Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in treno da Aix-les-Bains Le Revard alla stazione di Annecy, da dove si potrà raggiungere l’hotel a piedi in pochi minuti.
Annecy, capitale dell’Alta Savoia, è una città alpina della Francia sud-orientale situata nel punto in cui il lago di Annecy incontra il fiume Thiou. Divenne definitivamente francese il 24 marzo 1860 con l’annessione della Savoia alla Francia.
Denominata anche “Venezia delle Alpi”, è caratterizzata dalla Vielle Ville, centro storico fatto di strade acciottolate, piccoli canali e case colorate.
Il castello medievale, un tempo dimora dei conti di Ginevra, domina la città e ospita un museo dedicato ad arte, storia, archeologia, antropologia e manufatti regionali, oltre a una mostra di storia naturale.
Su un isolotto all’interno del fiume Thiou si trova il Palais de l’Isle, ex palazzo di giustizia e prigione risalente al XII secolo, oggi Museo di storia della città. Nelle vicinanze, Rue St. Clair, ricca di belle case con portici, è da non perdere.
Sul lago glaciale, primo in Europa per la purezza delle acque, si può fare un picnic, nuotare e andare in barca. Per approfondire la conoscenza del lago e delle montagne circostanti si possono effettuare navigazioni in barca, affittare pedalò o piccole barche a motore. Una passeggiata lungo il bellissimo lago di Annecy ritempra lo spirito e la mente.
Sulle montagne circostanti si possono invece praticare escursioni, sci e parapendio.
I due parchi lacustri, i paesaggistici Giardini d’Europa e l’erboso Pâquier, sono collegati dal ponte pedonale, Pont des Amours (ponte degli Innamorati), che attraversa il canale Vassé e offre viste panoramiche sul lago e sulle montagne.
Il viale alberato di platani Avenue d’Albigny e lo Champ de Mars sono meravigliosi luoghi di relax.
Passeggiando per la città, specie nella Vielle Ville, si è colpiti dalla splendida unità architettonica di questa città d’arte, fatta di suggestivi canali, sponde fiorite, romantici piccoli ponti.
La storia ricca di colpi di scena, la cultura forte, l’ambiente naturale rendono Annecy un posto suggestivo e ricco di attività per il tempo libero.
Pernottamento (2 notti) ad Annecy.