Oggi potrete dedicarvi al giro del lago di Sainte-Croix, incastonato tra i suggestivi paesaggi del Verdon e l'altopiano di Valensole, e soffermatevi a visitare i borghi più pittoreschi intorno al lago.
Di buon mattino da La Salle partite verso nord fino a Moustiers-Sainte-Marie, un meraviglioso villaggio arroccato nel mezzo di due maestose rupi e attraversato da un vivace torrente di montagna.
La leggenda racconta che il cavaliere di Blacas, per ringraziare la Vergine di essere tornato sano e salvo dalle crociate, fece issare e appendere una stella fra le due pareti di roccia con una catena. Ancora oggi la stella veglia sugli abitanti, scintillando al sole del tramonto.
Il paesino, oltre che per la sua bellezza paesaggistica, è conosciuto per le sue ceramiche: passeggiando fra le viuzze in salita, ammirerete le 15 botteghe di faïences, ovvero le maioliche smaltate che divennero di moda ai tempi di Luigi XIV quando il sovrano, per risanare le finanze della corte, decise di sostituire il vasellame d'oro con le più economiche ceramiche.
Se poi avete buona lena, potrete camminare fino a raggiungere la trecentesca Chapelle Notre-Dame de Beauvoir: la deliziosa chiesetta, abbarbicata a uno dei due versanti della montagna, si raggiunge tramite un ripido sentiero a scalini. La ricompensa alla vostra fatica sarà la vista che spazia fino al Lac de Sainte-Croix e la possibilità di vedere da vicino la stella del cavaliere.
Proseguite poi verso sud, fino ad arrivare a Sainte-Croix-du-Verdon, un grazioso villaggio con i muretti di pietra e fiori quasi a ogni finestra. Qui, se volete, potrete noleggiare tavole da windsurf, piccole imbarcazioni, kayak e barche a remi.
Il lago di Sainte-Croix è tra i luoghi di vacanza più popolari della Provenza, con le sue spiagge sabbiose e temperature dell'acqua paragonabili a quelle del Mar Mediterraneo. Per chi ama dedicarsi alla balneazione, ma vuole evitare la folla della Costa Azzurra, è la meta estiva ideale.