Francia

Dalle Spiagge Della Costa Azzurra Alle Gole Del Verdon

Tour

Formula Solo Soggiorno

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Luglio 2024 fino a Dicembre 2026

Europa

Francia

a partire da 700 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(10 voti)

Il dipartimento francese del VAR (Provenza – Alpi – Costa Azzurra) offre, in poche decine di chilometri, una varietà di paesaggi, di cose da fare e da vedere, unica nel suo genere. Con questo itinerario di una settimana ne esplorerete i punti salienti.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo In Costa Azzurra

Arrivo In Costa Azzurra.jpg

Arrivo libero in Costa Azzurra secondo i vostri tempi.


Durante il viaggio potreste fermarvi al Principato di Monaco e visitare le sue attrattive come il Palazzo del Principe, il Casinò di Montecarlo o il Giardino Esotico, oppure fare una passeggiata sulla Promenade des Anglais a Nizza.


Destinazione finale di questa vostra prima giornata di vacanza è la cittadina costiera di Villeneuve Loubet. Il suo litorale è ricco di spiagge e attività nautiche, ma è in grado di offrire ai propri visitatori anche un ricco patrimonio naturale. Inoltre, il centro storico della città è rappresentato da un grazioso borgo medievale che offre una piacevole pausa dalle affollate località costiere.


Pernottamento ad Villeneuve Loubet (per 3 notti) in hotel 3*

2° giorno: Nizza & Eze Oppure Escursione Sulle Alpi Marittime

Nizza & Eze Oppure Escursione Sulle Alpi Marittime.jpg

Colazione in hotel.


In base alle visite effettuate il giorno precedente, potrete dedicare la giornata di oggi a Nizza, esplorando il centro storico e visitando il mercato di fiori di Cours Saleya, e al borgo medievale di Eze e al suo giardino botanico, oppure al relax sulla vicina spiaggia.


In alternativa è possibile effettuare un’escursione in treno, con partenza da Nizza, sulle Alpi Marittime, con guida parlante italiano e pranzo in un ristorante locale.

3° giorno: Antibes & Cannes

Antibes & Cannes.jpg

Dopo la colazione in hotel partenza per Antibes.


La cittadina, originariamente una colonia greca, mantiene ancora oggi un fascino pittoresco. La sua posizione panoramica sul mare ammalia i visitatori con le sue viuzze strette e colorate, piene di fiori e costellate di botteghe artigianali. Da non perdere assolutamente, se siete amanti dell’arte contemporanea, il Museo Picasso, ospitato dallo Chateau Grimaldi, con oltre 50 disegni, dipinti e stampe del grande maestro. Altrettanto imperdibile il Fort Carré, costruito a metà del XVI secolo per decisione del re di Francia Enrico II e classificato monumento storico per la sua straordinaria architettura e il suo ambiente naturale ben preservato.


Terminata la visita proseguite per Cannes.


Cannes è la città più famosa della Costa Azzurra, nota per il Festival Internazionale del Cinema che si tiene a maggio, periodo durante il quale è invasa da celebrità, giornalisti, fotografi e curiosi che affollano le passeggiate, gli hotel e i locali. In questa città vivace ed esclusiva si percepisce un’atmosfera grandiosa ed elitaria: palazzi storici, ristoranti di tendenza, enormi yacht e numerosi vip in vacanza. Nonostante siano d’obbligo due passi sul Boulevard de la Croisette, la passeggiata più esclusiva della Costa Azzurra, Cannes custodisce anche qualche angolo di pace, che rifugge opulenza e vistosità, come il vecchio quartiere Le Suquet.

4° giorno: Villeneuve - Gourdon - Grasse - Cabris - Regusse (150 Km)

Colazione in hotel.


Lasciate la Costa Azzurra e dirigetevi verso l’entroterra in direzione del Parco Naturale Regionale del Verdon.


Durante il tragitto avrete l’opportunità di visitare alcuni dei borghi più belli di questa regione. Iniziate da Gourdon, classificato tra i Borghi più belli della Francia. Il villaggio si trova a una decina di chilometri dalla costa del Mediterraneo, su uno sperone roccioso a 800 metri sul livello del mare. Caratteristiche le sue botteghe di artigianato e prodotti locali, che spaziano dal vetro artistico al profumo, dal sapone al miele, dal torrone al panpepato.


Proseguite verso Grasse, una tipica cittadina provenzale, caratterizzata da un affascinante mix di architettura, con le sue piazze e fontane e i suoi vicoli che si diramano verso la pianura, dove si coltivano rose, gelsomini e ulivi. Fondata nel VII secolo, Grasse è considerata la capitale dei profumi da 400 anni: i primi profumieri fecero fortuna alla corte di Francia utilizzando le essenze dei fiori locali per aromatizzare i guanti delle nobildonne. Da qui nacque la produzione di fragranze che combinavano lavanda, gelsomino, mimosa, rosa, fiori d’arancio e violetta. Ancora oggi, la città affascina con la sua aura nobiliare e aristocratica.


Terminata la visita, spostandovi di pochi chilometri, arriverete a Cabris (dal latino capra), uno di quei suggestivi borghi arroccati di cui la Costa Azzurra mantiene il segreto. Del suo passato restano il vecchio municipio, la torre dell’Orologio, la cappella dei penitenti bianchi. Del suggestivo castello medievale che sovrastava il borgo rimangono solo pochi ruderi e i resti della cinta muraria. Ma dal piazzale potrete vedere uno splendido panorama sul Mediterraneo.


Pernottamento a Régusse (per due notti) in b&b

5° giorno: Parco Naturale Regionale Del Verdon

Parco Naturale Regionale Del Verdon.jpg

Colazione in b&b.


Intera giornata dedicata all’esplorazione dello splendido Parco Naturale Regionale Del Verdon che, con le sue falesie alte fino a 700 metri, ospita il canyon più grande d’Europa, un paradiso per gli escursionisti e gli sportivi.


Le gole del Verdon iniziano da Moustiers-Sainte-Marie, passano per il lago di Sainte Croix e terminano a Castellane. Tuttavia l’area di interesse turistico è ben più vasta.


Esistono due percorsi principali, uno a nord e uno a sud delle gole: a nord la strada è chiamata Route des Gorges ed è la più spettacolare, consentendo anche la deviazione ad anello per la Route de Crêtes; la strada a sud è invece chiamata Route de la Corniche Sublime.

Varrebbe la pena di percorrerle entrambe per visitare le Gorges du Verdon, questo perché i panorami che si possono ammirare dalle due strade sono davvero molto diversi ed entrambi magnifici, ma visto il poco tempo a disposizione è raccomandabile percorrere la strada nord e, in particolare, deviando per la Route de Crêtes, senza dubbio la più spettacolare.


È consigliabile fare il pieno di benzina prima di intraprendere questi itinerari, dal momento che le stazioni di servizio scarseggiano.

6° giorno: Regusse – Saint Tropez – Cavalaire Sur Mer (105 Km)

Regusse – Saint Tropez – Cavalaire Sur Mer (105 Km).jpg

Colazione in b&b.


Partenza per Saint-Tropez, città ricca di fascino che incanta per la sua vocazione glamour e per il suo vivace centro storico. Saint Tropez è rinomata per la sua vivace vita mondana, frequentata da celebrità e animata da serate festose nei numerosi locali e ristoranti. Il centro è incorniciato da un affascinante porto, dove le barche ondeggiano placidamente, e da pittoresche piazzette dove si può osservare la gente del posto giocare a bocce all’ombra dei platani o esplorare i vivaci mercati.


Dall’altra parte del promontorio rispetto a dove sorge Saint Tropez, inizia una lunghissima spiaggia, che va’ da Plage de Tahiti a Plage de Caserne, dove sostare per un bagno rinfrescante tra acque limpidissime.


Proseguite per Cavalaire-sur-Mer, particolarmente apprezzata per la sua ampia spiaggia di sabbia fine, la qualità delle sue acque, il porto turistico, il mercato provenzale, le tradizionali feste provenzali e i suoi eventi estivi.


Pernottamento a Cavalaire sur Mer (per due notti) in hotel 3*

7° giorno: Iles D'hyeres

Iles D'hyeres.jpg

Colazione in hotel.


Intera giornata dedicata alla visita di una delle isole che fanno parte dell’arcipelago d’Hyères.

Le isole di Hyères sono probabilmente le più celebri della Costa Azzurra, note per la loro natura incontaminata e il mare turchese e cristallino. Le tre isole, Le Levant, Port-Cros e Porquerolles, sono così affascinanti che gli antichi le chiamavano isole d’Oro per i riflessi dorati delle rocce al tramonto. Su tutte le isole vigono rigide regole per preservare questo paradiso naturale: è vietato accendere fuochi, campeggiare, raccogliere piante, deviare dai sentieri segnalati, raccogliere conchiglie e pescare.


Raggiungete con la vostra auto il porto di Hyères oppure quello di La Tour Fondue (circa 45-50 km da Cavalaire) dove, dopo aver lasciato l’auto, potrete imbarcarvi su uno dei traghetti (biglietto non compreso da acquistare in loco) che vi porteranno sull’isola di Porquerolles o sull’isola di Port Cros.


Tra le tre isole, Porquerolles è la più grande e senza dubbio la più affascinante, con il suo mare limpido ideale per rilassanti pomeriggi. La costa settentrionale è caratterizzata da spiagge sabbiose e profumi di mirti, corbezzoli e pini, mentre quella meridionale è più selvaggia e rocciosa, meno adatta a chi viaggia con bambini piccoli. Noleggiare una bicicletta è un’ottima idea per esplorare l’isola, pedalando tra distese di pini ed eucalipti alla ricerca di calette tranquille. Imperdibile è il piccolo villaggio di Porquerolles, il Forte S. Agata e la meravigliosa passeggiata al faro, sulla punta meridionale, da cui si può ammirare una vista splendida.


Port-Cros è stata trasformata in un parco nazionale e rappresenta una riserva protetta unica nel Mediterraneo per la sua flora e fauna, con ben 700 ettari di terra e 1800 di mare. Per gli amanti della natura, è un vero paradiso, sebbene sia molto più selvaggia e aspra rispetto alla “sorella” Porquerolles. L’isola è visitabile esclusivamente a piedi, quindi è consigliabile portare con sé scorte di acqua, poiché sull’isola scarseggia. Port-Cros offre numerosi sentieri per gli appassionati di escursioni, che partono dall’imbarcadero. 

8° giorno: Partenza

Colazione in hotel. Check out e partenza per il ritorno a casa.


LA QUOTA INCLUDE



  • 7 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in hotel/b&b 3* (a seconda della disponibilità)
  • Assicurazione annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Tasse di soggiorno da pagare in loco (se necessarie)
  • Traghetto A/R per l’Iles d’Hyères
  • Escursione sulle Alpi Marittime (facoltativa, € 145 a persona)
  • Pranzi e cene
  • Ingressi alle attrazioni consigliate nel programma
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Costo per persona su base doppia a partire da € 700.

7 pernottamenti con colazione + assicurazione.


Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646