Tel. 045 8341329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Un viaggio in Giappone per vedere alcuni luoghi fondamentali in pochi giorni, muovendosi liberamente grazie al Japan Rail Pass, per scoprire località meno turistiche.
Partenza dall'Italia con volo per Tokyo, con scalo.
Arrivo all'aeroporto di Tokyo e ritiro del Pocket Wi-Fi. Trasferimento in hotel in bus navetta.
Soggiornerete nel quartiere Shinjuku, il migliore per dormire non solo perché è bello e rappresentativo, ma soprattutto perché è ben collegato con tutta Tokyo.
Nel pomeriggio potete esplorare il quartiere. Nella zona ovest potete salire gratuitamente all'ultimo piano del Tokyo Metropolitan Government Building, da dove godrete di un'emozionante vista sulla città. Assaporate l'atmosfera vivace della zona est, camminando nella pittoresca Omoide Yokocho, poi fate un giro nella frenetica zona di Kabukicho, dove vedrete le caratteristiche luci a neon.
Pernottamento (4 notti) a Tokyo presso l'hotel Sotetsu Fresa Inn Higashi Shinjuku*** (o similare).
Giornata da dedicare alla visita libera di Tokyo. Non è possibile vedere tutta la città in un giorno, ma potete scegliere un itinerario che soddisfi i vostri interessi.
Per esempio, potete iniziare la mattina presto con Tsukiji, il quartiere del mercato del pesce.
Andate a piedi verso Shiodome, per ammirare grattacieli spettacolari e il giardino Hamarikyu, che offre paesaggi gradevoli.
Potete poi prendere la monorotaia verso Odaiba e, nel pomeriggio, raggiungere Ginza (monorotaia e metro), dove potete camminare fino al Tokyo International Forum e poi fino a Marunouchi.
In alternativa potete visitare il santuario Meiji Jingu, immerso in una vasta area verde, non lontano dal parco Yoyogi.
Da vedere l'alternativa Takeshita Dori, dove sarete colpiti da mode giovanili stravaganti.
Lì vicino troverete il grande viale Omotesando e in circa 15 minuti di camminata arriverete al celebre incrocio di Shibuya. Potete trascorrere la serata in zona.
O ancora, potete andare ad Asakusa e passeggiare lungo la Nakamise Dori, dove potrete sbizzarrirvi nei molti negozi di souvenir e cibi tipici.
Non lontano troverete il tempio Senso-ji e molte altre cose interessanti.
Raggiungete poi Ueno, dove potete passeggiare per le vie di Ameyoko e nell'incantevole parco.
In treno potete quindi raggiungere la stravagante Akihabara, dove fare shopping otaku (se vi interessano manga, fumetti, action figures e abbigliamento del settore) e fare merenda in un maid cafè, come il famoso @Home Cafe (Mitsuwa Bld. 4F – 7F, Sotokanda 1-11-4, Chiyoda, Tokyo 101-0021) il più famoso.
La mattina, raggiungete il punto d'incontro a Shinjuku, da dove alle ore 8:30 partirete in autobus per un'escursione di tutto il giorno al monte Fuji e al lago Kawaguchi (guida parlante inglese). Scoprirete il paesaggio e i monumenti storici attorno al lago Kawaguchi e ammirerete il monte Fuji, mentre passerete accanto a case tradizionali, meravigliose pagode, fiori e piante colorate del parco Oishi.
Farete la prima sosta in uno dei luoghi simbolo del Giappone: il parco di Arakurayama Sengen, dove potrete godervi la vista mozzafiato delle 5 pagode sacre alle cui spalle si staglia maestoso il monte Fuji.
Proseguirete per il monte Arakurayama e per il parco dell'artigianato di Kawaguchiko, proprio accanto al lago Kawaguchi, nelle cui acque tranquille si specchia il monte Fuji in tutta la sua imponenza.
Al Kawaguchiko Craft Park potrete gustare un pranzo a base di noodles Houtou.
Vi dirigerete al parco Oishi, dove potrete ammirare un meraviglioso paesaggio mai uguale a se stesso, perché in armonia con il ciclo stagionale.
Infine farete una sosta a Saiko Iyashi no Sato Nenba, sulle rive del lago Saiko, dove potrete passeggiare tra le stradine del villaggio e ammirare le tradizionali casette dal tetto in paglia, cariche della memoria di un Giappone d'altri tempi.
Rientro a Shinjuku alle 18:15.
Oggi potete utilizzare il vostro JR Pass per fare un'escursione a Nikko, con gli incantevoli santuari incastonati nelle montagne circostanti, molti dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, e gli straordinari spettacoli naturali, o a Kamakura, altra località ricca di cultura, storia e natura.
Per arrivare a Nikko si prende il treno da Asakusa per un viaggio di circa 2 ore, poi in 10 minuti di bus si raggiunge la zona dei santuari, ed eventualmente in altri 50 minuti di bus il lago. Per Kita-Kamakura si parte invece da Shinjuku o Shibuya e ci si impiega 50 minuti di treno; inoltre la zona è visitabile perlopiù a piedi.
A Nikko da vedere il santuario Tōshō-gub (a circa 10 minuti di bus dalla stazione dei treni), con un'imponente pagoda alta oltre 30 m; il tempio Rinno-ji, con la Sala dei tre Buddha, dove sono custodite le statue lignee dorate del Buddha più grandi in tutto il Giappone (alte 8 m), e la biblioteca (Sōrintō), con una ricca collezione di sutre (le scritture buddiste); lo scenografico ponte rosso Shinkyo.
A Kamakura potete visitare l'Engaku-ji e altri templi minori non lontani, poi l'importante santuario Tsurugaoka Hachimangu.
Potete pranzare nella strada Komachi Dori, ricca di negozietti e ristoranti.
Prendendo il treno, in pochi minuti si arriva al Grande Buddha.
Rientro a Tokyo.
Trasferimento libero alla stazione e partenza con treno per Kyoto (circa 3h 30min).
All'arrivo, trasferimento libero in hotel.
Prendete il treno (circa mezz'ora) fino ad Arashiyama, dove si trovano templi e la famosa foresta di bambù.
Se avete ancora tempo, in treno potete arrivare a Fushimi Inari, per ammirare l'incredibile tunnel di portali rossi.
Pernottamento (2 notti) a Kyoto presso l'hotel Keihan Kyoto Grande**** (o similare).
Giornata da dedicare alla visita libera di Kyoto.
La mattina presto potete andare al tempio Kinkaku-ji (tempio del Padiglione d'Oro), un tempio zen ricoperto quasi interamente di vere foglie d'oro che si affaccia direttamente su un grande stagno. Il tempio è circondato da un bellissimo giardino in stile giapponese, al fondo del quale c'è la casa del tè, dove si può gustare un buon tè ammirando uno dei paesaggi più belli e caratteristici di Kyoto.
Tornate poi verso il centro, per visitate l'antico Nishiki Market e pranzare in zona.
Passeggiando lungo i viali pittoreschi di Sanzenzaka e Ninenzaka, andate al tempio Kiyomizudera, uno dei templi buddisti più belli del Giappone. Il suo nome, che letteralmente significa “Tempio dell'acqua pura”, deriva dal fatto che sorge sulle acque della cascata Otowa. La terrazza e la struttura principale sono costruite in legno senza l'utilizzo di chiodi. Dalla terrazza, appoggiata su una grande struttura di travi in legno alte circa 13 metri, si gode di una formidabile vista su Kyoto. Fanno parte del complesso vari altri templi e strutture minori, come la pagoda a tre piani di Koyasu e la sala con quasi 200 statue in pietra di Jizo (protettore dei viaggiatori e dei bambini).
Successivamente raggiungete Gion per avvistare qualche geisha in strada.
Partenza con treno per Hiroshima (circa 2h 20min), tristemente famosa per lo sgancio della prima bomba atomica della storia. Simbolo della città è l'A-Bomb Dome, uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo lo scoppio della bomba.
Dopo una breve visita, utilizzando il JR Pass prendete il traghetto per Miyajima.
Cena e pernottamento a Miyajima presso il tipico ryokan Jukeiso*** (o similare).
Con il traghetto tornate a Hiroshima, dove prenderete il treno per Osaka (circa 2h 25min).
Nonostante ci siano alcune cose interessanti, Osaka non è una città “imperdibile”.
Sicuramente merita una visita il castello, un vero gioiello, simbolo della città.
Dedicatevi alla zona di Dontobori (dove soggiornerete), il vivace quartiere dei divertimenti pieno di insegne al neon, dove si mangiano fantastici okonomiyaki (una sorta di piadina con sopra diverse farciture) e takoyaki (polpette di polipo). Il quartiere consiste essenzialmente in una strada parallela all'adiacente canale ed è note per le luci al neon e le insegne colorate.
Pernottamento a Osaka presso il Cross Hotel Osaka**** (o similare).
Trasferimento libero all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Arrivo in Italia.
Le camere degli hotel in Giappone sono molto piccole, e così i letti matrimoniali. Quando disponibili, si cercherà pertanto di scegliere camere twin, con due letti singoli.
Orientarsi in Giappone può risultare complicato, perché tutte le indicazioni sono scritte in giapponese. Pertanto è fondamentale avere un Pocket Wi-Fi, un piccolo modem che permette a diversi dispositivi contemporaneamente di essere sempre connessi a internet: in questo modo sarà possibile utilizzare Google Maps.
Una curiosità sul tempio di Kiyomizudera di Kyoto: l'espressione “saltare dalla veranda a Kiyomizu” è l'equivalente giapponese dell'espressione “fare il grande passo” e si riferisce a una tradizione del periodo Edo secondo cui chi avesse saltato con successo dalla veranda del tempio avrebbe avuto il privilegio di vedere esaudito il proprio desiderio. Dato l'alto numero di incidenti verificatisi durante questi salti, la pratica è stata proibita.
A Tokyo è inutile alzarsi molto presto la mattina, tanto dopo poche ore sarete esausti. Fatelo se volete visitare il mercato del pesce Tsukiji, per il resto guardate le previsioni del tempo con la percentuale di pioggia nelle varie ore del giorno successivo e decidete se uscire presto o un po' più tardi. L'ideale è uscire verso le 10.
Un'esperienza da fare è quella di prendere qualcosa in un Maid Cafè (meido kissa in giapponese), un locale in cui cibi e bevande sono presentati con una grande cura e serviti da cameriere in abiti particolari, per esempio vestite da governanti con pizzi e merletti.
A Tokyo questi locali sono concentrati nella zona “otaku” (termine che indica la passione giapponese quasi ossessiva per manga, anime e prodotti correlati) di Akihabara, e si trovano anche variazioni sul tema: unico denominatore comune è riverire in tutto e per tutto il cliente.
Attenzione! Non pensate che ci sia qualcosa a sfondo sessuale: le ragazze non vanno nemmeno fotografate e non si può rivolgere loro domande personali. Si può entrare in un Maid Cafè anche con i bambini!
Per entrare bisogna fare una tessera e la consumazione è obbligatoria. Una volta seduti, si può restare al massimo un'ora. Le ragazze vi accompagneranno al tavolo, vi spiegheranno il menù, canteranno canzoncine e interagiranno continuamente con voi.
Quote per persona in camera doppia da € 2500
volo a/r + 8 pernottamenti con colazione + 1 cena + JR Pass + Pocket Wi-Fi + escursione + assicurazione
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646
Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366