2° giorno: Arrivo A Kigali
Al vostro arrivo all’aeroporto di Kigali incontrerete la guida specializzata, che resterà con voi per tutta la durata del viaggio e che vi assisterà nel trasferimento in hotel.
Pernottamento al Flame Tree Village (o similare).
3° giorno: Kigali - Kisoro
Dopo la colazione in hotel, inizierà il vostro viaggio verso l’Uganda.
Oltrepassata la frontiera e dopo la sosta per il pranzo, arriverete sulle sponde del lago Mutanda.
Qui farete un safari in barca, e dal lago potrete ammirare le vette dei 3 vulcani ormai spenti Sabinyo, Muhavura e Gahinga.
A seguire avrete anche modo di visitare le comunità locali e di apprendere di più sulle loro usanze e tradizioni.
Cena e pernottamento (2 notti) al Mucha Hotel Kisoro (o similare).
4° giorno: Mgahinga National Park: Gorilla Trekking
Prima colazione in hotel. Oggi è il giorno clou di tutto il viaggio: il giorno dell’incontro con i grandi giganti delle montagne.
Dopo un piccolo briefing con i ranger che vi accompagneranno nel trekking, inizierà il vostro cammino. Vi addentrerete nella foresta e potrete osservare una famiglia di gorilla mentre si muove nel suo habitat naturale, uno spettacolo emozionante.
Nel pomeriggio farete ritorno alla struttura e avrete modo di rilassarvi godendovi il silenzio e la tranquillità che vi circonda.
Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Trekking Golden Monkey - Lake Bunyonyi
Prima colazione in hotel. In questa seconda giornata nel parco nazionale di Mgahinga effettuerete il trekking “golden monkey” della durata di 3-4 ore. Potrete godere di meravigliose viste sulle vette dei vulcani del parco, popolato da centinaia di specie di uccelli e soprattutto dalle golden monkeys, particolari scimmie con il dorso arancio-dorato.
Nel pomeriggio trasferimento al Lake Bunyonyi. Circondato da vallate verdissime, il lago offre scenari di rara bellezza.
Cena e pernottamento al Lake Bunyonyi Ecoresort (o similare).
6° giorno: Lake Bunyonyi - Kigali
Dopo la prima colazione in hotel, potrete dedicare la mattinata alle varie attività proposte al Lake Bunyonyi.
Per esempio potrete noleggiare una barca per un’escursione sul lago o alle sue isole.
Situato a 1900 metri di altitudine, il lago, essendo privo di bilharzia, è adatto anche per una bella nuotata nelle sue acque limpide.
Nel primo pomeriggio, trasferimento in Rwanda, alla capitale Kigali. All’arrivo potrete riposare e godervi un’ottima cena (non inclusa) presso il ristorante della struttura.
Pernottamento al Flame Tree Village (o similare).
7° giorno: Kigali (volo) Mombasa - Diani Beach
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Kigali in tempo utile per il volo per Mombasa.
All’arrivo, incontrerete un corrispondente locale che vi assisterà nel trasferimento in hotel sulla spiaggia di Diani.
Pernottamento (3 notti) con colazione al The Sands at Nomad***** (o similare).
The Sands at Nomad***** (Diani Beach)
Situato a Ukunda, nella foresta indigena costiera, l’hotel vanta un giardino, la spiaggia circondata da palme, una piscina all’aperto e un centro benessere.
Le spaziose camere presentano un arredo individuale e combinano mobili in mogano con dettagli swahili. Sono dotate di minibar, aria condizionata e bagno privato con doccia, asciugacapelli e asciugamani. Alcune hanno la vasca idromassaggio.
Nel ristorante principale, aperto anche a pranzo e a cena, vi attende la colazione tropicale. Avrete inoltre a disposizione un sushi bar e una pizzeria, e nel bar a bordo piscina potrete gustare cocktail, spuntini e snack.
Tra i vari servizi il The Sands offre un centro per gli sport acquatici, un’area fitness, reception aperta 24 ore su 24, un negozio di souvenir e il banco escursioni.
In loco e nei dintorni potrete svolgere tutta una serie di attività, tra cui il windsurf, il kitesurf, le immersioni e lo snorkeling. Inoltre a 2 km di distanza troverete un campo da golf a 18 buche.
I gorilla di montagna vivono esclusivamente nelle foreste pluviali tra Repubblica Democratica del Congo, Uganda e Rwanda. Attualmente vi sono al mondo circa 680 esemplari, motivo per cui il gorilla di montagna è stato a lungo considerato animale in via di estinzione.
Al momento del trekking verrete suddivisi in piccoli gruppi. Ogni gruppo viene assegnato a una famiglia di gorilla (di solito si tratta di 7-12 esemplari). Il trekking ha durata variabile a seconda di quanto è lontana la famiglia e del tempo necessario per raggiungerla. Si cammina in mezzo alla giungla su percorsi ripidi ed è necessario quindi un certo grado di adattamento.
I tracciatori partono prima del gruppo per inseguire le tracce che i gorilla hanno lasciato durante la notte (impronte, resti di cibo ecc.) e localizzarli. Ogni gruppo ha guide e guardie assegnate. È possibile anche farsi aiutare da un portatore.
Una volta raggiunta la famiglia, avrete a disposizione circa mezzora da passare con questi animali dagli occhi e dai comportamenti così umani. Godetevi l’incontro con loro nel silenzio della giungla: ammirate i cuccioli che giocano e si rincorrono, il capofamiglia (detto silver back, a causa del colore argentato della schiena) che controlla il gruppo e i visitatori e, se sarete fortunati, le madri che allattano i nuovi nati.
Il viaggio fa tappa a Kigali, capitale del Rwanda, chiamata anche “la città delle Mille Colline”. Kigali è una città molto verdeggiante e, per certi versi, inaspettatamente moderna.
Per una cena a bordo piscina, potete farvi portare in taxi all’hotel Des Mille Collines, diventato famoso per il film Hotel Rwanda. Potrete godere di una vista sullo skyline di tutta la città dalla terrazza del lounge dell’Ubumwe Grande.
NB I sacchetti di plastica sono banditi in tutto il paese e verranno sequestrati in aeroporto al momento dell’arrivo.
Quota per persona in camera doppia da € 3700
voli + 8 pernottamenti + pasti come da programma + tour in 4X4 con guida in inglese + ingressi ai parchi + permessi + assicurazione
Il viaggio è totalmente personalizzabile, sia nelle tappe, sia nella durata: per esempio è possibile aggiungere altri giorni di soggiorno mare.