico fatto di strade acciottolate, piccoli canali e case colorate.

Il castello medievale, un tempo dimora dei conti di Ginevra, domina la città e ospita un museo dedicato ad arte, storia, archeologia, antropologia e manufatti regionali, oltre a una mostra di storia naturale.

Su un isolotto all’interno del fiume Thiou si trova il Palais de l’Isle, ex palazzo di giustizia e prigione risalente al XII secolo, oggi Museo di storia della città. Nelle vicinanze, Rue St. Clair, ricca di belle case con portici, è da non perdere.

Sul lago glaciale, primo in Europa per la purezza delle acque, si può fare un picnic, nuotare e andare in barca. Per approfondire la conoscenza del lago e delle montagne circostanti si possono effettuare navigazioni in barca, affittare pedalò o piccole barche a motore. Una passeggiata lungo il bellissimo lago di Annecy ritempra lo spirito e la mente.

Sulle montagne circostanti si possono invece praticare escursioni, sci e parapendio.

I due parchi lacustri, i paesaggistici Giardini d’Europa e l’erboso Pâquier, sono collegati dal ponte pedonale, Pont des Amours (ponte degli Innamorati), che attraversa il canale Vassé e offre viste panoramiche sul lago e sulle montagne.

Il viale alberato di platani Avenue d’Albigny e lo Champ de Mars sono meravigliosi luoghi di relax.

Passeggiando per la città, specie nella Vielle Ville, si è colpiti dalla splendida unità architettonica di questa città d’arte, fatta di  suggestivi canali, sponde fiorite, romantici piccoli ponti

La storia ricca di colpi di scena, la cultura forte, l’ambiente naturale rendono Annecy un posto suggestivo e ricco di attività per il tempo libero.

Pernottamento (2 notti) ad Annecy.

6° giorno: Annecy

Annecy.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per godersi il soggiorno ad Annecy.

7° giorno: Annecy (treno) - Ginevra

Annecy (treno) - Ginevra.jpg

Prima colazione in hotel. 

In giornata trasferimento in treno da Annecy all’aeroporto di Ginevra con cambio alla stazione Cornavin, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



HOTEL O SIMILARI

Ginevra, Svizzera:

pernotterete in un hotel 3*  in posizione ideale al centro della città, a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a 10 minuti dalla città antica. Le camere moderne e pratiche dell’hotel dispongono di sistema letto di alta qualità, sistema di condizionamento e WIFI ad alta velocità. Appena entrerete nell’ hotel, vi innamorerete della hall recentemente rinnovata e dell’ambiente accogliente e rilassato, dotato di originale check-in self-service.

Ideale per visitare la storica Ginevra, i suoi musei, il lago, la fontana, il Palazzo delle Nazioni ed esplorare le Alpi francesi e la Riviera Svizzera tramite la stazione di Cornavin.

Aix les Bains, Francia: 

l’Hotel è un 3*, situato nel cuore di Aix-les-Bains, in posizione ideale vicino alle Thermes Chevalley e ai principali siti turistici e punto di partenza perfetto per scoprire la città e la sua regione. Situato nel centro della città, vicino al Centro Congressi, al Casinò e alle Thermes Chevalley, l’hotel offre camere, monolocali o appartamenti in stile contemporaneo.

Grazie al suo ristorante, l’Hôtel offre una gastronomia tradizionale e di qualità. Il bar privato dell’hotel ha accesso al giardino fiorito con la sua tipica architettura savoiarda.

In una bella casa del XIX secolo, tutto il team vi offrirà un’accoglienza di qualità in un’atmosfera amichevole. Per un soggiorno di lavoro o turistico o per un trattamento termale, approfittate della posizione eccezionale della nostra struttura nel centro di Aix les Bains.  La stazione ferroviaria di Aix les Bains è a 15 minuti a piedi dall’Hotel.

Annecy, Francia:

pernotterete in hotel progettato come luogo di vita e di incontro multigenerazionale, il suo team dinamico e professionale vi darà il benvenuto in un’atmosfera solare. Il suo ristorante luminoso è completamente rinnovato e, la sua ampia terrazza deliziosamente esposta al sole, nel cuore di una zona pedonale con una cucina gourmet, di qualità Maître Restaurateur, privilegia prodotti freschi e di stagione da gustare in un luogo unico per la qualità dei suoi servizi e la sua posizione privilegiata. Il posto dove stare, d’estate, all’ora dell’aperitivo. Vi invitiamo a passeggiare lungo il Quai de l’Évêché, sulle rive del Thiou, nel pieno centro storico della città di Annecy, a 450 m dal suo famoso lago, per scoprire questo luogo di ritrovo di Annecy, questo rifugio urbano che fa battere il cuore a tanta gente del posto e tanti visitatori estivi, da quando Camille e Charles hanno rilevato nel 2021 questo edificio ricco di storia.














APPUNTI DI VIAGGIO



La proposta di viaggio comprende la visita di tre città europee, una più conosciuta e le altre meno note e frequentate: Ginevra, Aix-les-Bains e Annecy.

Accomunate da fascino ed eleganza degni di nota, si distinguono per atmosfera e offerta turistica.

In ogni periodo dell’anno il viaggiatore trova una risposta al perché del suo viaggio: paesaggi innevati o fresco d’estate, natura e arte, cultura e tradizione, apertura al futuro nell’organizzazione generale e nel paesaggio urbano.

Sono vicine anche geograficamente e il mezzo consigliato per raggiungerle agevolmente è il treno. Le città sono a misura d’uomo e possono per lo più essere visitate a piedi o in bicicletta.

Per chi volesse estendere la vacanza, la loro collocazione geografica permette di raggiungere in poco tempo il cuore dell’Europa.



LA QUOTA INCLUDE



  • treno dall’aeroporto alla stazione di Ginevra
  • treno da Ginevra a Aix-les-Bains
  • treno da Aix Les Bains ad Annecy
  • treno da Annecy all’aeroporto di Ginevra con cambio
  • 6 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • ingressi e visite
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia standard da € 650.

5 treni + 6 pernottamenti con colazione + assicurazione


Il voli non è incluso: chiedeteci la miglior quotazione del momento dall’aeroporto a voi più comodo.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366