Ritrovo all’aeroporto di Venezia in tempo utile per il volo delle ore 6:00. All’arrivo a Catania, trasferimento privato che ci porterà in direzione Siracusa, dove incontreremo la nostra guida locale che ci accompagnerà per tutta la giornata.
In mattinata visiteremo Siracusa, una delle città più affascinanti della Sicilia, ricca di storia e cultura. La nostra visita guidata ci condurrà alla scoperta del Parco Archeologico della Neapolis, che ospita il famoso Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio e l’Ara di Ierone II. Proseguiremo poi verso l’isola di Ortigia, cuore storico della città, dove ammireremo il Duomo di Siracusa, costruito sul Tempio di Atena, e la suggestiva Fonte Aretusa, circondata da papiri.
Al termine della visita, tempo libero per il pranzo individuale in uno dei tanti locali tipici del centro storico.
Nel primo pomeriggio partiremo alla volta di Catania, dove proseguiremo con una passeggiata guidata alla scoperta dei suoi tesori barocchi. Visiteremo i principali punti di interesse del centro storico, come la Piazza del Duomo con la celebre Fontana dell’Elefante, il Duomo di Sant’Agata, via Etnea e il Monastero dei Benedettini, uno dei complessi monastici più grandi d’Europa, oggi sede universitaria e patrimonio UNESCO.
Al termine della giornata, trasferimento in bus in tempo utile per raggiungere l’aeroporto di Catania e imbarcarci sul volo di rientro delle ore 22:40.
NB: Gli orari dei voli potrebbero essere soggetti a riconferma.