Dopo la visita potete prendere la metropolitana e raggiungere il quartiere di Montmartre, per visitare qualche luogo che compare nel film Il favoloso mondo di Amélie.
Cominciate dal Café des 2 Moulins (al numero 15 di rue Lepic), dove nel film lavora Amélie. È un café-brasserie il cui nome fa riferimento agli ultimi due mulini a vento rimasti sulla vicina collina di Montmartre, il Moulin Rouge e il Moulin de la Galette. Prima che iniziassero le riprese, il locale stava per chiudere, mentre oggi è tappezzato di foto e simboli che ricordano il film ed è meta di molti turisti.
Nei pressi del caffè si trova anche Au Marché de la Butte, la drogheria del signor Collignon (rue des Trois Frères n. 56), di fronte al palazzo dove vive la protagonista.
Proseguite verso piazza Louise Michel, dove sono state girate le scene della cabina telefonica. Con una scalinata di 222 gradini potete salire al Sacro Cuore, godendo di magnifiche viste panoramiche. La piazza è frequentata giorno e notte da coppie, artisti di strada, fotografi.
A questo punto, se volete, potete fare un'incursione in un altro film: Bastardi senza gloria. Anche Quentin Tarantino, infatti, ha scelto Parigi come set per una scena, in particolare un bar situato al numero 112 di Rue Championnet, dove si trova il Bistrot La Renaissance.
Con la metropolitana potete poi tornare a Il favoloso mondo di Amélie e spostarvi al Canal Saint Martin, il canale fiancheggiato da piccole piazze dove i parigini (e Amélie) adorano fare una pausa e riposare.
Se avete voglia di camminare un quarto d'ora, raggiungete la bella Place des Vosges e, per cena, scegliete un ristorante nel vivace quartiere di Marais.